domenica 15 marzo 2015

Replica: i casi Lussoeborse e Lancettedilusso



Qualche settimana fa mi sono imbattuto per caso in una discussione su un forum al quale intervengo anch'io sporadicamente, sul tema replica si replica no, ciò che è legale ciò che non lo è e via dicendo.... Alcune utenti segnalavano e consigliavano di acquistare da Lussoeborse.it (borse, scarpe e accessori replica), a loro dire un sito assolutamente affidabile (sic!!!) e qualcuna giurava addirittura di aver ricevuto merce "perfettamente uguale all'originale" e di aver concluso un buon affare.... Premettendo che quello che si scrive nei forum non sempre è verità (chiunque può intervenire e restare anonimo, inventandosi un nick fantasioso) e ammesso che l'utente in questione sapesse veramente riconoscere, ad esempio, una LV falsa da una vera, ho comunque cercato di vederci chiaro. Mi sono quindi collegato a questo sito, mi sono iscritto alla loro newsletter e ho simulato un ordine: dopo pochi minuti mi arriva una email di registrazione e il giorno seguente due email promozionali, una di Lussoeborse.it e l'altra di Lancettedilusso.com (orologi replica), un sito che si è rivelato ben presto un partner del primo, gestito dallo stesso venditore. Ma vediamo tutte le anomalie che ho riscontrato:


1. INFO LEGALI della società (o del venditore) che gestisce il sito, assenti sia su Lussoeborse che su Lancettedilusso
2. PAGAMENTI Non si accetta pagamento con sistema paypal malgrado nella home page di Lancettedilusso sia presente il suo logo. Se clicchiamo sul link Domande frequenti/ Metodi di pagamento accettati leggeremo che "Il nostro conto pay pal è stato bloccato, e non per colpa nostra, dato che è vietato ricevere pagamenti via paypal riguardanti oggetti replica"...
Ogni commento sarebbe superfluo: sappiamo bene che la "replica" è illegale in molti paesi, tra cui l'Italia. Non lo è forse in Cina e perchè scrivo Cina? Perchè, dopo la mia registrazione alla newsletter di entrambi i siti, mi arrivano due email promozionali ed entrambe riportavano (in minuscolo, a fondo pagina) questa scritta: Lusso&Borse | 15 Industrial leather | Shangay | Cina....
3. PAGINA FACEBOOK quella di Lussoeborse ha pochissime foto e aggiornata a quasi un anno fa, mentre quella di Lancettedilusso è stata cancellata
4. CHAT ONLINE ho provato a interagire senza alcun successo, mai nessuna risposta
5. TU CHIAMALE SE VUOI... DISTRAZIONI Lussoeborse propone una shopping bag di Christian Louboutin ma la foto è quella di un modello di LV Monogram a edizione limitata: se sono così distratti e scambiano un modello per un altro, figuriamoci con il resto!


"Ammesso e non concesso" (diceva Totò) che la replica vi arrivi...

In conclusione: entrambi i siti sono INAFFIDABILI e assolutamente da evitare. Il mio consiglio è quello di fare sempre le dovute verifiche e affidarsi solo a chi vi mette nero su bianco il nome dell'azienda e vi offre tutte le garanzie necessarie, ad esempio, in caso di richiesta rimborso. Garanzie che questi due siti non offrono.


2 commenti:

  1. Malgrado il tuo blog mi abbia messo molto in ansia, ho voluto lo stesso provare ad acquistare una borsa su qsto sito. Dopo cmq averla toccata con mano nella maison del marchio originale ed essermi accorta (con sorpresa) che le foto del sito ufficiale della maison NON corrispondono alla borsa reale, invece le loro proprio si. Non sto poi a dire del valore del denaro visto che un pezzetto sfoderato di denim costa quasi 3mila euro. E visto che avrò circa 30 borse di GRANDI maison di lusso ORIGINALI, lo posso dire che qsta 3mila euro proprio non li merita. Ho pagato con ricarica post-pay, mi è stato dato anche un telefono dove chiamare per eventuali problemi e prima del pagamento, ed io ho chiamato solo per vedere se qualcuno rispondeva e sono stati davvero gentili, anzi mi volevano dire tutta la storia dei proprietari ma ho tagliato corto. L'oggetto è arrivato nei tempi previsti (forse anche prima) ed ho potuto tracciare la spedizione con il numero che mi hanno dato. E sappi una cosa : E' DAVVERO PERFETTO !!!! Si differenzia solo nella chiusura, l'originale è tondeggiante mentre la loro è più piatta (ma è davvero irrilevante) Vorrei sapere CHI acquista l'originale da 3mila euro e può notare la differenza ???!!! Cioè : a 3mila euro ma chi se la compra ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima lettrice, mi spiace che ti abbia messo ansia ma non era certo mia intenzione. Lo scopo di questo blog è ben altro ed anche abbastanza palese: aiutare gli utenti a fare shopping sicuro e questi due siti sicuri NON lo sono. Evidentemente il concetto di sicurezza viene interpretato come meglio o più opportunamente si crede ma i fatti sono questi: entrambi i siti NON forniscono dati legali (se non arriva la merce, non hai possibilità di rivalsa....Ok, qualcuno obietterà, questi vendono merce replica e quindi non possono fornire i propri dati altrimenti le autorità intervengono.... Appunto, perchè fidarsi di sconosciuti che agiscono in modo illegale?). Inoltre non si accetta pagamento paypal, che potrebbe essere (anzi, è) una garanzia qualora non venisse consegnata la merce. In quanto a eventuali commenti positivi in rete (cosidetti feedback, solitamente anonimi), permettimi di essere alquanto scettico. Non ho emesso alcun giudizio morale, ho solo constatato i fatti: ognuno ovviamente può scegliere, come hai fatto tu, di agire diversamente, sapendo di "rischiare" (tradotto: ho capito che questi vendono merce replica, che quindi non possono darmi garanzie di sicurezza ma voglio tentare lo stesso e se mi va bene faccio "l'affare"...). L'unico dubbio che ho - scusami se mi permetto - è che la nuova borsa potrebbe diventare una specie di "figlia di un Dio minore" (parafrasando un bellissimo film) rispetto alle 30 borse che, come hai scritto, già possedevi e che, forse distrattamente (ma Freud insegna), ci hai tenuto a precisare assolutamente ORIGINALI...

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.