martedì 20 settembre 2016

rivisti & corretti: meglio usare la carta prepagata?


Meglio una carta di credito o una prepagata per fare acquisti on line? Sfatiamo subito la credenza secondo la quale le carte di credito sono meno sicure rispetto alle prepagate: la legge, infatti, tutela ampiamente i titolari di carte di pagamento  in caso di uso fraudolento a seguito di furto o smarrimento, facendo ricadere tutte le conseguenze delle falle di un sistema informatico non ancora protetto in maniera adeguata  su chi emette le carte. Che siano di credito o prepagate.

CHE DIFFERENZA C'E' TRA UNA PREPAGATA E UNA CARTA DI CREDITO?
Entrambe sono strumenti di pagamento che possono essere usati per fare acquisti nei negozi tradizionali e virtuali (su internet).
La carta di credito permette di pagare il mese successivo a quello in cui vengono effettuati gli acquisti ed è necessariamente collegata a un conto corrente.
La prepagata è una carta di debito, perchè gli acquisti sono addebitati nel momento in cui sono stati fatti e può essere utilizzata solo nei limiti del denaro caricato.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che solitamente le prepagate non hanno un canone fisso (a differenza delle carte di credito, che ce l'hanno sempre), in quanto il loro uso si paga, eccome: ci sono commissioni per le ricariche, per i prelievi agli sportelli automatici e (quasi tutte) anche un costo di emissione.


LA CARTA MEGLIO ASSOCIARLA A UN CONTO PAYPAL
Per i vostri acquisti on line, sia che avete una carta di credito, sia che avete una prepagata, vi consiglio sempre di aprire un conto Paypal: si tratta di un conto virtuale e soprattutto gratuito (per chi acquista), al momento  ritenuto tra i metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato. Da un pò di tempo circolano anche carte prepagate Paypal, che hanno una funzione uguale alle altre prepagate.

Questo articolo è una versione riveduta e corretta di quello pubblicato nell'agosto 2011 (per chi fosse interessato, ecco il link: https://howbuylu.blogspot.it/2011/08/acquisti-on-line-meglio-la-prepagata.html )


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.