giovedì 22 gennaio 2015

nuove segnalazioni su Shopsconto



Continuo a ricevere segnalazioni riguardanti Shopsconto, sito al quale ho dedicato già un paio di articoli nei mesi scorsi* e che risulta, confermato ormai dalle tante email di denuncia, assolutamente inaffidabile. Ho già spiegato* i "sospetti" che mi inducevano a pensare che questo sito avesse strette parentele con altri dello stesso genere (siti poi spariti dal web evidentemente per cattiva reputazione) e la email pubblicitaria che gira da un mesetto a questa parte ne è un'ulteriore prova: guardate attentamente le due foto in alto (accanto al titolo), quella a destra è l'email inviata in questi giorni per pubblicizzare Shopsconto, quella a sinistra è l'email inviata nella primavera dell'anno scorso per pubblicizzare Outletsconto. Entrambe le email si presentano come "Hogan sito ufficiale" ma, come si può ben vedere, sono diversi i marchi reclamizzati e qualcuno dovrebbe spiegarmi che interesse avrebbe la Tod's (Hogan) a proporre sul proprio sito articoli della Adidas, Puma o Abercrombie... Se anche voi avete ricevuto un'email simile, cestinatela e non fatevi "ammaliare".

*leggi i precedenti post sull'argomento:  http://howbuylu.blogspot.it/2014/10/shopsconto-lennesima-trasformazione-di.html e http://howbuylu.blogspot.it/2014/11/le-bugie-hanno-le-gambe-corte.html

Shopsconto inaffidabile: perchè???
1. non fornisce alcuna info legale veritiera sul venditore (fornisce invece dati di una società milanese che è assolutamente estranea a Shopsconto)
2. non accetta pagamento paypal
3. cliccando sul bottoncino rosso con la scritta A, in fondo alla home page (vedi qui sotto)
si viene indirizzati a un sito cinese (51.la, sito di statistiche web): la Cina, evidentemente, è la reale provenienza di questo sito.

questa è la pagina a cui si viene indirizzati se si clicca sul bottoncino
rosso presente nella home page di Shopsconto

In conclusione: acquistare da Shopsconto equivale a rischiare di non ricevere la merce, senza alcuna possibilità di rivalsa; le segnalazioni negative sono tante e le garanzie zero, non è una questione di principio (replica si, replica no) ma di sicurezza. Shopsconto? Da evitare!

sabato 17 gennaio 2015

scheda di valutazione/ Euronova-italia.it



Euronova-italia.it, di cui esiste anche una versione cartacea (cataloghi che si possono richiedere gratuitamente online), è un sito conosciuto soprattutto per i cosidetti "introvabili": articoli per la casa, per la persona e per il tempo libero non sempre indispensabili, seppur talvolta originali e divertenti. E' gestito dalla Bon prix srl italia sotto il coordinamento dell'omonima società tedesca (che gestisce, tra l'altro, anche il sito di abbigliamento e accessori che porta il nome della società stessa).


LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate e fine serie), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.


domenica 11 gennaio 2015

paypal/ reso senza pensieri per tutto il 2015



Vi ricordate del servizio offerto da Paypal ai suoi iscritti e riguardante il rimborso dei resi sugli acquisti online (trovate l'articolo qui: http://howbuylu.blogspot.it/2014/06/paypal-ti-rimborsa-il-reso.html )? Ebbene Paypal, visto il successo dell'iniziativa, ha deciso di prolungare la scadenza a tutto il 2015!!! In parole povere: acquistate online da siti di tutto il mondo ed effettuate il pagamento con Paypal, attivando il servizio gratuito di rimborso dei resi. Se la merce non vi soddisfa per qualsiasi motivo e decidete di effettuare il reso, Paypal vi rimborsa le spese di spedizione (fino ad un massimo di 12 volte durante tutto il 2015 e per un importo massimo di 30€ per ogni rimborso, leggete l'informativa sul sito per i dettagli).



DIRITTO DI RECESSO...
Il diritto di recesso da un acquisto effettuato tramite internet si può esercitare entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore, il quale  deve provvedere alla restituzione della stessa in condizioni sostanzialmente di integrità e sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma pagata. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).
( foto in alto tratte da Laredoute, Secretsales e Privateoutlet)

venerdì 9 gennaio 2015

groupalia si "allarga"


La società che gestisce Groupalia (sito di offerte per il tempo libero presente in diversi paesi) si estende e lo fa con l'acquisizione di Desiderando.com e di Buum.it, il primo dedicato ai viaggi e alle vacanze, il secondo indirizzato in particolare agli amanti della tecnologia. In questi giorni agli iscritti di Groupalia è arrivata una email di presentazione dei due portali e un buono di 20 euro da utilizzare sul primo acquisto (a fronte di una spesa minima di 50 euro): se non l'avete ricevuta, nessun problema perchè basta inserire il codice BENVENUTO all'atto dell'iscrizione a Desiderando o Buum e vi verra' ugualmente accreditato il buono...


Impressioni "a caldo": molte offerte pubblicizzate sui due siti si possono trovare altrove (con un pò di buona volontà e il giusto "fiuto") a prezzi anche inferiori. Attendiamo soprattutto le testimonianze dei primi clienti in merito al servizio offerto sia da Desiderando che da Buum...

Saldi/ Occasioni da prendere al volo... date un'occhiata qui:
http://howbuylu.blogspot.it/p/blog-page.html



martedì 6 gennaio 2015

saldi al via, caccia all'affare...



Durante le festività che sono appena finite non sono mancate le promozioni su moltissimi siti italiani e stranieri, in particolare quelli inglesi e americani (dove da tempo i saldi iniziano il 26 dicembre). Quest'anno il "botto" l'ha fatto Yoox, con una svendita di fine anno e sconti che arrivavano anche al 99%: solo pochi capi con questo sconto, che ovviamente sono andati immediatamente a ruba. Alcuni esempi? Abito Fendi a 6 euro, giacca in pelle Bikkembergs a 11 euro, vestito Marni a 8 euro... Promozione molto allettante per il solo giorno di Natale anche per Secretsales, che offriva il 10% extra di sconto su tutti gli ordini e la spedizione gratuita (che per l'Italia è di circa 20 euro!)...
Ma le feste sono andate ormai e allora tuffiamoci sui saldi appena iniziati: diamo un'occhiata anzitutto alle scontatissime proposte Winter camp su Vente-privee, due vendite al giorno (una con inizio alle ore 7, l'altra con inizio alle ore 12), dove i piu' fortunati possono trovare capi anche al 90% di sconto...
Osostore festeggia l'inizio dei saldi con un extra sconto del 20% (e per l'epifania regala un ulteriore 10 euro sulla merce, purchè non in promozione)...
Su Zalando è "allarme rosso" con sconti fino al 60% su una selezione di capi...
Saldi fino al 50% su Labstore, Fashionis, Threedifferent, Atelieronweb, Yoox, Laredoute...
Su Saldiprivati un'interessante iniziativa: tutti i maxi saldi vengono rimborsati del 15%...
Su Asos saldi al 70% e ulteriore sconto del 10% per un limitato periodo di tempo...




Questi sono soltanto alcuni esempi dai quali potete "trarre ispirazione" per la vosta "caccia all'affare": attenti a non farvi prendere dall'euforia del momento (ok, c'è sempre il diritto di recesso ma bisogna comunque tener conto delle eventuali spese di reso, specialmente se si acquista da un sito straniero) e soprattutto, ancor più durante questo periodo, affidatevi solo a siti che forniscono identità legale e accettano pagamento paypal.

E ora vorrei darvi qualche consiglio per evitare un acquisto "infelice" nei tradizionali negozi:
1. Conservare lo scontrino - Anche i capi in svendita si possono cambiare, se difettosi.
2. Controllare il cartellino -  I negozi devono esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato.
3. Carta di credito e bancomat - Il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
Ricordate, inoltre, che NON è obbligatorio la prova dei capi ma è una scelta del negoziante e diffidate dei negozi che tappezzano la vetrina per non farvi vedere la merce in vendita. Infine, antenne alzate se lo sconto è superiore al 50%: spesso i fondi di magazzino vengono furbescamente mischiati ai saldi di stagione (che si riferiscono, lo dice la parola, esclusivamente ai capi della stagione che sta per finire e non alle passate stagioni!).