lunedì 26 dicembre 2011

Disservizi... di fine anno/ Spedireweb, Asos.com, Bartolini, Groupon...

Sono certo che la maggior parte di chi fa abitualmente acquisti on line abbia concluso buoni affari anche quest'anno che sta per chiudersi. Purtroppo si registrano ancora tanti (troppi) disservizi, molti dei quali riguardano ritardi nella consegna, talvolta superiori anche ai 30 giorni. Il servizio offerto da alcuni corrieri è decisamente da bocciare ma è da migliorare anche il servizio customer care di molti negozi e-commerce, poco disponibili e generalmente "lenti" nelle risposte. Non va affatto bene e non basta prenderne atto. Bisogna assolutamente far valere i propri diritti e denunciare sempre gli episodi nei vari blog o forum. A tale riguardo, vi segnalo cosa mi è successo personalmente nelle ultime settimane: dovendo spedire un pò di regali per le festività natalizie, agli inizi di Dicembre, prenoto il ritiro di un pacco con il servizio Spedireweb (per chi non lo sapesse, è il corriere espresso che permette di spedire "stando comodamente seduto a casa" e di cui mi sono occupato diverse volte in passato). Effettuo quindi il pagamento con Paypal, ricevo via email la bolla di accompagnamento da accludere al pacco e l'avviso con la data presunta del ritiro. Fin qui tutto bene, ma evidentemente per Spedireweb la definizione di "presunta" equivale a "tempo indefinito". In effetti ho aspettato invano tre giorni il corriere incaricato per il ritiro; nel frattempo ho contattato il servizio clienti con due email senza ottenere risposta; ho telefonato ripetutamente al call center , mi hanno risposto due volte (le altre "cadeva" misteriosamente la linea), rassicurandomi che l'addetto sarebbe passato entro la giornata...Conclusione: per la mia spedizione sono stato costretto a rivolgermi a un altro corriere. Ho richiesto a Spedireweb il rimborso del servizio che NON mi ha mai erogato MA sul mio conto Paypal risulta ancora (dopo 18 giorni dal pagamento) la dicitura "in sospeso". Una mail in questi giorni mi ha avvertito, solo dopo mia sollecitazione, che "per la spedizione non è stata effettuata transazione, pertanto l'accredito avverrà in automatico sul mio conto Paypal"... La mia esperienza dimostra che il servizio offerto da questo corriere è decisamente peggiorato; va da se che Spedireweb non mi avrà mai più come cliente ma trovo assolutamente ingiusto e poco professionale l'atteggiamento assunto dalla società in questa vicenda.


Asos e Bartolini: un binomio non vincente.
Altra disavventura (che stavolta rasenta il ridicolo): circa un mese fa ordino da Asos.com un paio di stivali Hugo Boss, scegliendo la spedizione veloce. Trascorso qualche giorno, mentre ero comodamente seduto sulla poltrona di casa, squilla il telefono: un signore a me sconosciuto mi avvisa che gli è stato recapitato, presso lo studio dove lavora, un pacco a nome mio e che era riuscito a risalire al mio numero da un adesivo laterale che lo riportava assieme al nome stesso. Ho trascorso circa due ore nel traffico di Milano per andare a ritirare un pacco che era stato consegnato, chissà per quale motivo, a un'altra persona. Bartolini, il corriere utilizzato per l'Italia da Asos.com, aveva evidentemente e allegramente appiccicato un adesivo con un nome e un indirizzo che non avevano nulla a che fare con il sottoscritto. Ora mi chiedo: per fortuna che la merce è stata ritirata da un signore onesto e scrupoloso, ma cosa sarebbe successo se non fosse stato così? Quanto tempo si sarebbe perso, tra reclami e verifiche, prima di vedersi riconosciuto il giusto rimborso o una nuova consegna al mio indirizzo?


Sogni d'oro? Non con Groupon...
I gruppi di acquisto non mi hanno mai entusiasmato, come potete verificare da alcuni articoli che ho pubblicato in passato e infatti sono parecchie le segnalazioni negative che li hanno riguardati: certo, acquistare un taglio e shampoo di capelli a 9 € da un parrucchiere che già conoscete è un affare; imbattersi in una cena servita in un ristorante di cui si conosce solo il nome è, appunto, un'avventura che spesso delude le aspettative. La segnalazione di G.E. di Milano si riferisce a un acquisto di un materasso memory foam effettuato su Groupon a settembre con consegna prevista entro fine ottobre. Il materasso gli è stato consegnato, dopo diverse mail di sollecitazione e l'apertura di una pratica di reclamo con Paypal, soltanto il 7 Dicembre...

Anche per oggi è tutto, nell'augurarvi buone feste, vi dò appuntamento al più presto e vi ricordo che per contattarmi dovete scrivere a: howbuy@libero.it




martedì 13 dicembre 2011

regali di natale: idee per chi non ha ancora deciso



Mancano pochi giorni a Natale (il count-down ormai è iniziato) e se siete in difficoltà sui regali, sappiate che molti negozi on line vi danno ancora la possibilità di fare acquisti e riceverli per le festività. In generale, per gli outlet (Yoox.com, Fashionis.com, Luxyuu.it, Osostore.com, Dianamoda.it, ecc.) la consegna avviene al massimo entro 3/4 giorni lavorativi e c'è quasi sempre la possibilità di scegliere una spedizione più veloce, con consegna in 24/48 ore. Per gli shopping club (Buyvip.com, Privalia.it, SaldiPrivati.com, DocksPrivate.com, Showroomprivè.com, ecc.) la consegna avviene solitamente in 2/3 settimane dall'ordine, salvo diverse indicazioni; il consiglio, appunto, è quello di controllare sempre queste indicazioni, che vengono fornite prima di concludere l'acquisto e, mi raccomando, non confondete la presunta data di spedizione con quella di consegna. E ora eccovi alcune proposte che potete trovare sui tanti siti e-commerce di abbigliamento, accessori, design e articoli per la casa: idee regalo per lei, per lui, per i più piccoli e anche per i nonni. Come al solito, ho cercato di mantenere un buon rapporto qualità/prezzo :-)))
PER LEI:


Orecchini in metallo e resina French collection
a forma di zanna  in vendita su ASOS.COM a
8£ (pari a circa 9,50€)


Stivali Tatoosh in gomma e pelliccia in offerta a 50€ su FASHIONIS.COM
ma con il codice 20111213.0.2 li pagherete 40€ spese comprese. 


Maxicardigan in lana Blu Byblos ora a 78€  su LUXYUU.IT
con il codice DECIMO14 (valido fino al 14/12) lo pagherete
solo 66,30 spese comprese.


Borsa a tracolla in pvc effetto verniciato rosa "emily the strange"
in offerta a 22€ su YOOX.COM ma inserendo il codice sconto
WINTERSTYLE@YOOX (valido fino al 21/12) la pagherete 20€

PER LUI:
Giacca scozzese imbottita in lana verde blu e nera
Woolrich, in vendita a 170€ su EFORPEOPLE.COM


Sciarpa Antony Morato in cotone e nylon, in
vendita su PIUSTYLE.COM a 9€ vi ricordo che
con l'invito ad accedere a questo shopping club
ricevete anche un buono di 10€ da spendere al primo
acquisto. Cercate l'invito? No problem: scrivetemi
indicandomi la vostra mail :-)








Su LAREDOUTE.IT potete acquistare questa borsa a tracolla Adidas a 8,94€ e questa maglia in lana Edeis (esistono nove varianti di colore, qui in grigio antracite) scontata a 24,95€...MA utilizzando il codice 1400 (valido ancora per pochi giorni) pagherete tutti e due gli articoli, comprese le spese, soltanto 22,29€ e riceverete anche un omaggio (un orologio donna+pochette)....decisamente un bel risparmio!

PER I PIU' PICCOLI E PER I NONNI:
Cuscino anatomico per sedia, per chi passa tante ore seduto, a casa o
a lavoro. Su D-MAIL.IT a 15,99€


Tornerà l'estate...Bikini per bimba Chicco, in offerta
a 10€ su YOOX.COM ovviamente utilizzando il
codice WINTERSTYLE@YOOX lo pagherete 9!!!


Sostegno cervicale in lana merinos in vendita
a 19,90€ su EURONOVA-ITALIA.IT


Polo per bambino Ra-Re con stemmi
applicati, in cotone, in vendita a 25€
su DIANAMODA.IT


Ancora qualche "dritta" per risparmiare: se acquistate da FASHIONIS.COM e il vostro ordine è inferiore a 100€ utilizzate pure il codice che vi ho dato (20111213.0.2 valido fino al 22/12 e che vi sconta 10€ e vi offre la spedizione standard). Se fate acquisti nel reparto abbigliamento e il totale è superiore ai 100€ utilizzate questo codice (valido solo per pochi giorni): CLOXMAS11, che vi sconta il 10% dal totale, oltre ad offrirvi le spese di spedizione standard.
Su LUXYUU.IT questo codice sconto vi offre il 15% sugli acquisti nel reparto abbigliamento donna DECIMO14, mentre quest'altro vi offre uno sconto del 15% sui capispalla uomo DEESAMBA14 e sono validi fino al 14/12.
Su LAREDOUTE.IT sono attivi i seguenti codici: 1400 (sconto 15€+ spese a 3,40€+ omaggio, per acquisti di almeno 30€); 1531 (sconto 25€ per acquisti di almeno 60 e spese a 3,40€; sconto di 50€ per acquisti di almeno 130€ e spese a 3,40€). Guardate sul sito anche l'offerta giornaliera per questo Natale, potete abbinare i codici all'offerta (ad esempio, oggi 13/12 veniva offerto un cappotto a quadri donna in lana scontato del 60%, aggiungetelo alla cassa, poi eliminate l'offerta del giorno e applicate il codice più conveniente: oggi avreste potuto portare via il cappotto a meno di 29€ comprese di spese e omaggio, grazie al codice 1400!!!)
Ooooops! Dimenticavo: su ASOS.COM fino al 15/12 utilizzando il codice XMASSHIPIT otterrete uno sconto del 20% sul vostro ordine...
Per oggi è tutto, alla prossima:-) Lu howbuylu@gmail.com



























domenica 4 dicembre 2011

CHIUDE GATEONLINE.IT E QUALCUN ALTRO E' IN STAND BY...


per lei, jeans true religion
ora a 30€ su Gateonline.it
E' notizia di questi giorni che lo store Gateonline.it chiuderà a breve (vi ricordo che questo negozio propone abbigliamento e accessori per uomo e per donna): a tutti gli iscritti alle newsletter è già arrivato l'avviso con il quale si annuncia anche una "svendita" fino a esaurimento della merce, con sconti che arrivano al 90% (in verità, ho dato un'occhiata e molti prezzi mi sembrano uguali a prima, poche le vere occasioni). Non sappiamo esattamente a cosa sia dovuta questa decisione e se la società che gestisce il sito chiuderà solo l'attività di vendita on line e proseguirà quella nei tradizionali negozi presenti sul territorio del nord-est dell'Italia. Avevo già fatto notare in un precedente articolo come questo sito sembrava poco "curato" e che aveva probabilmente bisogno di un "restyling", una delle ragioni della chiusura potrebbe essere proprio questa: le società che gestiscono anche negozi tradizionali, purtroppo, sembrano sempre più in difficoltà a gestire contemporaneamente  anche l'attività on line degli stessi. E allora, caro Gateonline...Bye bye!

...E un altro è in stand-by. Beshock.it è (era) uno shopping club di abbigliamento, accessori e design firmato che, onestamente, non ha mai riscosso grande successo, forse per la scarsità delle proposte (solo una/due campagne di vendita alla settimana, se non addirittura ogni 15 giorni, e ognuna con pochi articoli, nemmeno tanto convenienti). Da quest'estate, se digitiamo il nome di questo sito, ci appare una pagina dove campeggia la scritta "presto on line la nuova piattaforma"...Aspettiamo fiduciosi la "rinascita" (se ci sarà).



"Restyling" per Modadoc.com...ma è lo stesso di prima?
per lui, una proposta Modadoc.com
giubbotto in vera piuma 29,90€
Modadoc.com, outlet on line di abbigliamento e accessori, si è rifatto il look, ma non mi sembra che sia migliorato, nè per quanto riguarda l'aspetto "tecnico"(la navigazione sul sito ora risulta più confusa e le foto sono talvolta sfuocate), nè per la qualità della merce proposta (prima si potevano acquistare articoli di marca molto conosciuti, ora vi si trova merce per lo più "anonima"). Sono ben consapevole che mantenere (economicamente) un buon sito costi, ma quello attuale mi sembra proprio un "low cost"... Per la cronaca, la società che gestisce attualmente Modadoc.com è ALEGABRY di Iacono Giuseppe Via Adda 25 Empoli (Fi).

Anche per oggi è tutto, alla prossima:-) Lu. Per eventuali contatti: howbuylu@gmail.com

ULTIMISSIMA/ CODICE SCONTO YOOX.COM
Su Yoox.com fino al 21 dicembre con questo codice otterrete il 10% di sconto su tutti gli ordini e inoltre, ancora per pochi giorni, anche la spedizione standard gratuita. Ecco il codice: WINTERSTYLE@YOOX