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Nelle ultime settimane ho ricevuto diverse segnalazioni di ordini annullati, ritardi nelle consegne e disservizi vari che hanno riguardato negozi on line anche affermati e affidabili. Prima di raccontarvi nei dettagli le vicende di cui ho avuto documentazione (quindi accertate), vorrei farvi presente che la legge tutela i consumatori, anche quelli on line: ad esempio (una delle domande più ricorrenti che mi rivolgono via mail), la possibilità di recesso è un diritto sacrosanto che possiamo far valere entro 10 giorni dalla data del ricevimento della merce (a meno che non si tratti di merce alimentare) e se questa possibilità non viene segnalata preventivamente, abbiamo addirittura 3 mesi per cambiare idea! Abbiamo inoltre diritto alla sostituzione o al rimborso totale in caso di difetto del bene acquistato. Se abbiamo pagato con sistema Paypal dobbiamo sapere che, in caso di controversia, possiamo aprire un contenzioso entro 45 giorni (in pratica Paypal cerca di risolvere la questione con la controparte bonariamente; se non si trova un accordo allora si apre il contenzioso vero e proprio, che consiste nel "congelare" la somma versata dall'acquirente fino alla soluzione definitiva che potrebbe anche essere la restituzione totale della somma). L'importante è non scoraggiarsi davanti al primo "imprevisto" e cercare di far valere i nostri diritti anche rivolgendosi a un'associazione di consumatori, se necessario.
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Il primo caso che vi racconto è quello di Alessandra, che acquista due paia di stivali (pagati con carta di credito) su Espacemax.com: in prossimità della presunta data di consegna, circa due settimane dopo, le arriva una mail che l'avvisava che il suo ordine era stato annullato. Mi contatta, invio un reclamo ad Espacemax via mail (senza alcuna risposta); grazie alla mia collega Ilaria che mi ha fatto da traduttrice, telefono al servizio clienti che mi risponde testualmente: "la merce non le può essere spedita in quanto abbiamo preso più ordini rispetto al quantitativo in magazzino"... Una società seria questo non lo farebbe mai!!! Una decina di giorni più tardi arriva ad Alessandra una mail di scuse e un buono "riparatore" di 5 euro per il prossimo acquisto. Malgrado il rimborso tempestivo, non credo che ci sarà un "prossimo acquisto"...
Un altro caso ha riguardato Espacemax.com, quello di Carmen: all'arrivo della merce che aveva ordinato, che le viene consegnata con una settimana di ritardo, si accorge che manca un articolo. Contatto il servizio clienti intimando una nuova spedizione con l'articolo mancante o, in alternativa, il rimborso equivalente alla somma versata per il suddetto. Il rimborso è regolarmente avvenuto ma sono ancora in attesa di una risposta alla mia mail...
Anche Marigrazia e M.Rosaria hanno avuto dei problemi con Espacemax.com: la merce da loro ordinata (borse, in entrambi i casi) è stata consegnata con un ritardo veramente eccessivo (quasi due mesi dall'atto dell'ordine)...
Il caso di Angelo riguarda Private Outlet.it: un ritardo nella consegna di quanto aveva ordinato l'ha costretto ad aprire, dietro mio consiglio, un contenzioso attraverso Paypal. Risultato: entro 24 ore è stato contattato dal servizio clienti Private Outlet e in pochi giorni ha ricevuto la merce.
Un altro caso ha riguardato Private Outlet.it, quello di Sonia, che mi scrive: "in data 27 gennaio ho acquistato un paio di scarpe e ad oggi (era il 2 Aprile, ndr) non ho ancora ricevuto la merce, malgrado abbia sollecitato la consegna con una mia mail al servizio clienti". Dopo l'intervento di HOWbuylu, Sonia è stata contattata finalmente da Private Outlet che ha proposto il rimborso della somma versata, con tante scuse...
Mimma, invece, aveva ordinato della merce su La Redoute.it allettata anche dall'offerta riguardante il cofanetto dvd "L'era glaciale" (con l'ordine a 2,90 euro): la merce è arrivata ma senza il cofanetto. Solo una mail di scuse...
Dopo questi casi di disservizio, finalmente una buona notizia: vi ricordate del corriere Spedireweb.it di cui vi ho informato con gli articoli del 18 dicembre 2010 e 31 gennaio 2011 e sul cui servizio avevo momentaneamente sospeso il giudizio? Ebbene, ho effettuato nuove spedizioni e l'esito è stato decisamente migliore...:-)
GLI AFFARI ON LINE:
Su Secretsales.com sono attualmente in corso, tra le altre, le vendite Ed Hardy accessori, quella di abbigliamento donna Gucci (con sconti anche oltre il 50% dal prezzo iniziale), quella di orologi Breil e quella di t-shirt per lui Sergio Tacchini. www.secretsales.com
Fino al 3 Giugno su PrivateOutlet.it troverete una vendita di abbigliamento Kaporal, per lei e per lui; dal 31 Maggio troverete anche la vendita di abbigliamento donna TricotChic. www.privateoutlet.it
Su Privalia.it, da martedi 31 Maggio, vendita scarpe sportive Onitsuka Tiger. www.privalia.it
Su Saldi Privati.com è già iniziata la vendita di occhiali Ray Ban (i modelli Wayfarer, ad esempio, vengono venduti a partire da 69,90 euro). www.saldiprivati.com
Tempo di vacanze: se decidete di farle a Giugno (l'offerta comprendeva anche i mesi di Luglio e Agosto, ma è già tutto esaurito) vi consiglio di dare un'occhiata alla proposta di Hotelyo.it: una settimana (8 giorni/7 notti) con trattamento di pensione completa in un residence 4 stelle in Sicilia con lo sconto del 64% sul listino prezzi. Un esempio: dal 26/06 al 3/07 il costo totale per due persone, in camera doppia classic, è di 1.078 euro (ossia 154 euro al giorno). La località è Donnalucata-Scicli (Ragusa). www.hotelyo.it
CODICI SCONTO: su Fashionis.com, inserendo il codice 25052011 all'atto dell'ordine, otterrete lo sconto del 20% sugli articoli non scontati. Valido fino al 6 Giugno.
Su Okmoda.it sconto del 10% sulle nuove collezioni di abbigliamento (codice news2011); inoltre spedizione gratuita per ordini il cui importo sia pari o superiore a 100 euro.
Su Lastminute.com, con il codice codscofb, otterrete uno sconto del 5% sulla quota base dei pacchetti vacanza per qualsiasi periodo di villeggiatura. Vale fino al 10/06.
Per oggi è tutto; per suggerimenti, domande, richieste scrivetemi qui: howbuy@libero.it
Alla prossima:-) HOWbye!
in data 13/11/2011 ho ordinato si Private Outlet un cronografo da donna di Alberto Fiorio, non tanto per il cronografo in se, ma perchè ho un pò la mania degli orologi particolari, e ne posseggo una cifra.
RispondiEliminaPer farla breve, se potrò inserirlo si vedrà dal file che ho creato di contenzioso, il 24/12/2011 arriva il pacchetto tutto sdrucito, lo tengo ancora da parte!
E dentro c'è un..... orologio giocattolo. Si perchè a vederlo fa anche effetto, ma è finto è solo un orologio, non un cronografo come ho scritto nella contestazione che ho inviato per due volte, e per giunta sul retro è attaccata una belle etichetta "made in China".
Ad oggi 07/03/2012 non ho avuto nemmeno la soddisfazione di ricevere una mail di spiegazione.
Non era la prima volta che acquistavo on line ma sicuramente l'ultima con PRIVATE OUTLET senza contare la pubblicità negativa che sto facendo (non per niente ho un'agenzia di pubblicità!
La tua esperienza negativa, caro lettore, va ad aggiungersi a quella di tanti altri, di cui hai potuto leggere anche su queste pagine. Mi spiace constatare che PO non abbia ancora risolto (almeno non completamente) i problemi che lo hanno riguardato negli ultimi tempi ma la cosa che proprio non riesco a capire, per quanto cerchi di sforzarmi, è l'assenza del servizio clienti. Inaccettabile.
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