venerdì 30 maggio 2014

è replica e lo scrivo... quindi sono affidabile?



Nient'affatto: i siti replica, che lo dichiarino o meno, non possono essere definiti affidabili e questo l'ho spiegato un'infinità di volte (leggete, ad esempio, l'articolo postato nell'Ottobre dello scorso anno: http://howbuylu.blogspot.it/2013/10/replica-comunque-inaffidabili.html ).
Oggi ho visitato per voi altri siti che, in barba alle leggi, dichiarano apertamente di vendere merce replica (o "fake", fate voi) di prestigiosi marchi (Chanel, Louis Vuitton, Tiffany, ecc). Eccovi, accanto ai relativi nomi, le anomalie più evidenti riscontrate:


brandnk.com (la pagina riporta tradecn.ru): vende scarpe e abbigliamento sportivo dichiarando apertamente che è merce replica, nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal, fornisce diverse email "free" (hotmail e yahoo); sito cinese ma perchè lasciar credere che il dominio sia russo???
brandnn.com: scarpe e abbigliamento sportivo in replica, fornisce email "free" (hotmail e yahoo) ma nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal
yepwatch.com: scarpe, borse, orologi di grandi marchi e dichiaratamente replica. Nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal
handbags4sales.co (che sta per colombia): grandi marchi di borse dichiaratamente replica, nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal
sursel.com (la pagina riporta replicahandbagsny.com): nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal, merce (borse e accessori di marchi prestigiosi) dichiaratamente replica
aaafashion.ru: vende abbigliamento, scarpe e borse di prestigiosi marchi, dichiara apertamente che è merce replica; nessuna informazione sul venditore, non accetta pagamento paypal, fornisce un contatto email "free" (hotmail) non verificabile e quindi non sicuro; cliccando sul bottoncino in fondo alla home page (con su scritto cnzz) si viene indirizzati a una pagina di marketing cinese, la sua reale provenienza
Cosa hanno in comune nutrizionesalute.com e locandadifirenze.com? Le borse. Non sto scherzando, molti siti inaffidabili acquistano domini scaduti per poi dirottare gli ignari utenti da altre parti: in questo caso i due siti non hanno nulla a che vedere con la medicina o con le vacanze ma entrambi vi indirizzano a un altro sito "fantasma" (cocoborsaoutlet.it) che vende borse e accessori Chanel dichiaratamente replica. Qui non troverete alcuna informazione sul venditore e, malgrado il logo presente nella home page, non viene accettato pagamento con sistema paypal; inoltre, cliccando sul bottoncino in basso alla home page (quello con su scritto cnzz), si viene dirottati a un sito di marketing cinese, la sua reale provenienza.


domenica 25 maggio 2014

Quelli che si sono "rifatti il look"...



L'ultimo, in ordine di tempo, è stato Luxyuu.it: una bella (necessaria, a mio avviso) ritoccata al sito per renderlo più attuale e interessante; non mi riferisco solo alla parte tecnica (foto, impostazione delle pagine, ecc), perchè anche la merce (i nuovi arrivi estate 2014) sembra essere più attuale e interessante.
Limitatamente alla parte tecnica, negli ultimi tempi hanno cambiato "look" anche Osostore.com e Labstore.eu che risultano essere ora più "scorrevoli" e piacevoli da "sfogliare" (nel caso di Osostore evidentemente c'è stato una "messa a punto", dopo un periodo di prova che- a mio avviso- non convinceva del tutto). Speriamo che le migliorie apportate non incidano (negativamente) sulla politica di prezzo: belli si ma che siano anche convenienti...


Qui sopra: foto tratte da Osostore.com e Labstore.eu. Accanto 
al titolo una foto tratta da Luxyuu.it


sabato 17 maggio 2014

scheda di presentazione: Cosentinoshop.com



Cosentinoshop.com è l'evoluzione online dello storico negozio di Cesena (nasce nel 1985), specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori maschili. Tra i brand proposti troviamo Santoni, Barba, Orciani, Stone Island, Fay, Philippe Model: marchi indirizzati a un pubblico attento e selezionatore, di buona qualità. Da un punto di vista "tecnico", il sito ha un piacevole impatto ed è ben curato. Iscrivendosi alla newsletter si ottiene il 5% di sconto sul primo ordine.


LEGENDA:  tipologia: negozio o store mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli tempi/costi di spedizione: sono quelli dichiarati sul sito. 




domenica 11 maggio 2014

area shopping dei gruppi di acquisto: test e commenti



I gruppi di acquisto (Groupon, Groupalia, Poinx...) hanno da tempo aperto delle aree shopping attraverso le quali si comportano esattamente come un qualsiasi altro e-shop: acquisti il prodotto in offerta e poi lo ricevi comodamente a casa. Ho testato per voi gli acquisti effettuati nell'ultimo anno dall'area shopping di Groupon, Groupalia, Poinx, Prezzofelice e Glamoo, per verificare in particolare i tempi di consegna della merce e la funzionalità del servizio clienti. Tenete presente che per ognuno di questi siti ho effettuato almeno 10 acquisti (altri siti, ad esempio Letsbonus e Offerum, dai quali ho effettuato un numero minore di acquisti non sono stati presi in esame) e che la tipologia di merce acquistata è varia (dalla batteria esterna per smartphone all'intimo da uomo, dalla collana in acciaio al set tagliaverdure).

Tempi di consegna della merce: in media dalle due alle tre settimane, più veloci le consegne effettuate da Groupon e da Groupalia, le più lente in assoluto quelle effettuate da Prezzofelice (in due casi ben oltre i 30 giorni); i disguidi maggiori (ritardi, danneggiamenti, servizio clienti poco disponibile, ecc) si sono avuti con Poinx e con Prezzofelice; servizio clienti più celere ed efficiente quelli di Groupon e di Glamoo.


Groupon: consegne abbastanza veloci rispetto ai tempi previsti dagli altri siti del genere, ho registrato un solo caso di ritardo (abbastanza notevole), risolto con l'ausilio del servizio clienti; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Groupalia: consegne abbastanza veloci, ho registrato un solo caso di ritardo (di qualche giorno) e il servizio clienti mi è stato poco di aiuto; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Prezzofelice: consegne lunghe, spesso in ritardo rispetto ai tempi previsti; servizio clienti celere nelle risposte ma poco funzionale per la risoluzione delle problematiche; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Glamoo: tempi di consegna nella norma, servizio clienti disponibile; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Poinx: ho riscontrato un caso di notevole ritardo nella consegna e un caso di danneggiamento della merce con poca disponibilità a trovare una soluzione da parte del servizio clienti; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese.


domenica 4 maggio 2014

schede di presentazione/valutazione (aggiornate): Realvanity.com e Osostore.com



Le schede che ho "rivisitato" quest'oggi riguardano due siti di abbigliamento e accessori per uomo e per donna che, in entrambi i casi, sono stati l'evoluzione di una realtà tradizionale e consolidata sul territorio. Purtroppo non credo che Realvanity abbia ancora trovato la giusta dimensione: penso che la presentazione dei capi e il sito in generale siano un pò "datati". In quanto a Osostore, trovo che il recente "restyling" lo abbia un pò "appesantito", lo trovo meno fluido (anche se riconosco il tentativo di "svecchiamento"). Riguardo alla funzionalità del servizio offerto dai due siti, nel primo caso ho pochissimi elementi per un giudizio assennato (sarà perchè ho sempre trovato poche offerte allettanti), per cui rimane una scheda di presentazione; per Osostore confermo quanto già espresso a suo tempo, e cioè un servizio abbastanza efficiente e un rapporto qualità/prezzo accettabile.
*** AGGIORNAMENTO AL 4 MAGGIO 2014***


LEGENDA:  tipologia: negozio o store mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli tempi/costi di spedizione: sono quelli dichiarati sul sito. 


LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.

Ps: le schede sostituiscono quelle pubblicate nel 2012  a cui bisogna comunque far riferimento per eventuali confronti (qui sotto trovate i relativi link).

http://howbuylu.blogspot.it/2012/09/scheda-di-presentazione-realvanitycom.html


http://howbuylu.blogspot.it/2012/05/scheda-di-valutazione-osostorecom.html