lunedì 3 giugno 2013

acquisti in valuta estera: come evitare di pagare la commissione Paypal



Se effettuate un acquisto da un sito straniero, probabilmente è meglio scegliere Paypal come metodo di pagamento, viste le garanzie che offre . Sappiate però che Paypal addebita, per questo tipo di operazioni, una commissione pari al 2,5% oltre ad applicare un tasso di cambio che non è quello di mercato. 
Si può evitare di pagare questa commissione e di farsi applicare un tasso non ufficiale? Certamente si, infatti al momento di concludere il pagamento con Pay Pal viene offerta la possibilità di cambiare la modalità di addebito sulla nostra carta di credito. Le possibilità sono due:
1. Addebito sulla nostra carta di credito in euro - in questo caso PayPal applica il proprio tasso e una commissione aggiuntiva del 2,5%
2. Addebito sulla nostra carta di credito direttamente nella valuta di acquisto (sterlina, dollaro americano, ecc)- in questo caso l'istituto di credito titolare della carta collegata al conto Paypal vi addebiterà l'importo dovuto effettuando la conversione in base al proprio tasso (che è sempre inferiore al 2,5%) o a quello di mercato e senza applicare alcuna commissione. 

 
Se volete risparmiare qualche soldino, ovviamente, dovrete optare per questa seconda soluzione; ecco come procedere:
quando inviate un pagamento con PayPAL (dopo aver effettuato l'accesso con la password) vi ritrovate con il dettaglio del pagamento. In questa pagina potete notare in alto a desta un riquadro (dove viene mostrata tra l'altro il numero della carta di credito/debito associata al conto), cliccate su "opzione di conversione" della valuta, nella parte inferiore di questo riquadro. 
Nella pagina a cui sarete indirizzati avete le due possibilità che vi ho descritto sopra: selezionate "Effettua l'addebito nella valuta indicata sulla fattura commerciale del venditore" e quindi cliccate su "invia". Risultato: tasso di conversione ufficiale (o della vostra banca) e NESSUNA commissione da parte di Paypal :-) 

Per approfondire l'argomento Paypal, cos'è e come funziona questo strumento per i pagamenti online, vi rimando all'articolo pubblicato su questo blog nel marzo 2011, eccovi il link: http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.