realizzazione fotografica: Susner |
E' ormai noto che per fare acquisti su internet c'è bisogno della carta di credito ma, nonostante i protocolli (abbastanza)sicuri e le raccomandazioni degli stessi siti, ancora non ci fidiamo a utilizzare questo strumento per paura di essere truffati: tante, purtroppo, sono le segnalazioni di persone che si sono accorte di un ammanco sulla carta di credito dopo un acquisto on line oppure che non ha mai ricevuto la merce regolarmente pagata.
Inutile far finta che il problema non esista: anche se negli ultimi anni sono nati nuovi strumenti di pagamento per rendere più sicure le transazioni on line, al momento non siamo ancora protetti al 100% da eventuali frodi. Questà è la verità. Possiamo però affermare che, tra i nuovi strumenti, Paypal è quello più conosciuto, utilizzato e che ci offre maggiori garanzie. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
COS'E'
Paypal è un conto on line (la cui apertura è completamente gratuita) a cui può essere associata una carta di credito, anche prepagata, per effettuare gli acquisti in internet e anche per ricevere denaro (ad esempio a seguito di una compravendita su ebay). Al momento è ritenuto il metodo più sicuro per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato.
Esistono tre tipi di conto: Personale, per i privati che vogliono solo acquistare on line; Premier, per i privati che vogliono sia acquistare che vendere (ad esempio su Ebay); Business, per i commercianti che hanno una partita iva. Tenete presente che in futuro potrete sempre cambiare idea e passare da un conto all'altro e che non pagherete mai una commissione sui vostri acquisti (mentre ne pagherà una chi vende). Purtroppo qualche sito fa pagare una piccola quota nel caso venga utilizzato questo sistema di pagamento, per cui fate sempre attenzione al totale da versare.
...E SE NON HO LA CARTA?
Il conto Paypal può essere ricaricato anche con bonifico bancario e quindi può essere aperto anche se non si possiede una carta di credito.
COME APRIRE UN CONTO
Recatevi all'indirizzo www.paypal.it
Cliccate su "Registrati"
Nella pagina successiva vi verrà chiesto di scegliere il tipo di conto che vogliamo aprire e il paese di residenza
Ora vi verranno chiesti i dati personali, l'indirizzo email e la password (mi raccomando, sicura!)
Quindi, collegate una carta di credito al vostro conto (anche una prepagata)
Ora potete entrate nel vostro conto (tenete presente che il saldo del conto non è quello della carta, ovviamente: per cui, per fare un esempio, se avete ricaricato la carta di 100 euro, questa somma non la vedrete sul conto Paypal. Viceversa, se ricevete un pagamento con questo sistema, vedrete subito la somma sul vostro conto)
IMPORTANTE: Durante la transazione su Paypal non premete mai i pulsanti del browser avanti o indietro. Muovetevi usando i pulsanti che si trovano sempre a fine pagina per tornare indietro o proseguire con il pagamento.
ALCUNE COSE ANCORA DA SAPERE...
Quando farete acquisti, basterà inserire il vostro indirizzo mail e la password, i vostri dati finanziari- ripeto-non saranno mai trasferiti al venditore.
Per poter utilizzare questo sistema di pagamento, sia l'acquirente che il venditore devono avere un conto Paypal.
Non fate acquisti su un sito sconosciuto che non accetta questo metodo di pagamento.
Seppure al momento Paypal risulti essere lo strumento più sicuro per le transazioni sul web, state sempre all'erta e verificate le informazioni sulla società da cui state acquistando: sede, stato societario, nome amministratore, ecc. E ora... Buono shopping!!!
Davvero un'ottima guida!Complimenti!
RispondiEliminaGrazie:-)
RispondiEliminaottima spiegazione!
RispondiEliminaTroppo buoni:-)))
RispondiElimina