venerdì 3 maggio 2013

come riconoscere una falsa Louis Vuitton

A. Hepburn in una foto tratta da Secretsales.com


Le borse e gli accessori Louis Vuitton sono tra gli articoli più copiati in assoluto e, se non siete degli esperti del settore, potrebbe risultarvi difficile riconoscere un vero da un falso... Se avete intenzione di acquistare una LV originale, questa breve guida vi segnalerà gli accorgimenti da seguire per non avere "brutte sorprese" e ritrovarsi con una discutibile "replica"...


1. Controllate con cura le parti rigide di pelle, che devono avere un colore chiaro. Se è scuro e la borsa è nuova siamo sicuramente davanti a un falso. Inoltre, nessuna borsa di Louis Vuitton alla vendita ha i manici rivestiti di una guaina protettiva in plastica.
Per i modelli Monogram tutti i manici e le rifiniture sono in vacchetta naturale così come anche le targhette interne 
2. Controllate bene le cuciture: tutte le rifiniture delle borse Louis Vuitton sono cucite a mano e perfettamente lineari. Le targhette interne sono cucite interamente sulla tela.
3. Nelle borse originali la fodera deve aderire perfettamente alla forma della borsa.
Generalmente la Speedy e la Neverfull hanno la fodera in tela egiziana, in altri modelli l’in­terno è in tessuto alcantara.
4. L’etichetta all’interno deve riportare esat­tamente la scritta: “Louis Vuitton Paris made in France”. Inoltre la lettera “O” delle borse originali è tonda e lo spazio tra un carattere e l’altro è assolutamente identico.

A sx ORIGINALE (targhetta cucita a mano su tela, rifiniture lineari e scritta con
spazio identico tra un carattere e l'altro); a dx FALSO

5. Tutte le parti metalliche delle borse sono in ottone dorato.  Anche il lucchetto deve essere di ottone, quindi dovrà risultare di peso notevole.
6. Tutte le borse Louis Vuitton sono sim­metriche, per cui i simboli sono perfet­tamente uguali, in tutti i lati della borsa, e sono perfettamente centrati attorno ai disegni.
7. Per finire, tutte le borse vengono vendute in una sacca beige in tessuto col logo LV e non hanno cartellino di prezzo (ma solo un talloncino di carta recante il tipo di pelle e la ricevuta di acquisto).

Questi accorgimenti ovviamente valgono quando potete toccare con mano la borsa, per cui se acquistate online ricordatevi che l'unico sito per la vendita di articoli LV è quello gestito direttamente dalla maison (louisvuitton.com); alcuni siti (come privategriffe.com, ad esempio) offrono articoli usati o "vintage", anche se in buono stato. Non esistono, nemmeno online, outlet a marchio LV. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.