domenica 22 luglio 2012

schede di valutazione/speciale gruppi di acquisto: Groupon e Groupalia


Sull'onda del successo statunitense ottenuto da Groupon, i gruppi di acquisto on line dal 2010 sono sbarcati anche in Italia: tuangon (nel nostro paese tra i primi, attualmente in "stand by"), groupon, groupalia, letsbonus, prezzofelice, sono alcuni nomi tra quelli più conosciuti. Il modello è -appunto- quello dei gruppi di acquisto, ma anziché essere in tanti e fare richiesta di sconto per un determinato prodotto, è sufficiente raggiungere un numero minimo prefissato di partecipanti per poter usufruire dell'offerta. In parole povere, si acquista un coupon per un determinato servizio (una cena, un massaggio, un taglio di capelli, etc.), si prenota direttamente presso l'esercizio commerciale e infine,  al momento dell'erogazione del servizio, si presenta il coupon. Se non si raggiunge il numero minimo di acquirenti si viene rimborsati. Tutto facile? Tutto "scontato" quindi? Affatto (e chi segue questo blog da tempo avrà avuto modo di constatarlo): non sono pochi i casi di disservizio, di inadempienza e, talvolta, anche di denuncia segnalati. Su facebook è nato un gruppo a sostegno di quegli utenti che hanno avuto problemi con Groupon (la pagina è questa: facebook.com/groups/problemi.denunce/) e sul web sono centinaia i commenti e le recensioni negativi sui gruppi di acquisto in generale. Per cercare di evitare brutte sorprese, in linea di massima, vi consiglio di sfruttare al più presto l'offerta, senza lasciare trascorrere mesi prima di prenotare il servizio. Se vi attira l'offerta di un hotel o di un pacchetto vacanza, prima di acquistare il coupon, verificate la disponibilità telefonando direttamente all'hotel o all'agenzia organizzatrice della vacanza ma soprattutto vagliate attentamente gli "extra", ossia quello che è compreso nell'offerta e cosa non lo è (ad esempio, se è compreso anche il volo, a quanto ammontano le spese di pulizia, in caso di soggiorno in villaggi o appartamenti, ecc.). 
Fatta questa indispensabile premessa, veniamo alle schede dei principali gruppi di acquisto che operano in Italia, oramai in quasi tutte le città, partendo proprio dai due più conosciuti Groupon e Groupalia. Con i prossimi post l'elenco si amplierà notevolmente...


Groupon nasce in America nel 2008 e oggi è  leader mondiale nel settore, presente in 45 Paesi del mondo (in Italia opera dal marzo 2010) e quotata in borsa al Nasdaq dal novembre 2011. La sede legale italiana è Groupon Srl Corso Buenos Aires 54 20124 Milano. ancora troppe segnalazioni di inadempienza, molte denunce vengono raccolte da un gruppo formatosi appositamente sulle pagine di facebook.



Fondata in Spagna (a Barcellona) nel maggio 2010, Groupalia  è diventata una tra le principali realtà nell’ambito del social shopping. In Italia è presente in 24 città, la sede legale (italiana, ovviamente) è Groupalia S.r.l. Via Francesco D'assisi n. 15 20122 Milano. anche in questo caso moltissime segnalazioni di inadempienza o di pessimo servizio.

LEGENDA tipologia: negozio mono o multimarca (collezioni attuali), outlet (collezioni di stagioni passate), shopping club (campagne di vendita di breve durata), gruppo d'acquisto (siti che offrono beni e servizi locali), temporary e-shop (negozi o outlet con vendite di breve durata) accessibilità/navigazione: valuta  il grado di accessibilità sia in termine tecnico che di intuizione (facilità nel capire come cercare gli articoli) n.ro coupon: si riferisce ai coupon acquistati personalmente, direttamente con la mia assistenza o indirettamente ma di cui ne ho testimonianza valutazione/commento: con * intendo servizio pessimo ** scarso *** medio ****buono *****ottimo, la valutazione è assolutamente personale e liberamente espressa, basandosi sull'esperienza diretta o indiretta (ma di cui ne ho testimonianza).

2 commenti:

  1. io mi trovo bene con http://www.promomappa.it

    RispondiElimina
  2. Promomappa.it è un aggregatore e zioleo, molto probabilmente, sta cercando di fargli un pò di pubblicità.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.