venerdì 27 giugno 2014

saldi al via, eccovi il calendario



Stanno per iniziare, nei tradizionali negozi, i saldi estivi 2014. Eccovi il calendario regione per regione, tenendo presente che in molti casi i negozianti stanno praticando sconti e promozioni "sottobanco" già da qualche giorno, specialmente ai clienti più affezionati:

• Abruzzo: dal 7 luglio al 3 settembre
• Basilicata: inizio 7 luglio
• Calabria: inizio 7 luglio
• Campania: inizio 2 luglio
• Emilia-Romagna: inizio 7 luglio
• Friuli-Venezia Giulia: inizio 7 luglio
• Lazio: inizio 7 luglio
• Liguria: inizio 7 luglio
• Lombardia: dal 5 luglio per 60 giorni
• Marche: inizio 7 luglio
• Molise: inizio 1 luglio
• Piemonte: dal 5 luglio per 8 settimane
• Puglia: inizio 7 luglio
• Sardegna: dal 6 luglio al 3 settembre
• Sicilia: dal 7 luglio
• Toscana: dal 5 luglio
• Umbria: inizio 7 luglio
• Valle d'Aosta: inizio 7 luglio
• Veneto: dal 5 luglio al 31 agosto
• Trentino Alto Adige: a discrezione dei negozianti


ONLINE SONO GIA' PARTITI...
Come sempre, i saldi online sono già partiti da qualche settimana. Eccovi le promozioni e la percentuale di sconto applicata ad oggi (27 Giugno) dai principali siti e-commerce di abbigliamento e accessori:

Yoox.com: saldi fino al 50% extra e spedizione standard gratuita per ordini di almeno 150€. Inoltre, fino al 30/06, con il codice NEWLOOK14 acquistando un articolo si ottiene il 10% di sconto extra, acquistando due articoli il 15%, acquistando tre articoli il 20%.
Spence.it: saldi fino al 65%
Luxyuu.it: saldi fino all'85% e fuoritutto con sconti fino al 95%
Asos.com: saldi fino al 50%
Threedifferent.it: saldi fino al 50%
Zalando.it: promo con sconti anche superiori al 50%
Fashionis.com: saldi fino al 70%
Laredoute.it: saldi fino al 60%


domenica 22 giugno 2014

Ultimissime su Prezzofelice



Si hanno maggiori notizie riguardo alla chiusura del sito Prezzofelice.it, la cui società risulta in stato di liquidazione dall'11 giugno scorso. I soci hanno verificato che le perdite erano così rilevanti che non era il caso di proseguire l'avventura incominciata poco più di tre anni fa. Negli ultimi mesi, come già avevo scritto nel precedente post, il servizio era decisamente  peggiorato e ora si apprende che sono ancora moltissimi gli utenti che hanno acquistato e che devono ricevere la merce e che probabilmente non riceveranno mai. Sui vari forum e blog d'informazione (esiste anche una pagina di protesta su facebook) si legge di clienti letteralmente furiosi per il trattamento subito.

Cosa fare se vi trovate anche voi in una situazione del genere? Se avete acquistato un oggetto da questo sito e non l'avete ancora ricevuto, la prima cosa da fare è chiedere per iscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno o con indirizzo di posta certificata (PEC) la consegna entro un tempo determinato (max 15 giorni). L'indirizzo è HAPPYPRICE srl via Savona 97 20144 Milano, la PEC è happyprice@pecmove.it. Se non otterrete risposta, procedete come segue: 
1. se avete effettuato il pagamento con carta di credito, rivolgetevi all'istituto che ha emesso la vostra carta e chiedete di bloccarlo 2. se avete pagato con Paypal, aprite immediatamente la contestazione (avete 45 gg di tempo dall'acquisto per farlo) e contestualmente convertitelo in reclamo 3. se avete acquistato un coupon, contattate prima l'esercente (non si sa mai che vi venga incontro...) e in caso di negazione del servizio da erogare, procedete con il punto 1 o 2 (dipende da come avete pagato) 4. se trovate delle difficoltà, rivolgetevi ad Altroconsumo (o altra associazione consumatori) che mette a disposizione gratuitamente l'assistenza legale.

venerdì 13 giugno 2014

Prezzofelice ha chiuso



Un altro sito deal ha chiuso: qualche mese fa era toccato a Haivogliadi.it, questa volta ha messo la parola fine alle sue offerte il portale Prezzofelice.it. Da questa mattina alla pagina del sito compare questa scritta: "Siamo spiacenti di comunicarvi che i servizi di prezzofelice.it saranno sospesi a partire da giovedì 12 giugno. Per qualsiasi tipo di comunicazione o richiesta di informazioni scrivete a supporto@prezzofelice.it faremo del nostro meglio per rispondere a tutti."
A onor del vero, negli ultimi tempi ho ricevuto diverse segnalazioni di cattivo servizio da parte di questo sito (mancate consegne, ritardi, servizio clienti "svogliato", ecc) ma non immaginavo che la situazione fosse a questo livello e si arrivasse alla chiusura. Tutto questo non fa che aumentare l'egemonia nel settore dei colossi Groupon e Groupalia...

mercoledì 11 giugno 2014

PayPal ti rimborsa il reso



Da oggi (e fino al 31 dicembre 2014), quando compri online con PayPal e cambi idea sul tuo acquisto, le spese di spedizione del reso ti possono essere rimborsate fino ad un massimo di €30 a rimborso e questo vale anche per gli acquisti internazionali. Chi ha già un account PayPal avrà ricevuto in questi giorni una email attraverso la quale attivare il servizio, chi non ha ancora un account potrà farlo nel momento in cui si iscrive. Leggere prima le condizioni pubblicate sul sito paypal.com.
Per conoscere esattamente cos'è e come funziona questo strumento di pagamento, vi rimando all'articolo postato nel Marzo 2011 dal titolo "Con PayPal è meglio?", eccovi il link: http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html

LA NOVITA' DI AMAZON
Amazon ha lanciato un nuovo servizio che potrebbe diventare una valida alternativa a PayPal: il servizio permette di digitalizzare i pagamenti offrendo l'opportunità di saldare bollette, gestire l'abbonamento e rinnovare il credito telefonico in modo semplice e veloce tramite il proprio account Amazon. In questa fase iniziale il servizio sarà attivo solo negli Usa per poi diffondersi nel resto del mondo, gradualmente.

venerdì 6 giugno 2014

schede di valutazione (aggiornate): Saldiprivati.com e Buyvip.com



*** SCHEDE AGGIORNATE AL 6 GIUGNO 2014 ***
Saldiprivati.com è uno shopping club italiano presente sul web dal 2007, negli ultimi mesi ha diversificato notevolmente le proposte e ha generalmente migliorato il servizio: ora si può scegliere anche di ritirare la merce presso un punto pick&pay, se presente nella vostra città. Il tallone di achille (di quasi tutti i siti di questo genere) rimane la consegna: talvolta anche tre settimane dall'acquisto.



Questa è la scheda di valutazione precedente di Saldiprivati.com, pubblicata nel Luglio 2012 e alla quale vi rimando per un eventuale confronto:

http://howbuylu.blogspot.it/2012/07/scheda-di-valutazione-saldiprivaticom.html

BuyVip è un sito dello stesso genere di Saldiprivati (shopping club, cioè vi si accede per iscrizione o per invito e le campagne di vendita monotematiche durano generalmente pochi giorni) e che da circa un anno è entrato a far parte della grande famiglia Amazon. Il servizio, anche in questo caso, è migliorato negli ultimi tempi. 



Questa è la scheda di valutazione di Buyvip.com precedente, pubblicata nel Luglio 2012 e alla quale vi rimando per un eventuale confronto:

http://howbuylu.blogspot.it/2012/07/scheda-di-valutazione-buyvipit.html

LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.