martedì 31 marzo 2015

le novità che arrivano dall'Est europeo....



Negli ultimi tempi sono aumentati gli acquisti dai siti stranieri. Ho già affrontato questo tema in passato (leggi gli articoli "China style" del 20 marzo 2014 e "Fashion save the queen" del 13 aprile 2014). Si acquista dall'estero spesso per convenienza, alcune volte perchè l'articolo non è presente sui siti italiani: oggetti per la casa, mobili, articoli sportivi e, ovviamente, abbigliamento, scarpe, borse... Oggi è diventato decisamente più facile acquistare da paesi anche molto lontani dall'Italia, come dagli Stati Uniti, dalla Cina o dall'Australia. Avranno contribuito senz'altro i costi di spedizione che si sono notevolmente ridotti rispetto a un pò di tempo fa e il livello di affidabilità, che è costantemente aumentato, ma questo trend è un dato di fatto.
Così come sono aumentati gli acquisti da paesi che fino a qualche anno fa sembravano offrire poco, specialmente nel settore dell'abbigliamento e della moda in generale. Mi riferisco ai paesi dell'Est europeo come l'Ungheria, la Polonia, la Romania. Finora questi paesi erano conosciuti specialmente per le specialità enogastronomiche (ottimi i vini della regione di Eger, in Ungheria); per le bellissime ceramiche di Boleslawiec, in Polonia; per i mobili in legno della Transilvania, in Romania... Tutti prodotti che ovviamente si possono acquistare anche online. In questa sede però voglio segnalarvi alcuni siti del settore abbigliamento e accessori che ritengo interessanti o quantomeno originali...

 

Barnoff.com: è il sito di una interessante stilista nata in Georgia, Tamara Barnoff, che ha fondato la sua maison di moda femminile a Budapest, dove si è trasferita nel 2004 e dove ha aperto uno showroom proprio nel cuore della città (se avete in programma un viaggio sul Danubio e amate lo shopping, non mancate di visitare questo showroom che si trova a quattro passi dalla Basilica di S.Stefano).
L'area e-shop è nata da poco e, probabilmente, è tuttora in evoluzione. Le spese di consegne per l'Italia ammontano a circa 17€ (Foto qui sopra e in alto, accanto al titolo: alcuni modelli della collezione Barnoff)











Instylio.it: è un sito nato recentemente, la cui società che lo gestisce ha sede a Varsavia, in Polonia ed è presente in cinque paesi (Italia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e, ovviamente, Polonia). In realtà il dominio .it è solo per la versione italiana, per le altre versioni il dominio è quello del paese di riferimento (ad esempio, per la versione rumena digiteremo instylio.ro). Questo sito propone soprattutto articoli sportivi: abbigliamento, scarpe e accessori per uomo, donna e bambino. I marchi sono quelli noti, (Adidas, Nike, Converse, Puma...) ma vi si possono trovare anche articoli di marchi meno conosciuti. Le spese di consegna, per l'Italia, ammontano mediamente a 5,99€ (anche se viene segnalato che talvolta possono variare col variare degli articoli acquistati). (Nelle foto scarpe New balance e felpa Ozoshi in vendita su Instylio)




















Nissa.ro (o Nissawomen.com per la versione internazionale) è un sito rumeno che propone abbigliamento, scarpe e accessori femminili la cui sede della società che lo gestisce è a Bucarest. La spedizione standard internazionale è gratuita con consegna prevista in 10 giorni lavorativi circa. Da segnalare che questo sito NON accetta pagamento con sistema Paypal ma offre come alternativa il pagamento con sistema PayU, molto simile a Paypal e molto usato nei paesi dell'Est. (Nelle foto due articoli in vendita su Nissa.ro)



Dai un'occhiata alle offerte del momento sul web:
http://howbuylu.blogspot.it/p/blog-page.html


              

2 commenti:

  1. Ciao innanzi tutto grazie per linteressante articolo! Secondo te dunque instylio ė un sito affidabile? Vorrei comprare delle scarpe ma sono un po' dubbiosa dato che non ho trovato altre opinioni su questo sito.. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Ire,
    se per affidabile s'intende un sito che fornisce i propri dati legali, una (valida) p. iva e che accetta pagamento anche con metodo paypal (con account societario), allora Instylio lo e'. Questi dati ci servono nel caso di una controversia, con paypal avremo una garanzia in piu' per rivalerci. Personalmente non vi ho acquistato ancora nulla e, in ogni caso, bisogna valutare se val la pena ordinare un articolo da un sito la cui provenienza e' relativamente lontana (la societa' e' in Polonia) e il cui reso eventuale avrebbe costi forse un po' elevati. :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.