sabato 25 ottobre 2014

grandi firme... in replica/ Hogan (nuovo aggiornamento)



Riprende il mio viaggio a "caccia" di negozi online che sfruttano il nome di marchi famosi, soprattutto nel settore dell'abbigliamento e degli accessori, ma che risultano essere poco affidabili, sia per le inesistenti informazioni sulle società che li gestiscono sia perchè non prevedono l'accettazione di sistemi di pagamento "tracciabili" e sicuri. Nella stragrande maggioranza dei casi sorgono molti dubbi -il mio è un eufemismo- anche sull'originalità della merce. Ovviamente se non volete rischiare, non acquistate da venditori sconosciuti e che promettono sconti esagerati.
Questa tappa del viaggio è dedicata ai negozi che propongono scarpe Hogan ed è un nuovo aggiornamento che va a integrarsi con quelli già pubblicati e ai quali vi rimando (sotto troverete il link del precedente aggiornamento).
Ecco i siti che ho visitato per voi: accanto al nome troverete le anomalie più evidenti. Mi raccomando, evitateli accuratamente...


goscarpe.com: nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal
hooutletsitoufficiale.com: fornisce un contatto email "free" (hoganoutletsltalia@gmail.com) non verificabile e quindi non sicuro; nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento con metodo paypal
intolleransia.it  e hogan-outlets.com (è lo stesso sito, sia che digitate il primo che il secondo indirizzo): nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal, malgrado il suo logo sia presente nella home page
scarpeshoganoutlet2013.com (questi sono un pò indietro con il calendario): nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal, malgrado sia presente il suo logo nella home page; fornisce un contatto email "free" (hoganoutlet@hotmail.it)
hoganscarpe.eu.com: nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal; la ricerca sull'email di contatto (beatsbydre@safeonline-sale.com) ci conduce a un sito di provenienza cinese
scarpe-hoganoutlet.it: nessuna info legale sul venditore, non accetta pagamento paypal; fornisce un contatto email "free" (scarpehoganoutletnet@hotmail.com) non verificabile e quindi non sicuro
initaliano.it e hogan-outlet-scarpe.com (è lo stesso sito, sia che digitate il primo che il secondo indirizzo): nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal
2014hoganonline.com: nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal; fornisce un contatto email (amy@b2cserviceemail.com) non verificabile
fit-shop.it e scarpehoganoutlete.it (è lo stesso sito, sia che digitate il primo che il secondo indirizzo): nessuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal
scarpehogan-s.org: non fornisce alcuna info legale sul venditore e non accetta pagamento paypal; la connessione alla pagina attraverso la quale avviene il pagamento non è crittografata

Questo è il precedente aggiornamento sui siti replica o comunque inaffidabili
a marchio Hogan:
http://howbuylu.blogspot.it/2013/09/grandi-firmein-replica-hogan-ultimo.html





lunedì 20 ottobre 2014

Fashionqueen ha chiuso



Dallo scorso mese di settembre Fashionqueen.net ha chiuso: se provate a digitare il suo indirizzo, alla pagina web troverete scritto "the end", fine dell'avventura. In realtà, in questi anni (Fashionqueen è on line dal 2006), per molti clienti più che un'avventura è stata una disavventura e difatti su vari blog e forum è facile trovare commenti negativi riguardo ai suoi disservizi e all'autenticità della merce che veniva offerta (il sito proponeva la vendita di abbigliamento e accessori di grandi marchi) ed esiste anche un'apposita pagina facebook che raccoglie le lamentele dei clienti. A onor del giusto, questo sito aveva anche numerosi estimatori, pronti a giurare sulla sua affidabilità ed efficienza.
Per la cronaca Fashionqueen ha cambiato gestione più volte: dal mese di gennaio di quest'anno, dopo che la precedente società era stata dichiarata fallita, veniva gestito da Diciassette srl di Bussolengo (Vr).


Chi è ancora in attesa di ricevere la merce ordinata o del rimborso dovrà scrivere, come si legge sul sito stesso, a questo indirizzo contabilita@fashionqueen.net oppure, tramite posta certificata, a diciassettesrls@pcert.it. Sul web, però, c'è chi giura di non aver avuto alcuna  risposta e una totale mancanza di assistenza da parte della società: se siete tra costoro, sporgete immediatamente denuncia alla polizia postale, quindi recatevi nella vostra banca per il disconoscimento della transazione. 

Leggi il mio precedente articolo su Fashionqueen.net:
http://howbuylu.blogspot.it/2014/01/fashionqueennet-una-regina-in-fallimento.html




sabato 18 ottobre 2014

SHOPSCONTO: l'ennesima trasformazione di marcasconto



In passato mi sono già occupato dell'abile processo di trasformazione di Marcasconto.com, un sito oscurato nel 2012 a seguito di una denuncia di Abercrombie & Fitch (leggi: http://howbuylu.blogspot.it/2012/02/i-furbetti-del-web-il-sito-madhitechcom.html e http://howbuylu.blogspot.it/2014/01/il-lupo-perde-il-pelo.html  ): questo sito è diventato, nel corso negli anni, Scontoshopping, Outletsconto, Onlinesconti e, da pochi giorni, Shopsconto. Come ho già scritto nello scorso gennaio, questi siti (che propongono/proponevano marchi prestigiosi di abbigliamento e accessori a prezzi scontati) hanno in comune praticamente tutto tranne il nome: stesse foto, stesse offerte, stessi marchi... E gli "indizi" oramai sono diventati una prova: difatti, se cliccate sul link "contattaci" presente su Shopsconto.com, troverete lo stesso indirizzo (Cso Italia 866 Ragusa, inesistente)* degli altri siti. Esattamente come i precedenti, non fornisce alcuna informazione legale veritiera sul venditore e non accetta pagamento paypal; inoltre una breve ricerca su whois.sc vi confermerebbe che è stato creato solo pochi giorni fa e pertanto anch'esso assolutamente INAFFIDABILE.
*Aggiornamento al 31/10/2014: l'indirizzo della (presunta) società di gestione è cambiato (ora viene indicata una Srl di Milano)... 

i banner di Outletsconto, Marcasconto e Shopsconto

domenica 12 ottobre 2014

speciale design (&Co) per la casa



Design per la casa, mobili, accessori, articoli per l'ufficio, valigeria... Non esiste solo Dalani, sito molto conosciuto e leader nelle vendite online in questo settore (recensito su questo blog nel luglio 2012): sul web possiamo trovare tante realtà, più o meno interessanti, più o meno convenienti e delle quali vorrei segnalarvene qualcuna...

Lovethesign.com  (arredamento, illuminazione, articoli per la casa...) Il sito si divide in due canali: Il catalogo permanente, dove possiamo trovare i  prodotti preferiti e Le LovePromo, dove solo per pochi giorni possiamo acquistare a prezzi scontati selezioni dei migliori brand e designer.  Tra i marchi proposti: Koziol, Bugatti, Flos...  Accetta pagamento paypal.


Wearunique.com (idee regalo, accessori per la casa, articoli eco-friendly...) tra i marchi proposti: Bobino, Lexon, See Concept... Particolarmente conosciuto per l'area eco-friendly e per l'oggettistica talvolta molto originale. Accetta pagamento paypal.
Shoppable.it "dress your life" recita il sito, che difatti spazia dagli accessori per la casa all'abbigliamento. Tra i marchi proposti (sconosciuti ai più ma molto originali): Nkuku,  Maxwell & Williams, Upside down gardening... Accetta pagamento paypal


Deconlinestore.it (mobili interni ed esterni, accessori, illuminazione...) tra i marchi proposti: Kare, Tomasella, Kartell... Accetta pagamento paypal
Shoolit.com (articoli per la casa, valigeria, hobby...) tra i marchi proposti: Faber-Castell, Daunex, Jaguar... Accetta pagamento paypal

lunedì 6 ottobre 2014

pagare con carta di credito, di debito o paypal?




In caso di frode (nello specifico, frode online) la legge tutela l'acquirente allo stesso modo, sia che il pagamento sia stato effettuato con carta di credito (o di debito) che con Paypal: con quest'ultimo sistema, però, snelliremmo i tempi necessari per il rimborso ed eviteremmo quelli per la denuncia alla polizia e per recarsi in banca per il disconoscimento della transazione. Un esempio pratico? La mancata consegna della merce ordinata. Il primo passo è quello di contattare il servizio clienti del sito dal quale abbiamo acquistato; se non si ottiene una soluzione in tempi ragionevoli, procederemo come segue: (se abbiamo effettuato pagamento con carta di credito o di debito) sporgeremo denuncia alla polizia postale e successivamente ci recheremo in banca per far stornare l'operazione; (se abbiamo effettuato pagamento tramite Paypal) apriremo una contestazione, entro 45gg dall'ordine, e se non avremo una risposta adeguata dalla controparte (comunque entro altri 20gg) convertiremo la contestazione in reclamo. Solitamente entro pochi giorni la pratica viene chiusa e il rimborso riaccreditato sulla carta associata al conto.


Cos'è Paypal? E' un conto on line (la cui apertura, tramite un account di posta elettronica, è completamente gratuita) a cui viene associata una carta di credito o di debito (le cosidette prepagate) per effettuare gli acquisti in internet e anche per ricevere denaro (ad esempio a seguito di una compravendita su Ebay). Al momento è ritenuto tra i metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato. Il conto Paypal può essere ricaricato anche con bonifico bancario e quindi può essere aperto anche se non si possiede una carta di credito o una prepagata.


Differenza tra carta di credito e carta di debito: la prima deve necessariamente essere associata a un conto corrente e permette di pagare il mese successivo a quello in cui vengono effettuati gli acquisti.
La prepagata è una carta di debito in quanto gli acquisti sono addebitati nel momento in cui sono stati fatti e può essere utilizzata solo nei limiti del denaro caricato. Ovviamente si può acquistare anche senza avere un conto corrente. (Lu)

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche...

Paypal: cos'è e come funziona
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html



giovedì 2 ottobre 2014

scheda di valutazione: Mandmdirect.com



Mandmdirect è un sito che propone prodotti sportivi di liquidazione e fine serie tutto l'anno, con sconti che talvolta superano il 75% del prezzo iniziale. Fondata nel 1987 in Gran Bretagna, la società oggi copre i mercati di diversi paesi non solo europei e riscuote un grande successo. Un consiglio per chi vuole acquistare dall'Italia e risparmiare: il sito vi offre l'opportunità di scegliere il vostro paese e convertire i prezzi in euro (originariamente espressi in sterline). Quello che vi consiglio è di EVITARE questa scelta, acquistate direttamente dal sito inglese e in sterline: la conversione sarà sempre a vostro favore (ovviamente il vostro indirizzo lo aggiungerete al check-out, in fase di pagamento). Un esempio? Una felpa Timberland (foto sotto) dal sito inglese vi costerebbe 27,99£, ovvero circa 36€ (a cui andrebbero aggiunte 5,99£ di spese di spedizione, in pratica circa 7,70€); acquistandola selezionando il nostro paese nella home page (e quindi in euro), vi costerebbe 52,95 euro (+ 6,99 di spese di spedizione): decisamente più cara.



LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate e fine serie), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.