domenica 1 settembre 2013

resi non sempre facili, quasi mai gratuiti...



Può capitare di acquistare online un capo di abbigliamento, un accessorio o qualsiasi altro oggetto che non soddisfi pienamente le aspettative (perchè sembrava più bello in foto, per la misura errata, per la qualità scadente al tatto, ecc.). Entro 10 giorni dal ricevimento della merce (alcuni siti estendono questo limite anche oltre) possiamo avvalerci del diritto di recesso, per qualsiasi motivo, purchè la merce stessa sia resa nelle condizioni come l'abbiamo ricevuta, cioè nella sua confezione originale e con le etichette attaccate. Solo se c'è un errore da parte del negozio online (taglia o colori non corrispondenti a quelli ordinati, merce danneggiata, ecc) si ha diritto a un reso le cui spese e ritiro siano a carico del venditore; diversamente, dobbiamo attenerci a quanto riportato nelle condizioni di vendita del sito: c'è chi ostenta "spedizione e reso gratis" o anche solo "reso gratuito" ma la stragrande maggioranza dei siti segue la politica del reso a pagamento e, quando si tratta di rispedire un pacco in Francia o in Inghilterra o addirittura in un paese extraeuropeo, il costo non sempre è indifferente...
Vi riporto le condizioni di reso di alcuni tra i principali negozi online:



Piustyle: dopo aver inviato (tramite email o attraverso il proprio account) esplicita richiesta che si intende esercitare il diritto di recesso, è necessario entro le successive 48 ore confermare con una raccomandata con ricevuta di ritorno. Viene richiesto di utilizzare lo stesso imballaggio utilizzato da Piustyle per la consegna. Costo a carico del cliente, destinazione del reso ITALIANA
Asos: reso a carico del cliente con la possibilità di scegliere fra tre opzioni: con ritiro a domicilio (costo pari a 7,95€), via posta con tariffa postale nazionale, tramite drop off point (punti di ritiro nelle principali città) a 5,50€. Per alcune zone (es. isole) potrebbero essere applicate tariffe maggiorate.
Laredoute consiglia di effettuare il reso attraverso il servizio Pick up del corriere SDA al costo di 5,50€ con ritiro a domicilio; ovviamente si può scegliere di rendere la merce col corriere preferito o tramite pacco ordinario postale. Destinazione reso ITALIANA
Privateoutlet: il cliente deve restituire a proprie spese la merce. Destinazione della spedizione di reso: FRANCESE
Vente-privee: spese a carico del cliente, destinazione FRANCESE
Showroomprivè: spese a carico del cliente, la destinazione è ITALIANA
Zalando, Sarenza, Spartoo: spedizione e reso gratuito
Osostore, Luxyuu: reso a carico del cliente, destinazione ITALIANA
Yoox: prenota la spedizione di reso gratuito tramite corriere Ups o Bartolini
Fashionis, Labstore, Atelieronweb: reso gratuito
Mclabels: richiede l'invio di una lettera raccomandata con r/r; spese di spedizione del reso a carico del cliente, destinazione ITALIANA
Threedifferent: costo della spedizione del reso con corriere bartolini e ritiro a domicilio 5€ + 2€ per ogni articolo oltre il primo; destinazione ITALIANA
Spence: il reso può essere effettuato scegliendo due opzioni: a carico del cliente (corriere o pacco ordinario postale o altro vettore) oppure con servizio reso express che prevede il ritiro a domicio con corriere incaricato da spence ma costo di spedizione sempre a carico del cliente, pari a 7,80€; destinazione ITALIANA
Bonprix: spese a carico del cliente, destinazione ITALIANA
Privalia: spese a carico del cliente (pari a 7,50€, costo del servizio offerto da Privalia e chiamato "resofacile" attraverso il quale un corriere incaricato viene a ritirare la merce a domicilio), destinazione ITALIANA
Saldiprivati: dopo aver inviato comunicazione di recesso, confermare entro le successive 48 ore con raccomandata r/r e quindi provvedere alla spedizione della merce da restituire utilizzando un vettore a scelta e a proprie spese; destinazione ITALIANA
Buyvip: spese a carico del cliente, la merce può essere resa entro 365 giorni

...E il rimborso?
Il rimborso avviene solitamente dai 3 ai 30 giorni, dipende dal negozio. L'importo verrà accreditato sulla stessa carta utilizzata per effettuare l'acquisto e, se avete scelto il contrassegno come modalità di pagamento (in contanti alla consegna), dovrete indicare un numero di carta sulla quale vi verrà accreditato l'importo oppure gli estremi di un c/c bancario. (Lu)

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