venerdì 29 novembre 2013

idee regalo per natale, rigorosamente low cost



Eccovi qualche idea per i regali di natale, la parola d'ordine è "rigorosamente low cost". Spero che possiate trovare qualcosa di interessante...:-)


per lei, felpa con cappuccio in 70%cotone e 30% poliestere Bench (in vari colori) £18,99 (pari a €22,75 conversione al 28/11) in vendita su Mandmdirect.com


originale e divertente la cornetta telefono stile retrò per smartphone, in vendita su Dmail.it a 10€



in vendita su Asos.it: sapone a forma di cuore "pop art" (6,08€) e spilla da giacca con baffi River island in plastica e metallo (6,76€)


braccialetto in lega con ciondolo a forma di cuore in strass, € 3,84 Dx.com


cofanetto Pupa puposka collection burlesque con 2 ombretti compatti con glitter, 2 ombretti compatti, 4 lucidalabbra ultra luminosi. In vendita su Exxtros.com a 7,50€


per lui, in vendita su Zalando.it, polo verde Pier one in cotone 14€


batteria esterna U.Love per iPhone iPad iPod, in vendita su Miniinthebox.com a 11,95€


maglia a manica lunga in cotone fucsia con stampa "top model" in vendita su Bonprix.it a 14,99€


magia o illusione ottica? supporto per bottiglia di vino a forma di corda in lega dura e nylon, € 3,68 su Sammydress.com

Anche per questa volta è tutto, alla prossima:-))) Lu


venerdì 22 novembre 2013

schede di valutazione (aggiornate): Laredoute.it, Privalia.it, Yoox.com



E' trascorso tanto tempo, ormai più di due anni, dalla pubblicazione delle prime schede di valutazione: nel frattempo alcuni dati dei siti recensiti potrebbero aver subito delle modifiche, ad esempio potrebbero essere aumentate le spese di spedizione del negozio online e anche la valutazione globale potrebbe essere migliorata o peggiorata rispetto a quella precedente, a seconda dell'evoluzione o involuzione del servizio.
Ho pensato quindi di aggiornare queste schede e di segnalarvi i nuovi elementi: tenete presente che le valutazioni vengono fatte in base alle esperienze di cui ne ho prova e che eventuali commenti sono del tutto personali. Le schede di aggiornamento sostituiscono quelle in origine, a cui bisogna comunque far riferimento per gli eventuali confronti, e si alterneranno alla pubblicazione di nuove schede (relative cioè a nuovi siti).     *** L'AGGIORNAMENTO E' AL 15 NOVEMBRE 2013 ***

LAREDOUTE.IT: il servizio è rimasto sostanzialmente lo stesso di due anni fa, la consegna avviene solitamente in 7/10 giorni lavorativi, il servizio clienti risponde sia alle email che alle telefonate abbastanza celermente.


Ecco la precedente scheda dedicata a Laredoute.it pubblicata nell'ottobre 2011:

http://howbuylu.blogspot.it/2011/10/schede-di-valutazione-laredouteit.html

PRIVALIA.IT: il servizio è leggermente migliorato ma in molti casi la consegna avviene ancora tra le due e le tre settimane, un tempo forse eccessivo (ma questa, ahimè, è una costante degli shopping club).


Ecco la precedente scheda dedicata a Privalia.it e pubblicata nell'ottobre 2011:

http://howbuylu.blogspot.it/2011/10/schede-di-valutazione-privaliait.html

YOOX.COM:  il servizio è leggermente peggiorato, soprattutto per quanto riguarda la consegna (ora si affida al corriere Bartolini); si trovano meno "occasioni" rispetto a un pò di tempo fa.


Ecco la precedente scheda dedicata a Yoox.com e pubblicata nell'ottobre 2011:

http://howbuylu.blogspot.it/2011/10/schede-di-valutazione-yooxcom.html


LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso. 

domenica 17 novembre 2013

disservizi "di gruppo"



Ancora disservizi: questa volta voglio segnalarvi due casi che hanno interessato due conosciuti gruppi d'acquisto...

GROUPON/ Questa estate quattro miei colleghi di lavoro decidono di acquistare, ognuno separatamente, un coupon per un servizio di verniciatura e ripristino di finestre e punti luce offerto dalla ditta LaTondini group di Vaprio d'adda (Mi).
Solo uno di loro è riuscito a farsi erogare il servizio, tutti gli altri hanno chiesto il rimborso perchè non sono riusciti nemmeno a mettersi in contatto con la società o, quando ci sono riusciti, è stato loro risposto che sarebbero stati ricontattati al più presto per fissare un appuntamento. Dopo quattro mesi di attesa e nessuna conferma telefonica è scattata la richiesta di rimborso a Groupon...

GLAMOO/ Un altro mio collega effettua un acquisto su Glamoo e paga con sistema Paypal ma, per un errore tecnico, la transazione viene registrata due volte. Cose che possono succedere, l'errore viene segnalato prontamente a Glamoo sia telefonicamente (con rassicurazione che il rimborso ci sarebbe stato al più presto) che via email. Risultato: dopo una settimana non si è materializzato alcun rimborso, alla email non ha risposto nessuno ed è stato necessario bloccare la transazione tramite paypal, che ha così restituito la somma versata erroneamente due volte... (Lu)

sabato 9 novembre 2013

Vi ricordate dello "strano caso" Saoxie???



Ve lo avevo segnalato ben DUE anni fa (post del 3 novembre 2011): Saoxie.com (poi diventato .eu) non forniva elementi tali da poter essere definito serio e affidabile e, anzi, lasciava molti dubbi sulla provenienza e sull'originalità degli articoli che metteva in commercio (abbigliamento, accessori, orologi delle marche più prestigiose e a prezzi talvolta veramente ridicoli: Rolex a poche decine di euro, Hogan a meno di 20, borse Louis Vuitton scontatissime...). E' notizia di questi giorni che il sito è stato oscurato su ordine del Tribunale di Mantova per commercio di merce contraffatta. Per rendere più credibile il proprio business Saoxie forniva i nomi di due commercianti italiani (uno dei quali contattato telefonicamente proprio dal sottoscritto nel novembre 2011), ma non si hanno ancora notizie certe sul coinvolgimento di questi ultimi (che hanno attività nello stesso settore). Attendiamo eventuali sviluppi...

Intanto altri 16 siti "replica" hanno chiuso...:-)
Italomoda, peutereysito-ufficiale, andtrendy, ccbusi, chicaideal, ebuypeuterey, fashionremix, fashionstardome, 55licks, okoktrade, outletpeutereyonlines, peutereyprezzi, runwayrocket, shoesclothingonline, singulartrend e spyderclassicjackets : sono questi i nomi dei 16 siti che pochi giorni fa sono stati oscurati su disposizione del Tribunale di Bergamo in quanto vendevano prodotti contraffatti (per lo più abbigliamento e accessori di grandi firme: Gucci, Prada, Armani, Bulgari, Cartier, Fendi...).

Sul web è possibile trovare un osservatorio aggiornato sui siti  soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria italiana, ecco la pagina: http://censura.bofh.it/elenchi.html


Ecco l'articolo con la segnalazione dell'inaffidabilità di Saoxie:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/11/quelli-poco-seri-nuovo-elenco-di-negozi.html


lunedì 4 novembre 2013

scheda di presentazione: Dress-for-less.com



Dress-for-less.com è un outlet di abbigliamento e accessori per uomo donna e bambino con sconti generalmente del 50/70% rispetto al prezzo di negozio. La sede è in Germania ma il sito opera in diversi paesi, tra cui ovviamente l'Italia. Dello stesso gruppo fanno parte Haburi.com e Kolibrishop.com, altri due siti di abbigliamento e accessori rivolti soprattutto a un pubblico giovane e trendy.


LEGENDA:  tipologia: negozio o store mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli tempi/costi di spedizione: sono quelli dichiarati sul sito. 


venerdì 1 novembre 2013

grandi firme...in replica/ Louis Vuitton (ultimo aggiornamento)



La tappa odierna del mio viaggio attraverso i siti "replica" di grandi marchi (o comunque siti non affidabili e quindi assolutamente da evitare), è dedicata a Louis Vuitton ed è l'aggiornamento degli elenchi pubblicati a Marzo 2011 e Marzo 2012 (e ai quali vi rimando, segui link a fine articolo). Come sempre, accanto ai nomi dei siti da me visitati, potete leggere le "anomalie" più evidenti...

borseacquisto.com: nessuna informazione legale sul venditore o società che gestisce il sito, non accetta pagamento con sistema paypal
lvborsello.info: è un sito identico al precedente
dienne.net: nessuna informazione legale sul venditore, non accetta pagamento paypal
fasionlouisvuittonmall.com: nessuna informazione legale sul venditore che gestisce questo sito "fasion", non accetta paypal; cliccando sul bottoncino blu con la scritta "A" in fondo alla home page sarete indirizzati alla pagina di una società di marketing cinese
louisvuittoncompany.com : nessuna informazione legale sul venditore, non accetta paypal. Sito registrato pochi mesi fa e di origine cinese (di shangai), come si evince dal report di whois.sc: whois.domaintools.com/louisvuittoncompany.com
kitcarsoncountygop.org: vedi sopra, si tratta dello stesso sito
louisvuittonfashionstore.com: idem come sopra
sharpedgefoto.com: idem come sopra
italiaborselouisvuitton.com: fornisce un'email free (juliansalemen@gmail.com), nessuna informazione legale sul venditore e, malgrado sia presente il suo logo nella home page, non accetta pagamento paypal


guajanaspa.com: nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal; se cliccate sul bottoncino arancione in fondo alla home page (quello con la scritta "rss") sarete indirizzati su lvwholesales.com, in pratica su un sito identico (e identicamente non affidabile perchè, ovviamente, con le stesse "anomalie")
lvwholesales.com: leggi sopra
cheaplvoutletonline.us: nessuna informazione legale sulla società che gestisce il sito, fornisce invece un contatto email "free" (onlineserviceforshop@gmail.com); non accetta pagamento con sistema paypal; se cliccate sul bottoncino in basso alla home page, quello con la scritta "cnzz", scoprirete che di US (dominio americano) ha ben poco, sarete infatti indirizzati a un sito di statistiche cinese...


grandi firme...in replica/ Louis Vuitton pubblicato a marzo 2011
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/grandi-firme-inreplica-louis-vuitton.html


aggiornamento pubblicato a marzo 2012
http://howbuylu.blogspot.it/2012/03/grandi-firmein-replica-louis-vuitton.html