Ryanair, Alitalia, Edreams sono alcune delle società che recentemente hanno ricevuto una pesante multa dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato per pubblicità scorretta: in pratica, al consumatore, una volta terminata la fase di acquisto del servizio offerto online (acquisto di biglietti aerei), appariva un messaggio, non riconoscibile come offerta promozionale, che invitava a ricevere un buono sconto (solitamente di 10 euro) sull'acquisto successivo. In realtà il consumatore si iscriveva, inconsapevolmente, a un servizio offerto da Webloyalty che autorizzava il prelievo mensile di 12 euro dal proprio conto.
Sempre l'Antitrust, qualche settimana prima, aveva multato Ryanair e Easyjet per le vendite delle polizze assicurative abbinate all'acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all'esercizio del diritto di rimborso. A Ryanair l'Autorita' ha "contestato anche il meccanismo di deselezione dell'opzione di acquisto della polizza che il consumatore deve effettuare, risultato particolarmente macchinoso e poco trasparente: vi si accede, con difficolta', tramite la 'tendina' della scelta del Paese di residenza, sotto la dicitura 'Non mi assicurare' posizionata, all'interno di un elenco di 21 nazioni, fra i paesi Netherlands e Norway".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.