domenica 24 gennaio 2016

Ebay: come evitare "brutte sorprese"...


Ebay, l'ho giò scritto altre volte, NON è un vero e proprio e-shop ma una piattaforma che mette in contatto venditori, che siano privati o professionisti, e acquirenti. Chiunque può pubblicare un annuncio e pertanto il rischio di un'eventuale "sorpresa" è sempre possibile: per questo motivo sarebbe  molto utile leggere le risposte alle domande più frequenti in merito agli acquisti effettuati su questo portale. Eccole:

Qual'è il metodo piu sicuro per acquistare su Ebay? Il metodo che vi offre le migliori garanzie nel caso in cui l'oggetto acquistato non vi venisse consegnato (quantomeno  vi garantisce che il rimborso avvenga in tempi relativamente rapidi, basterà aprire un reclamo specificando le motivazioni) è Paypal...
Se ricevessi un articolo non originale, Paypal mi rimborsa? In questo caso, ovviamente, ci troveremmo di fronte a un tentativo di frode e quindi soggetto a denuncia, con le dovute conseguenze. In tema di rimborsi, Paypal protegge certamente l'acquirente ma attenzione: nel caso in cui ritenete che l'articolo ricevuto non sia "originale" ma una "replica" (un "tarocco", per intenderci) Paypal potrebbe richiedere una perizia (il cui costo è a carico vostro) che attesti l'originalità o meno dell'articolo stesso... In parole povere, bisogna dimostrare veramente che un oggetto è "tarocco" e questo può farlo solo un professionista che non sia parte in causa...
Un punteggio alto di feedback del venditore da' maggiori garanzie all'acquirente? Teoricamente si ma, in realtà, sappiamo bene che i feedback possono essere "costruiti ad arte" e quindi poco attendibili. Certo, mille feedback positivi senza alcun segno negativo potrebbero attestare una certa affidabilità -visto l'elevato numero di feedback- ma questo non può essere l'unico elemento da tener presente...


I venditori su Ebay sono tutti affidabili? Assolutamente no, così come non si può affermare l'esatto contrario. Ebay è una piattaforma che fa da tramite tra venditori e acquirenti e nella prima categoria (talvolta anche nella seconda) può nascondersi gente poco onesta: sta all'acquirente prendere le dovute precauzioni, Ebay non si assume alcuna responsabilità, limitandosi a "gestire" i rapporti (e a incrementare gli utili)...
Effettuare un pagamento con bonifico è sicuro al 100%? Purtroppo no, per quanto sia un pagamento tracciabile. L'acquirente potrebbe avere intestato il conto a una persona terza (nulla tenente, per cui senza possibilità di rivalsa dal punto di vista economico): questo è il caso che ha riguardato un mio lettore che aveva acquistato un prodotto informatico lo scorso mese di Novembre. Dopo essere stato contattato telefonicamente, il venditore chiese di essere pagato con bonifico (in questo modo "avrà la tracciabilità del pagamento"...), risultato: consegna mai avvenuta, tentativi di contatto andati a vuoto, quindi una denuncia che però non ha portato a niente in quanto il conto è risultato intestato a una persona nullatenente... Pare che il venditore non fosse nuovo a tale espediente.
Effettuare il pagamento alla consegna è sicuro? Non lo è: chi vi garantisce cosa c'è effettivamente nel pacco che vi verrà consegnato? Vi racconto un caso successo qualche tempo fa che ha dell'incredibile: un lettore acquista una stampa in edizione limitata, per quanto non una vera e propria opera d'arte comunque abbastanza costosa e per questo motivo, pensando di mettersi al riparo da eventuali sorprese, propone il pagamento alla consegna, che viene accettato dal venditore. La consegna viene effettuata regolarmente e contestualmente avviene il pagamento, come pattuito. La sorpresa dell'acquirente è enorme quando si rende conto che gli è stata recapitata una "stampa" a colori di quella in edizione limitata (intendo una stampa fotocopiata su un semplice foglio A4)... Non è una "leggenda metropolitana", ho conosciuto personalmente il lettore raggirato...
Effettuare un pagamento verso una carta prepagata è rischioso? Certamente e questa regola vale anche per gli acquisti effettuati all'infuori del circuito Ebay. Chiunque può acquistare una carta prepagata, senza particolari controlli, e poi in commercio esistono tuttora le carte prepagate usa e getta, per il rilascio delle quali non viene richiesto alcun documento. In caso di controversia, quindi, risulterebbe assai difficile risalire all'identità del possessore...

Conclusioni: se siete alla ricerca di qualcosa che altrove vi pare difficile trovare, come ad esempio un oggetto da collezionismo, probabilmente Ebay risulterà essere un prezioso pozzo da cui attingere, ma se state cercando un oggetto che potete trovare anche su altri siti e-shop, il mio consiglio è quello di orientarvi su questi ultimi. In ogni caso, vale la regola di non fidarsi alla cieca e di controllare sempre i dati forniti: gli affari è bene che li facciate voi, non i furbetti che infestano il web!

domenica 17 gennaio 2016

siti inaffidabili: nuovo elenco



Vi segnalo nuovi siti che propongono la vendita di marchi prestigiosi (Louis Vuitton, Hogan, Gucci...) ma che in realtà risultano essere assolutamente inaffidabili e pertanto nulla hanno a che vedere con i marchi pubblicizzati. Inutile sottolineare che da questi siti è meglio starne alla larga e non chiedetevi nemmeno se vi arriveranno "repliche" perchè il rischio è che non vi arrivi nulla (acquistereste da sconosciuti e in caso di controversia, cioè che non vi venisse consegnata la merce -cosa assai probabile-, non avreste possibilità alcuna di rivedere i soldini spesi).
Come per le volte precedenti, accanto ai nomi dei siti visitati troverete le anomalie più evidenti:

gucoutleten.com (vendita articoli a marchio Gucci) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal, malgrado sia presente il suo logo nella home page; contatto email "free" (guccisshop@hotmail.com), trasmissione dati sensibili non crittografata
dodocaffe.it (articoli a marchio Gucci... che c'entra il caffè?) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal
italiascarpesaldi.com (vendita scarpe Nike, Mbt, Adidas, Supra, Vans...notare  che nessuno di questi marchi è italiano, malgrado il nome del sito) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal, malgrado sia presente il suo logo nella home page; fornisce un contatto email "free" (saleservices2015@gmail.com, già "conosciuto")
borseoutlets.com (borse Louis Vuitton) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal
louisvuitton.bestoutletitaly.eu  che poi sarebbe louisvuitton.outletnegozio.com (leggete nella home page la didascalia in piccolo, sopra al simbolo McAfee)  nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal


abercrombiebay.eu (articoli a marchio Abercrombie) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal
hogonoutlet.com (scarpe Hogan) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal; fornisce un contatto email "free" (hoganoutletssitoufficiale@gmail.com)
hogoutlet2016.it (scarpe Hogan) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal
peutereyoutlete2015.it (abbigliamento a marchio Peuterey) nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal
peuterey-negozio.it nessuna informazione legale sulla società o venditore, non accetta pagamento Paypal; fornisce un contatto email "free" (quindi non verificabile: peuterey2011@gmail.com)









giovedì 7 gennaio 2016

scheda di valutazione: Secretsales.com (aggiornamento)


Da circa un anno Secretsales.com ha ripreso a spedire anche in Italia, dopo una lunga interruzione. Questo sito è uno shopping club (ossia propone vendite a tempo a cui vi si accede tramite invito o iscrizione) di abbigliamento, accessori e articoli per la casa di marchi anche molto prestigiosi (Chloè, Michael Kors, Gucci...) e ha anche un'area outlet dove la merce viene mediamente scontata del 60/70%. Vi consiglio, in caso di acquisto, di utilizzare il metodo paypal (per quanto migliorato, il servizio di spedizione continua a registrare qualche ritardo nelle consegne e questo metodo di pagamento snellisce i tempi di un eventuale rimborso). La presente scheda è un aggiornamento di quella pubblicata nell'ottobre 2011 e alla quale vi rimando con il link presente a fondo pagina.


LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata)accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.

Ecco la precedente scheda per un eventuale confronto:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/10/schede-di-valutazione-secretsalescom.html

Ti interessa iscriverti a Secretsales.com? Ecco l'invito per te (clicca sul link e registrati):

domenica 3 gennaio 2016

scheda di valutazione: Foodscovery.com



Foodscovery è un marketplace di prodotti enogastronomici artigianali, in pratica è un sito "intermediario" che mette in contatto i vari produttori con gli acquirenti, una sorta di "ebay" enogastronomico per intenderci. Dall'olio pugliese alla mozzarella campana, dal miele del trentino ai vini toscani: su Foodscovery si possono trovare le specialità di qualsiasi regione d'Italia, con una scelta varia ma un assortimento talvolta limitato a vendite periodiche. Il target qualitativo è generalmente abbastanza alto; ovviamente, è impossibile dare un giudizio univoco per tutti i prodotti e per tutti i produttori, quindi per la valutazione del sito ci atteniamo essenzialmente alla funzionalità del servizio.



LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate e fine serie), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) rapporto qualità /prezzo: valuta il rapporto q/p degli articoli offerti regolarmente durante tutto l'anno, ad esclusione di periodi particolari, come quello dei saldi o di promozioni  qualità del servizio: valuta la qualità del servizio (ad es. il rispetto dei termini della consegna della merce), compreso il servizio post vendita (ad es. rimborso in caso di reso)  n. ordini: -5 (effettuati meno di 5 ordini) + 5, +10, ecc. (si riferisce esclusivamente agli ordini conclusi personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza)  disponibilità/assortimento della merce: valuta la disponibilità delle taglie, dei colori, dei modelli  valutazione/commento la valutazione si basa esclusivamente sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza); l'eventuale commento è assolutamente personale e liberamente espresso.