domenica 29 aprile 2012

prenotare un viaggio on line: consigli per trovare l'offerta migliore



Effettuare una prenotazione di un volo o di una camera di albergo da un'agenzia on line o da un sito aggregatore è sempre più conveniente che prenotare dai siti delle rispettive compagnie aeree e degli hotel? Ho simulato due prenotazioni aeree per due destinazioni (una italiana e una europea) con partenza da Milano e ho provato a prenotare una camera matrimoniale in un hotel di due città (una italiana, Ischia, e una europea, Barcellona): per i voli, anche se di poco, il miglior prezzo è stato proprio quello proposto dalle rispettive compagnie aeree e anche per gli hotel, in almeno un caso, è stato più conveniente prenotare sul sito gestito dallo stesso hotel...
Come ho effettuato la mia ricerca? Ho scelto due date a caso con partenza il 7 agosto e ritorno il 21 e due destinazioni, una nazionale e una europea, altrettanto a caso (Napoli con partenza da Milano e Barcellona con partenza sempre da Milano), la località italiana di riferimento per la quale ho selezionato gli hotel è Ischia. Ho utilizzato i seguenti siti aggregatori: skyscanner.it, volieconomici.it e tripadvisor.it
VOLO Milano- Napoli 7 ago 2012 risultati: (ricerca effettuata il 27/4/12)
skyscanner.it: miglior prezzo offerto con Expedia a 42€ (volo AirOne) ma sul sito della compagnia aerea (flyairone.com) lo stesso volo lo porterei via a 39€
volieconomici.it: miglior offerta con EasyJet a 45€
tripadvisor.it:  miglior offerta con Opodo a 41€ (volo Alitalia) ma in realtà, dopo aver selezionato questa tariffa e essere reindirizzato su Opodo, l'offerta non risulta più disponibile e me ne vengono proposte altre più costose
la migliore offerta, quindi, risulta essere quella proposta dal sito flyairone.com a 39€ spese comprese
VOLO Napoli-Milano 21 ago 2012 risultati:
skyscanner: miglior offerta con Expedia a 45€ (volo AirOne) ma sul sito flyairone l'ho trovato a 42€
volieconomici: miglior offerta con AirOne a 42€
tripadvisor: miglior offerta con Opodo a 45€ (volo Alitalia) ma su questo sito ho riscontrato gli stessi problemi di disponibilità del volo dell'andata
dunque la scelta migliore risulta essere, ancora una volta, Airone che ci propone il volo a 42€ a persona, tasse comprese
VOLO Milano- Barcellona 7 ago 2012:
skyscanner e volieconomici propongono come miglior soluzione un volo Ryanair a 43€ mentre Tripadvisor un volo EasyJet a 60€ a persona. In realtà, collegandomi al sito Ryanair, lo stesso volo si porta via a 36€
Barcellona- Milano 21 ago 2012:
skyscanner e volieconomici hanno come miglior soluzione un volo Ryanair a 34€ (che in realtà dal sito della compagnia irlandese si porta via a 27€) mentre tripadvisor propone un volo EasyJet a 69€
HOTEL ISCHIA 3 stelle camera doppia/matrimoniale con colazione (dal 7 al 21 ago):
skyscanner: miglior offerta a 1400€ con Easytobook (hotel don felipe)
tripadvisor e volieconomici: miglior offerta a 1101€ con Venere (hotel la ginestra) ma prenotando direttamente dal sito dell'hotel pagherei 1.085€
HOTEL BARCELLONA 3 stelle camera doppia/matrimoniale (dal 7 al 21 ago):
volieconomici: la miglior proposta è con venere.com a 770€ ( camera con bagno privato esterno e senza colazione, hotel picasso)
tripadvisor: miglior proposta a 595€ con expedia.com (hesperia sant Joan suites, solo pernottamento)
skyscanner: miglior proposta a 735€ con hotelclub.com e ratestogo.com (nh forum hotel barcelona, solo pernottamento)
Conclusione: fare una ricerca per la prenotazione di un volo o di una cemera di albergo attraverso un'agenzia on line, tanto più se un aggregatore, è molto utile e permette di confrontare molte offerte ma non sempre si ottiene quella migliore; talvolta conviene prenotare direttamente dai siti delle compagnie aeree e degli hotel. Il mio consiglio è quindi di effettuare preventivamente la ricerca attraverso un aggregatore (vi ho indicato quelli più usati dal sottoscritto: skyscanner, tripadvisor e volieconomici), ma poi dare anche un'occhiata al sito della compagnia aerea o dell'hotel che offre la proposta migliore...


Atrapalo, Booking, Edreams, Expedia, Hotels, Lastminute, Laterooms, Opodo, Otel: ho simulato una prenotazione di una camera su queste agenzie on line per verificare il grado di sicurezza nelle transazioni e ho potuto constatare, con un pò di sorpresa da parte mia, che alcune di esse, per quanto conosciute, non adottano sistemi del tutto sicuri in quanto la pagina di connessione "include risorse che potrebbero essere visualizzate e modificate da utenti malintenzionati durante la trasmissione dei dati della carta di credito": il riferimento è a Opodo.it e Otel.com (Lu)

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche:


LE PROPOSTE DEI GRUPPI DI ACQUISTO SONO
SEMPRE VANTAGGIOSE?
leggi cliccando qui sotto:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/05/vacanze-le-proposte-dei-gruppi-di.html







lunedì 23 aprile 2012

Ufficialmente "sconosciuto"



Se siete alla ricerca del sito ufficiale di un brand in particolare o del rivenditore on line autorizzato dal quale fare acquisti, seguite questi semplici suggerimenti per evitare di imbattervi in impostori e furbetti del web che potrebbero facilmente "ammaliarvi" con offerte strepitose e altrettanto pericolose. Ecco le regole da mettere sempre in pratica:
1. controllate anzitutto che il sito al quale vi siete collegati sia quello che effettivamente state cercando (guardate sulla barra in alto del vostro pc il nome che vi appare dopo la dicitura www)
2. fate attenzione al nome del sito: se, oltre a quello del brand che state cercando, vengono riportate altre diciture (tipo "outlet", "online", "spaccio", "cheap", ecc.) quasi certamente NON è un sito ufficiale. Due esempi: Louisvuitton.com è il sito ufficiale della casa che produce le famose borse, louisvuittonborsesitoufficiale.com non lo è (e poi, che bisogno ci sarebbe per una casa così conosciuta specificare che quello è il sito ufficiale? La regola più importante quando si cerca il sito ufficiale di un brand, tanto più se famoso, è digitare semplicemente e solo il nome del brand stesso. Intesi?)
3. se il dominio del sito a cui vi siete collegati è .net o .org alzate le antenne: nella  maggior parte dei casi i negozi on line ufficiali di brand famosi hanno un dominio .com o, tutt'al più, relativo al paese della società che li gestisce (es. .it, .fr, ecc), raramente .eu
4. cercate sempre le informazioni legali sulla società che gestisce il sito (cliccate sui link "about us", "info", "termini e condizioni", ecc. che solitamente sono situati in alto o in basso alla home page)
5. se il sito accetta solo carte di credito (e non anche Paypal, ad esempio), diffidate
6. se il sito accetta pagamento con metodo Paypal, accertatevi che non vengano utilizzati account "free" (gmail, hotmail, live...): questi non sono sicuri in quanto non sono verificabili (accertatevi, quindi, che la pagina Paypal alla quale sarete indirizzati riporti il marchio o il nome della società che gestisce il sito dal quale state acquistando. Mai effettuare pagamenti ad account tipo 2011onlineshop@gmail.com oppure hogan-tods@hotmail.com)
7. se al momento del pagamento sulla barra in alto del vostro pc appare il disegno di un lucchetto sbarrato con una X (in rosso), evitate di acquistare: la trasmissione dei dati della vostra carta di credito non è sicura
8. informazioni supplementari sul sito al quale vi siete collegati (ad esempio la data di creazione e la provenienza) le potete cercare su whois.net, immettendo il nome del sito nella finestra "look up"
Se vi trovate in difficoltà, vi ricordo che potete inviarmi una email e vi risponderò appena possibile. Questo è l'indirizzo: howbuy@libero.it

Eccovi l'elenco dei siti ufficiali di alcuni tra i più famosi brand di abbigliamento e accessori:
Armani.com
Balenciaga.com
Burberry.com
Gucci.com
Hogan.com
Louisvuitton.com
Prada.com

(Foto in alto tratta dal sito ufficiale Burberry. Foto qui in basso tratta da un sito "replica")



Se hai trovato interessante questo articolo, prova a leggere anche:

"Con PAYPAL è meglio?"
clicca sul link qui sotto:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html



domenica 15 aprile 2012

scheda di presentazione: GRIFFEAPORTER.COM



Questo negozio on line, gestito dalla società a responsabilità limitata Zanzibar con sede a Torino, segue l'esperienza maturata con i diversi punti vendita tradizionali. I brand proposti sono molto conosciuti e al passo con la moda.


*** QUESTO SITO NON E' PIU' ATTIVO***
LEGENDA:  tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli tempi/costi di spedizione: sono quelli dichiarati sul sito.



lunedì 9 aprile 2012

corrieri sul banco di prova



Nell'ultimo anno ho monitorato il servizio dei corrieri utilizzati dai negozi on line dai quali ho acquistato (e mi riferisco esclusivamente agli acquisti effettuati personalmente o per conto dei miei amici e colleghi, ignorando le segnalazioni che mi sono arrivate via email di cui non ho testimonianza diretta) e ho constatato che in molti casi sarebbe da migliorare ancora di parecchio. In particolare, il servizio peggiore è stato quello erogato dai corrieri Bartolini, Spedireweb e Posteitaliane/SDA: con Bartolini ho registrato molti ritardi, personale del call center poco disponibile e qualche smarrimento (il caso estremo è rappresentato dalla storia che vi ho raccontato nell'articolo "Disservizi...di fine anno" pubblicato il 26/12/2011 e a cui vi rimando per una lettura: http://howbuylu.blogspot.it/2011/12/disservizi-di-fine-anno-spedireweb.html ).
Con Spedireweb (il servizio di corriere on line che ritira direttamente a casa il pacco o la busta da consegnare e che viene commissionato ad altri corrieri con vettori propri) ho rilevato che il servizio clienti risponde tardivamente alle email e quando risponde al telefono (seppur cortesemente) non offre un adeguato supporto alle problematiche; in alcuni casi non c'è stato il ritiro del pacco (e nemmeno due righe per avvisare). Attualmente Spedireweb commissiona il servizio al corriere SDA, in precedenza veniva commissionato a TNT.


Con Posteitaliane/SDA gli ordini sono stati consegnati frequentemente in ritardo, c'è stato un caso di smarrimento e ho riscontrato una mancanza di assistenza da parte del servizio clienti (call center SDA assente). Per quanto generalmente buono, il giudizio su TNT deve necessariamente tener conto anche di un mancato ritiro per conto di Spedireweb (mentre non ho ancora testato il servizio on line offerto  direttamente da TNT). Decisamente buono il servizio effettuato da DHL, quello effettuato da MBE (una consegna in anticipo rispetto alla data prevista e in condizioni meteo pessime, durante le festività natalizie) e quello effettuato da UPS (forse in assoluto il servizio più soddisfacente).
Per la cronaca, il mio giudizio si è basato su circa 300 ordini, non solo "di consegna" ma anche, seppure in minor numero, di invio (per intenderci, non ho monitorato solo le consegne degli ordini effettuati dai negozi on line ma anche il servizio di spedizione, per l'invio di regali o di documenti).
Per oggi è tutto, alla prossima:-) Lu


GLI AFFARI ON LINE:
Su Showroomprivèe.com fino a venerdi 13 Aprile potete acquistare profumi grandi marche con sconti fino all'80%: vi segnalo "Comptoir Sud Pacifique", fragranze autentiche ed esotiche, e "Balmain". Martedi 10 invece inizierà la vendita "Millefiori Milano", trattamenti per il corpo e deodoranti per l'ambiente.
Su Saldiprivati.com fino a giovedi 12 "Saldi uomo" abbigliamento e accessori con sconti mediamente del 70%; per lei, da martedi 10 vendita abbigliamento "Miss Sixty".
Su Privalia.it fino a venerdi 13 vendita abbigliamento "Love Moschino"; per lei, da mercoledi 11, vendita costumi "Pierre Mantoux".
Su Buyvip.com martedi 10 inizieranno le campagne di vendita di gioielli "Nomination" e abbigliamento sportivo per lei e per lui "Le Coq Sportif".


Per eventuali contatti: howbuy@libero.it




domenica 1 aprile 2012

il "caso" PrivateOutlet/Agcm: il sito è nuovamente accessibile



Il sito privateOutlet.com è nuovamente accessibile dall'Italia, dopo che l'Agcm ne aveva disposto l'oscuramento lo scorso 15 Marzo. Questa azione di forza mi aveva lasciato un pò perplesso soprattutto per le modalità con le quali era avvenuta (non un'azione della magistratura ma, per la prima volta, di un'autorità amministrativa indipendente), senza tener conto che alcuni "capi di accusa" sarebbero infondati, dimostrando una conoscenza superficiale dell'argomento "acquisti on line" da parte dell'Agcm. Mi riferisco all'accusa di fornire codici di tracciabilità fantasma per comprovare l'avvenuto invio della merce: in realtà la tracking diventa leggibile solo dal momento in cui il pacco arriva in Italia e quindi "scansionato" (da Bartolini, che è il corriere utilizzato da PrivateOutlet per il mercato italiano). In pratica quando PrivateOutlet vi manda la email dell'avvenuta spedizione con una tracking, questa non sarà subito leggibile e per giorni risulterà sconosciuta, fino all'arrivo nella sede Bartolini che provvederà ad "attivare" (e quindi a rendere leggibile) la tracking tramite scansione: solitamente questo avviene nelle 48/72 ore prima di ricevere il pacco. Questa "anomalia" di tracciabilità si verifica anche con altri siti stranieri o almeno una buona parte di essi: a me è successo, ad esempio, con Newlook.com e con Secretsales.com...
Sia ben chiaro: nessuno qui vuole prendere le difese di PrivateOutlet.com e premetto che questo blog da sempre è schierato dalla parte dei consumatori e che in più occasioni ha segnalato i disservizi riguardanti l'attività (anche) di questo sito (più avanti troverete l'elenco degli articoli correlati)*. La dimostrazione di quanto affermo sta nel fatto che da diversi mesi non vengono pubblicate offerte di PrivateOutlet su questo blog e non ne saranno pubblicate fino a quando non avrò/avremo prova di un servizio migliorato.
Comprendo (e mi farò sempre suo portavoce) chi ha avuto delle vicissitudini con questo negozio on line e vede nell'azione perpetrata dall'Agcm una sorta di giusta punizione, ma io penso che l'anomalia della modalità adottata possa far aprire scenari non sempre favorevoli agli utenti/consumatori... (Lu)






* articoli correlati: http://howbuylu.blogspot.it/2011/06/storie-di-ordinari-disservizi.html dell'1/06/2011
http://howbuylu.blogspot.it/2011/06/disservizi-nuove-segnalazioni.html del 6/06/2011
http://howbuylu.blogspot.it/2011/07/disservizi-la-risposta-di-private.html del 21/07/2011
http://howbuylu.blogspot.it/2011/09/ancora-disservizi-ho-ricevuto-nuove.html del 12/09/2011
http://howbuylu.blogspot.it/2012/03/chiesto-loscuramento-di-private-outlet.html del 15/03/2012
e questa è la scheda di valutazione di PrivateOutlet.com: http://howbuylu.blogspot.it/2011/11/schede-di-valutazione-private-outletit.html

Per oggi è tutto, alla prossima:-) per eventuali contatti: howbuy@libero.it