sabato 24 settembre 2011

LE TANTE VIE DELLO SHOPPING ON LINE: negozi, outlet, shopping club, e-temporary, gruppi di acquisto: qual'è la differenza?

Negozi e Outlet: i Negozi on line propongono le stesse collezioni che si possono trovare nei tradizionali negozi e pertanto anche i prezzi sono generalmente gli stessi; la merce è solitamente pronta in magazzino e la spedizione è piuttosto veloce. Esistono i negozi monomarca ( ad es. Abercrombie.com, Pimkie.it, Zara.com, Guess.eu...) e quelli plurimarca (Laredoute.it, Bonprixsecure.com, Giglio.com, Luisaviaroma.com...). Gli Outlet invece propongono quasi esclusivamente articoli delle passate collezioni, ma gli sconti sono generalmente abbastanza consistenti. Ecco alcuni outlet on line: Yoox.com, Fashionis.com, Luxyuu.it, Gateonline.it, Realvanity.com, Modadoc.com... Anche in questo caso la merce è pronta in magazzino e la spedizione pertanto è piuttosto veloce. VANTAGGI dall'acquistare dai NEGOZI ON LINE: consegne veloci (rispetto agli shopping club); possibilità di trovare collezioni attuali senza muoversi da casa. VANTAGGI OUTLET ON LINE: oltre alle consegne veloci, gli sconti che in alcuni periodi possono anche essere notevoli. 
Shopping club: si tratta di siti e-commerce che propongono campagne di vendita a breve termine (solitamente si esauriscono in 3/4 giorni); a differenza dei negozi e outlet on line, non hanno la merce pronta in magazzino e quindi, prima di poter effettuare la spedizione all'acquirente, devono aspettare, una volta conclusa la campagna, il rifornimento dall'azienda di riferimento. Questo implica, ovviamente, un tempo di consegna più lungo rispetto ai negozi e outlet. Ecco alcuni shopping club: Saldiprivati.com, Privalia.it, Buyvip.com, Privateoutlet.it, Secretsales.com, Docksprivate.com, Sciops.com, We-want.it...VANTAGGI SHOPPING CLUB: gli sconti generalmente maggiori rispetto ai negozi e outlet on line.
















E-temporary shop: avete presente quei negozi che aprono e chiudono nell'arco di un breve tempo,
proponendo una determinata tipologia di prodotti e fino ad esaurimento degli stessi? Ora li trovate anche sul web e possono avere le caratteristiche, dal punto di vista organizzativo, di outlet (merce per lo più proveniente da resi o campionari e quindi pronta in magazzino) o di shopping club (campagna di vendita mirata al lancio di un prodotto o a "smaltire" le eccedenze ma senza disponibilità immediata di magazzino). Ovviamente anche i VANTAGGI sono gli stessi.



Gruppi di acquisto (o siti e-coupon):  si tratta di siti all'interno dei quali l'offerta a prezzi vantaggiosi di beni e servizi su base locale diventa valida solo al raggiungimento di un numero minimo di acquirenti. Si va dal massaggio antistress alla cena a lume di candela, con sconti piuttosto elevati, anche se a volte poco credibili (è notizia recente che l'Associazione Nazionale Medici Dentisti ha presentato un esposto all'Authority della concorrenza contro Groupon perchè gli sconti reclamizzati sulle offerte degli studi dentistici sarebbero "gonfiati": ho voluto testare personalmente, acquistando un coupon che mi assicurava una visita con pulizia dei denti e sbiancamento con sistema air-flow. Tutto per la modica cifra di 19 euro dai 300 iniziali. Risultato: la pulizia è stata, per usare un eufemismo, molto "soft" e l'operazione di sbiancamento velocissima, per una durata complessiva della visita di appena 15 minuti!).
Vi consiglio di valutare attentamente le offerte, specialmente quelle relative ai viaggi/pacchetti vacanze (leggete sempre cosa include l'offerta e se prevede costi aggiuntivi, tipo tasse, quote associative, ecc.). Eccovi i nomi di alcuni e-coupon tra i più conosciuti: Groupon.it, Groupalia.com, Letsbonus.it, Poinx.it...:-)

Cari amici, vi informo che... Prossimamente inizierò a pubblicare schede di valutazione dei siti, con alcune informazioni sulle società che li gestiscono. Le schede sono il risultato di tutti gli acquisti fatti negli ultimi 12 mesi su decine e decine di siti e-commerce, non solo dal sottoscritto ovviamente, ma anche dai miei (tanti) colleghi di lavoro, dagli amici e dagli utenti che mi hanno informato tramite questo blog, segnalandomi la qualità del servizio ricevuto. Spero che potranno essere di utilità per gli acquisti futuri. A presto, dunque!:-)





lunedì 19 settembre 2011

Come capire se un sito è affidabile

All'argomento ho già dedicato un articolo su questo blog ("Attenti al lupo..." dell'11/11/2010 http://howbuylu.blogspot.com/2010/11/attenti-al-lupo.html   ) e ho scritto diverse opinioni anche su alcuni forum di discussione, ma credo possa essere utile a tutti un "ripasso", un  riepilogo dei principali consigli da seguire per capire se un sito è affidabile o meno...
1. anzitutto cercate informazioni sulla società che lo gestisce (cliccando sul link "about us"o"su di noi", solitamente si trova in fondo alla pagina): sede, nome amministratore, p.iva, ecc. Non lasciatevi incantare da informazioni generiche sul nome del marchio o la sua storia: quello che è indispensabile sapere sono poche cose e in primis la sede legale.
 su questo sito (ugguugg.com) trovate solo informazioni generiche sul marchio Ugg, ma della sede e di altre informazioni legali nemmeno l'ombra.




2. verificate il contatto mail (cliccate su "contact us"o"contattaci"): non deve assolutamente essere un contatto "free" (hotmail o gmail, per intenderci); questi ultimi non sono verificabili e pertanto non sicuri.

su questo sito (Abercrombiemilano.so) viene indicato un contatto mail "free" (abercrombiemilanocs@gmail.com): non è sicuro. Chiunque potrebbe intestarsi un indirizzo mail "free" senza possibilità di controllo.
3.verificate i metodi di pagamento accettati: se non vengono accettati anche il bonifico bancario e Paypal (ritenuti al momento i più sicuri  per le transazioni on line), non fate acquisti.
4.se proprio non avete voglia di leggere le condizioni di vendita (solitamente le trovate cliccando su un link in fondo alla pagina), provate a simulare un ordine (con dati inventati) e controllate, ad esempio, che dopo il check-out non venite indirizzati a un altro sito, oppure che la pagina sia crittografata (controllate, cioè, che sulla barra in alto del pc appaia un lucchetto color giallo-oro, passateci il mouse sopra e accertatevi che non sia solo un "disegno"; se non lo è s'illuminerà). Ovviamente, non inserirete mai i dati sensibili della vostra carta di credito.
5.se volete avere altre informazioni, potete consultare il sito www.whois.net . Inserendo il nome del sito "sospetto" nell'apposito form, potete leggere la data di creazione e quello di scadenza del sito, se è registrato da meno di un anno dovete stare un pò attenti perché ha le potenzialità per essere un sito "truffa".

E ricordate:
-mai fidarsi di un sito se non lo si conosce: fate sempre le dovute ricerche.
-Non affidatevi solo ai consigli di qualche internauta o di qualche blogger e non fermatevi alla prima recensione che trovate: alcune di esse sono artefatte, spesso per il proprio tornaconto.
-Diffidate di sconti eccessivi, specialmente su articoli di grandi marche.

GLI AFFARI ON LINE
Su Westrags.com, nell'area liquidazione, gli sconti arrivano fino al 60%: l'abito a fianco ora viene proposto a 17,99 euro www.westrags.com


Su Yoox.com è ancora periodo di saldi, con sconti che arrivano anche al 90% a questa opportunità aggiungete questo CODICE SCONTO che vi farà ottenere il 10% su tutta la merce e la SPEDIZIONE STANDARD gratuita (senza minimo di acquisto): AUTUMNSTYLE@YOOX valido fino al 21 settembre www.yoox.com


Su Asos, nell'area outlet/clearance, sconti anche oltre il 50% questo soprabito in cotone con gonna a pieghe (foto a dx) viene offerto ora a 35 sterline (circa 40 euro) www.asos.com


Su Forever21 fino al 21/09 ulteriore sconto del 30% sulla merce primavera/estate (area "sale"): questo top (foto sotto) ora viene offerto a 15,99 euro. www.forever21.com


Su LaRedoute, nell'area outlet, potete acquistare queste scarpe sportive Capri teens della Nike a 19,16 euro anzichè 47,90 MA, aggiungendo il codice 1648 all'atto dell'acquisto, le pagate soltanto 14,37 euro!!! Vi segnalo anche cardigan neonata in puro cotone a partire da 2,97 euro con lo sconto del 70% www.laredoute.it




Anche per oggi è tutto. Per eventuali comunicazioni: howbuy@libero.it

ULTIMISSIMA: Su www.pimkie.it dal 19 al 25/09 spedizione gratuita a partire da 25 euro di acquisti con il codice promozionale DELIVERY0911.











lunedì 12 settembre 2011

ANCORA DISSERVIZI: ho ricevuto nuove segnalazioni, questa volta riguardanti Buyvip, Secretsales, Yoox, Fashionis e...PrivateOutlet!











Merce consegnata in ritardo, pacchi smarriti, difficoltà a contattare il servizio clienti, richieste di rimborso disattese, ordini cancellati: continuo a ricevere segnalazioni circa i disservizi riguardanti alcuni negozi on line. Questa volta le segnalazioni* hanno riguardato soprattutto BuyVip.com, Secretsales.com, Yoox.com, Fashionis.com e...PrivateOutlet.it.
*(questi sono i casi di cui ho raccolto testimonianza in un arco di tempo, relativamente breve, di quindici-venti giorni)

Secretsales.com: ora ho capito perchè questo shopping club si chiama "vendite segrete", penso che dovrebbero rimanere tali per il bene della comunità... Veniamo ai fatti (di cui sono personalmente testimone): una mia amica effettua un ordine ai primi di Maggio con prevista consegna entro inizio Giugno. Trascorsa la data limite e senza avere informazioni in merito allo stato dell'ordine, contatta il servizio clienti che l'avvisa di un leggero ritardo. Il pacco, come risulta dall'account della mia amica, viene spedito il 15 Giugno ma a fine mese la merce non è ancora arrivata e il numero di tracciabilità della RoyalMail fornito dal sito per "mappare" la spedizione risulta sconosciuto (succede spesso con le spedizioni estere). Nuovo contatto con il servizio clienti, questa volta telefonico (per fortuna la mia amica parla perfettamente inglese...) e il responso è davvero incredibile: la signorina del servizio clienti le dice che il pacco è partito ma, una volta arrivato in Italia, non sono più in grado di sapere dove si trovi e che non si ritengono affatto responsabili del disguido. Inoltre consiglia (udite udite) di telefonare personalmente alla RoyalMail per avere più dettagliate informazioni!!!
Cosaaa??? Secretsales decide di spedirmi la merce col corriere che vuole e poi non vorrebbe assumersi la responsabilità della mancata consegna??? Il denaro che intasca Secretsales quando si conclude un acquisto comprende anche i costi di spedizione e non c'è ragione che tenga per sostenere la tesi della mancanza di responsabilità...
Dopo innumerevoli mail e telefonate, all'alba di un giorno di Luglio finalmente la merce ordinata è arrivata a casa della mia amica, che ovviamente non farà più acquisti da Secretsales!
Un altro caso ha riguardato questo shopping club, quello di M.S. che ha fatto un ordine a fine Maggio (un paio di scarpe estive): la storia è un pò la stessa della mia amica, ritardo nella consegna, varie mail al servizio clienti, difficoltà a tracciare il pacco... Siamo a inizio settembre, la merce non è stata ancora consegnata ed è stata fatta una formale richiesta di rimborso...


BuyVip.com: Questo è il caso di A.C. di Milano: quando gli viene consegnata la merce acquistata su BuyVip si accorge che parte di essa era mancante. Chiede quindi immediato rimborso per gli articoli non consegnati (ben tre) ma la risposta tarda ad arrivare. Decide quindi di aprire un contenzioso attraverso Paypal ed è a questo punto che magicamente il rimborso si materializza...

PrivateOutlet.it: non poteva certo mancare lo spazio dedicato a questo shopping club, che ha già avuto attenzione da parte mia in passato (leggi i post dell' 1/6, del 6/6 e in particolare questo: http://howbuylu.blogspot.com/2011/07/disservizi-la-risposta-di-private.html ). Onestamente speravo che il fantomatico servizio mediazione che PO si vanta di aver attivato funzionasse meglio: la signora Lambert, responsabile di questo servizio, è spesso presente in qualche forum di discussione in internet ma in privato sembra non coltivare lo stesso spirito di... "media-zione". Veniamo alle segnalazioni: ne ho ricevute diverse e quasi tutte riguardanti la mancata consegna della merce ma c'è anche chi sta ancora aspettando il rimborso dopo l'invio incompleto della merce e diverse mail a cui nessuno ha risposto...


Yoox.com: in un caso c'è stato un errore di taglia: reso e pronto rimborso; cose che possono succedere. Più grave l'altro caso di cui sono venuto a conoscenza: F.S. ordina un tailleur, dopo tre giorni riceve una mail con la quale viene informata che la merce non era più disponibile al momento di preparare il pacco e pertanto l'ordine era stato cancellato...

Fashionis.com: in un caso c'è stato un errore di taglia (giacca più grande di due misure, riciclata in quanto non c'era più disponibilità nella misura ordinata); in un altro è arrivata una maglia al posto di un paio di scarpe: per fortuna si è rimediato con un nuovo invio...

Se avete segnalazioni da fare, scrivetemi a questo indirizzo: howbuy@libero.it

lunedì 5 settembre 2011

LE BUGIE CORRONO IN RETE


Ci sono parecchie "bufale"-o "leggende", chiamatele come volete- in merito alla sicurezza on line e purtroppo alcune di esse vengono talvolta supportate anche da blogger un pò distratti, da opinionisti non proprio disinteressati,  da utenti che s'improvvisano specialisti in questa o in quella materia, spesso senza nemmeno conoscere l'argomento.
Il facile accesso a internet non è solo una conquista, ma anche un limite, un terreno fertile per le persone che ne fanno cattivo uso, ad esempio con la pubblicazione di notizie artificiose o completamente false, per lo più con lo scopo di trarne profitto.
Vi elenco alcune di queste "bufale" che girano in rete:

IL PAGAMENTO CONTRASSEGNO è IL METODO PIù SICURO PER LE TRANSAZIONI ON LINE: FALSO. L'esempio del "pacco-mattone": scegliendo questo metodo di pagamento magari avete pensato che in questo modo avete la certezza che la merce ordinata  vi arrivi a casa, senza rischiare una "fregatura"...Mi spiace deludervi, ma NON avete affatto la certezza che il pacco che vi arriverà a casa conterrà effettivamente la merce che avete ordinato (come fate a sapere il contenuto effettivo- e non quello dichiarato- del pacco?). Aggiungete il fatto che in alcuni casi non vi viene rilasciata nemmeno una ricevuta dal corriere, per cui vi risulterebbe difficile persino dimostrare l'avvenuta consegna (ovviamente stiamo ipotizzando acquisti fatti da siti che non si conoscono e che non offrono abbastanza garanzie di sicurezza oppure da qualche sito di annunci e in particolare da qualche venditore disonesto).


IL PAGAMENTO EFFETTUATO CON PAYPAL METTE AL SICURO AL 100% DA EVENTUALI FRODI: FALSO. Questo metodo di pagamento è tra i più sicuri per le transazioni on line, ma bisogna tener presente che ha dei margini di rischio, legati soprattutto al fatto che per aprire un conto Paypal può bastare un indirizzo mail "free" (gmail, hotmail, ecc.): chiunque potrebbe intestarsene uno e in qualunque momento cancellarlo senza possibilità di essere scoperto. Paypal potrebbe non accettare un contenzioso verso un account palesemente artificioso, per cui non avete la certezza di un rimborso in caso non vi venga consegnata la merce. Vi faccio un esempio: decido di acquistare una borsa "taroccata" dal sito XYZ.com ed effettuo il pagamento con Paypal attraverso l'account che mi viene fornito dal sito stesso, zynghzuangchen@gmail o hotmail.com (sono esempi, ripeto). La merce non mi viene consegnata e apro un contenzioso con Paypal, il quale potrebbe (anzi, è probabile che lo faccia) non accettare il mio contenzioso e successivo reclamo, in quanto l'account è palesemente artificioso (non è "info@XYZ.com" o "customer@XYZ.com", per intenderci) e assolutamente "free", non sicuro, non affidabile. Inoltre, ammesso che Paypal vi accetti il contenzioso/reclamo, sarà molto probabile che l'account nel frattempo sia stato cancellato...sparito...puf!!! E in questi casi Paypal non ne risponde (non è ammessa negligenza )... Non mi credete? Leggetevi (quanti lo hanno fatto quando hanno aperto un conto Paypal?) le condizioni d'uso...
Ps: mai acquisterei da un sito inaffidabile e soprattutto mai acquisterei da un sito  che vende "repliche" (che ovviamente sono tutti inaffidabili, date un'occhiata a quanto scritto nell'articolo del 18 agosto scorso dal titolo "Hogan: le offerte troppo allettanti nascondono quasi sempre brutte sorprese...").

Al momento il pagamento più sicuro per le transazioni on line è il bonifico bancario (Il pagamento viene inviato direttamente da un conto corrente bancario a un altro).
I dati (del venditore) necessari per il bonifico bancario sono:
-Nome e Cognome dell'intestatario del conto 
-Nome della banca, numero e indirizzo della filiale
-Codice Iban
Si può ben capire che c'è una "tracciabilità" del pagamento, in caso di controversia.

Paypal, pur essendo uno degli strumenti più affidabili per le transazioni on line, presenta ancora qualche lacuna.

FARE ACQUISTI SU EBAY E' ASSOLUTAMENTE SICURO (BASTA LEGGERE I FEEDBACK DEL VENDITORE): FALSO. Anzitutto chiariamo (lo avevo già scritto qualche tempo fa, ma è il caso di ripeterlo) che Ebay è un sito di aste on line e annunci e NON un vero e proprio negozio on line: fa da tramite tra coloro che mettono in vendita un oggetto e i potenziali acquirenti. Non si assume particolari responsabilità in caso di controversia tra le parti e offre come unico strumento di "garanzia" un sistema di feedback, facilmente eludibile, al quale l'utente (e potenziale acquirente) dovrebbe prestare attenzione.
Il feedback è un meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore; il suo punteggio può essere falsificato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri e simulano delle finte vendite di oggetti (a se stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio numero di feedback. L'unica verifica sui dati di iscrizione, a garanzia dell'univocità dell'account (una persona=un account), consiste nel calcolo del codice fiscale, facilmente falsificabile con i programmi disponibili in rete. Dunque, questo sistema non è del tutto affidabile (quantomeno non è l'unico dato da controllare).

LE RECENSIONI SUL WEB SONO SEMPRE ATTENDIBILI: FALSO. Le recensioni e i commenti presenti nei vari forum di discussione, blog o siti di "customer evaluation" (quei siti che danno un'opinione, una valutazione sui prodotti, servizi o negozi on line) non sempre sono attendibili al 100%: con il libero accesso a questi siti (spesso basta una registrazione anonima), chiunque può scrivere quello che vuole e non è affatto improbabile trovare giudizi di utenti che magari nemmeno hanno usufruito del servizio o addirittura di recensioni false e appositamente "costruite" da società avversarie, con l'evidente scopo di screditare la concorrenza. Quando si vogliono raccogliere informazioni su un prodotto o un sito, certo, è fondamentale fare una ricerca sul web: mai però fermarsi a un singolo commento o a un solo forum di discussione e anzitutto valutate l'affidabilità di quel forum/blog. Se, ad esempio, su un determinato forum/blog è presente pubblicità della società/prodotto o sito di cui state cercando informazioni, è molto probabile che troverete parecchi commenti positivi a riguardo o solo qualche discussione critica, magari "addolcita" a dovere; meglio cercare chi può darvi un'informazione più disinteressata e soprattutto meglio cercare più informazioni in generale.

FARE ACQUISTI DA NEGOZI PRESENTI SU FACEBOOK E' ASSOLUTAMENTE SICURO: FALSO. Anche su facebook i negozi virtuali devono fornire tutte le informazioni sulle società che li gestiscono: sede, nome amministratore, p.iva, ecc. e devono accettare formule di pagamento sicuri, come il bonifico bancario o Paypal (ma attenzione: non effettuate pagamenti se l'account è un indirizzo mail "free", gmail o hotmail, per intenderci). Se non ci sono questi presupposti, lasciate perdere, mancano i principali requisiti di sicurezza (e vi ricordo che chiunque, senza alcun controllo, può aprire un account facebook).

Come sostenevo all'inizio, ci sarà sempre chi alimenterà (per interesse) queste notizie "bufale": ahimè, i furbi sono presenti anche sul web, non dimentichiamocelo mai... :-)))

GLI AFFARI ON LINE
Sconto o regalo? Su LaRedoute.it otterrete il 25% di sconto sull'articolo preferito della nuova collezione autunno/inverno, inserendo il codice 1648 all'atto dell'ordine; ma se preferite regalare un bel sacco a pelo al vostro bimbo o alla vostra bimba, inserite il codice 1650 al vostro ordine e lo riceverete assieme alla merce, ovviamente gratis. www.laredoute.it


Ancora tempi di saldi: su www.yoox.com ora gli sconti arrivano al 90% (nell'area clearance) e le spese di spedizione standard sono gratuite; anche su www.fashionis.com gli sconti sfiorano il 90% e se volete le spese gratis e dieci euro di sconto inserite questo codice all'atto dell'ordine (vale una sola volta e fino al 14/09): 20110905.0.2; su www.luxyuu.it sconti fino all'85% ma fino al 6 settembre potete acquistare qualsiasi capo con un ulteriore 25% in meno, inserendo la parola FUOCHINO all'atto dell'ordine.
Sconto di 20 euro (con una spesa minima di 100) su Kasanova.it, il sito dedicato alla casa e alle idee regalo, inserendo il codice KASALEAD2011 valido fino al 31/10/2011. www.kasanova.it



Fino al 7 Settembre, su Piustyle, continuano i saldi sportwear e underwear; dal 7 inizieranno quelli denim e casual (durano solo 48 ore). www.piustyle.com


Anche per oggi è tutto, alla prossima:-) per eventuali contatti, questa è la mia mail: howbuylu@gmail.com