venerdì 17 luglio 2015

siti e-shop: valutiamo il servizio



Ecco i risultati degli acquisti effettuati da diversi siti e-shop (con particolare riferimento a quelli di abbigliamento e accessori) durante gli ultimi sei mesi: accanto ai nomi dei siti dai quali ho acquistato (per me o per i miei amici) troverete il numero degli acquisti, la tipologia  e una breve valutazione, con particolare attenzione ai tempi di consegna e al servizio post-vendita. Segnalo che la valutazione è del tutto personale. Non sono presenti i risultati riguardanti gli acquisti effettuati dai siti deal (tipo Groupon, Groupalia, Poinx, ecc)...

Showroomprive: 6 acquisti, tipologia di merce acquistata: abbigliamento e accessori bimbi, profumi, scarpe uomo, intimo. Tempi di consegna quasi sempre rispettati, in un caso mi sono rivolto al servizio clienti per chiedere un dettaglio sulla merce (risposta non esauriente ma non ha influito nel processo dell'acquisto)
Privateoutlet: 25 acquisti, tipologia di merce acquistata: abbigliamento uomo e donna, scarpe uomo, accessori bimbi, accessori donna, borse, set trolley. In alcuni casi c'è stato ritardo nella consegna, in un caso annullamento dell'ordine (articolo esaurito), in un altro c'è stato annullamento da parte del cliente per non aver rispettato i tempi di consegna (oltre 30 giorni, set trolley da viaggio). Servizio clienti non sempre gentile e disponibile
Piustyle: 16 acquisti, tipologia: abbigliamento uomo e donna, borse, scarpe e accessori donna. Tempi di consegna sempre rispettati, servizio clienti efficiente
Shoolit: 2 acquisti, tipologia: trolley e accessori per la cucina. Tempi di consegna velocissimi e servizio clienti efficiente
Yoox: 15 acquisti, tipologia: abbigliamento uomo, donna, bambino, accessori donna. Tempi di consegna sempre rispettati, servizio clienti abbastanza efficiente
Fashionis: 1 acquisto, tipologia: abbigliamento donna. Ordine annullato per esaurimento merce. Servizio clienti non interpellato
Asos: 7 acquisti, tipologia: abbigliamento uomo, donna, accessori. Tempi di consegna quasi sempre rispettati, servizio clienti efficiente
Saldiprivati: 3 acquisti, tipologia: abbigliamento e intimo uomo, accessori. In un caso la consegna è avvenuta in ritardo (circa una settimana dopo la data prevista). Servizio clienti non interpellato
Buyvip: 2 acquisti, tipologia: trolley, borse. Tempi di consegna rispettati, servizio clienti non interpellato
Privalia: 2 acquisti, tipologia: abbigliamento sportivo, accessori. In un caso, leggero ritardo nella consegna, servizio clienti non interpellato
Mandmdirect: 2 acquisti, tipologia: scarpe uomo. Tempi di consegna rispettati, servizio clienti non interpellato
Choies: 1 acquisto, tipologia: abbigliamento donna. Circa una settimana di ritardo nella consegna, il servizio clienti non è stato interpellato
Spence: 1 acquisto, tipologia: abbigliamento uomo. Ordine annullato per esaurimento merce, il servizio clienti non ha risposto in modo esauriente
Dx: 9 acquisti, tipologia: hi-tech e accessori per il cellulare. Tempi di consegna quasi mai rispettati, in due casi ordine annullato per esaurimento merce, servizio clienti poco efficiente
Lightinthebox: 5 acquisti, tipologia: hi-tech e accessori per il cellulare. Tempi di consegna quasi mai rispettati, servizio clienti non interpellato

News: Lusso&borse ci prova anche nel periodo di vacanza... non abboccate!!!
Questo sito (di cui mi sono già occupato in passato) in questi giorni ha comunicato ai suoi iscritti il nuovo indirizzo email ("free", quindi non verificabile) e ha proposto, per il periodo estivo, una promozione attivabile solo se si effettuano pagamenti tramite Moneygram e Western Union: segnalo che queste modalità di pagamento sono in assoluto quelle meno sicure. Un ulteriore indizio di inaffidabilità da parte di questo sito. Da evitare.

Questo blog va in vacanza... Appuntamento a dopo ferragosto e buon relax a tutti:-)


martedì 7 luglio 2015

i siti inaffidabili non vanno mai in vacanza



Estate, tempo di vacanze ma non per i siti truffaldini: anzi, sembra che proprio durante il periodo estivo aumentino i tentativi di frode online. Ho pensato, quindi, di ri-pubblicare le regole principali da seguire per difendersi da questi tentativi, che in ogni caso andrebbero sempre accompagnate da una massiccia dose di buon senso:
Immaginate, quando state per acquistare da un sito e-shop, di avere di fronte una persona a cui state per affidare i vostri soldi e quindi ragionate in questo senso: voglio sapere chi sei, dove abiti, come vuoi essere pagato, cosa dicono di te... Queste sono le quattro principali domande alle quali una società seria deve saper rispondere.
1. Chi sei: affinchè un sito possa essere definito affidabile DEVE sempre fornire i propri dati legali (tipo di società, partita iva valida, ecc). Il sito deve fornire in chiaro questi dati, che solitamente si possono recuperare linkando i vari "chi siamo", "about us", ecc presenti nella home page (dove troverete anche la p. iva)
Non li trovate? Guardate tra le "condizioni di vendita" oppure nella pagina dedicata alla privacy... Non ci sono? Brutto segnale...
2. Dove "abiti"? L'indirizzo della sede legale della società è fondamentale per un eventuale reclamo, anche questa info la troviamo solitamente nella home page linkando "chi siamo", "about us", ecc
Nessun indirizzo? Date un'occhiata al link dell'area legale... Ancora niente? Altro brutto segnale...
3. Come vuoi essere pagato? Quasi tutti i siti seri e affidabili accettano pagamenti, oltre che con carte di credito e bonifico, anche con modalità Paypal. Diffidate di quelli che accettano solo ed esclusivamente carte di debito (prepagate) e quelli che accettano la modalità Paypal MA con account non verificato (per intenderci, non deve essere un account gmail, yahoo, hotmail, etc): una società seria ha sempre un account verificato. Sia ben chiaro che esistono anche siti affidabili che non accettano modalità Paypal ma sono casi rari, di società conosciute, che operano da diversi anni in rete (l'esempio più evidente è quello del circuito Amazon)
4. Cosa dicono di te? I feedback, i commenti, le recensioni... Un breve giro su google potrebbe farvi conoscere i commenti di altri utenti sul sito al quale siete interessati, le esperienze di chi vi ha già acquistato, le recensioni presenti sui vari blog e forum d'informazione.
Un ultimo consiglio: quando trovate sconti esagerati, siate accorti e non lasciatevi prendere dall'entusiasmo del momento: se riguardano marchi prestigiosi come ad esempio Louis Vuitton, Hermes, Balenciaga, Rolex, Cartier non potranno che arrivarvi delle "repliche" ed è molto probabile che non vi arriveranno nemmeno quelle!

giovedì 2 luglio 2015

siti inaffidabili: il "caso" Spaceplanet.it



Negli ultimi giorni ho ricevuto un paio di segnalazioni da parte di attente lettrici (che ringrazio) in merito a Spaceplanet.it, un sito e-shop di elettronica, elettrodomestici e articoli per la casa a prezzi notevolmente scontati e che, a parere loro, sarebbe non sicuro. Ho voluto approfondire, cercando informazioni e dati ufficiali prima sul sito stesso e poi effettuando una ricerca online. Eccovi quindi le anomalie più evidenti presenti sul sito: alla voce "Chi siamo" in realtà non viene indicato alcun indirizzo della società, non accetta pagamento paypal, fornisce una partita iva che risulta essere non valida (chi vuole controllare può farlo accedendo alla pagina dedicata alla verifica delle partite iva comunitarie dell'agenzia delle entrate). Già queste anomalie basterebbero per alimentare sospetti ma voglio avere ulteriori conferme: effettuo una ricerca su whois per verificare la sua cronostoria e scopro che il sito nasce appena due mesi fa e che sarebbe intestato a un certo Giovanni  Cannone; sposto la ricerca su google e faccio altre interessantissime scoperte: ad esempio, che il signor Cannone sarebbe un nullatenente abitante nella provincia di Brindisi; che l'omonimo negozio sulla piattaforma Ebay è stato chiuso dopo pochissimo tempo, che i feedback pubblicati sullo stesso Spaceplanet.it di presunti clienti (soddisfatissimi) risultano poco credibili, così come quelli pubblicati su twitter e su alcuni forum (ad esempio su Yahoo Answers, dove i commenti positivi arrivavano solo ed esclusivamente da utenti registrati lo stesso giorno o con un solo intervento nel forum).  C'è di più: grazie al lavoro meticoloso e preziosissimo di Ebayabuse.com (un sito che denuncia le "malefatte" dei negozi che presenziano su Ebay), viene segnalato che diversi account twitter sulle pagine di Spaceplanet utilizzano foto di persone decedute (immagini probabilmente riprese da internet), una cosa decisamente vergognosa. Malgrado la grande campagna pubblicitaria di questa azienda (pare che siano stati affissi cartelloni per Roma e annunciata la presenza persino a Expo 2015, presenza di cui non si hanno ulteriori indicazioni), data la premessa e la mancanza di garanzie, ritengo che Spaceplanet.it sia inaffidabile e quindi da evitare assolutamente. Concludo informandovi che da qualche giorno su Facebook è nato un gruppo che raccoglie le storie di chi è stato vittima di questo sito, lo scopo è quello di organizzare denunce collettive e chiederne quindi il sequestro (la pagina è questa: www.facebook.com/groups/909223539140418/ )