Sono certo che la maggior parte di chi fa abitualmente acquisti on line abbia concluso buoni affari anche quest'anno che sta per chiudersi. Purtroppo si registrano ancora tanti (troppi) disservizi, molti dei quali riguardano ritardi nella consegna, talvolta superiori anche ai 30 giorni. Il servizio offerto da alcuni corrieri è decisamente da bocciare ma è da migliorare anche il servizio customer care di molti negozi e-commerce, poco disponibili e generalmente "lenti" nelle risposte. Non va affatto bene e non basta prenderne atto. Bisogna assolutamente far valere i propri diritti e denunciare sempre gli episodi nei vari blog o forum. A tale riguardo, vi segnalo cosa mi è successo personalmente nelle ultime settimane: dovendo spedire un pò di regali per le festività natalizie, agli inizi di Dicembre, prenoto il ritiro di un pacco con il servizio Spedireweb (per chi non lo sapesse, è il corriere espresso che permette di spedire "stando comodamente seduto a casa" e di cui mi sono occupato diverse volte in passato). Effettuo quindi il pagamento con Paypal, ricevo via email la bolla di accompagnamento da accludere al pacco e l'avviso con la data presunta del ritiro. Fin qui tutto bene, ma evidentemente per Spedireweb la definizione di "presunta" equivale a "tempo indefinito". In effetti ho aspettato invano tre giorni il corriere incaricato per il ritiro; nel frattempo ho contattato il servizio clienti con due email senza ottenere risposta; ho telefonato ripetutamente al call center , mi hanno risposto due volte (le altre "cadeva" misteriosamente la linea), rassicurandomi che l'addetto sarebbe passato entro la giornata...Conclusione: per la mia spedizione sono stato costretto a rivolgermi a un altro corriere. Ho richiesto a Spedireweb il rimborso del servizio che NON mi ha mai erogato MA sul mio conto Paypal risulta ancora (dopo 18 giorni dal pagamento) la dicitura "in sospeso". Una mail in questi giorni mi ha avvertito, solo dopo mia sollecitazione, che "per la spedizione non è stata effettuata transazione, pertanto l'accredito avverrà in automatico sul mio conto Paypal"... La mia esperienza dimostra che il servizio offerto da questo corriere è decisamente peggiorato; va da se che Spedireweb non mi avrà mai più come cliente ma trovo assolutamente ingiusto e poco professionale l'atteggiamento assunto dalla società in questa vicenda.
Asos e Bartolini: un binomio non vincente.
Altra disavventura (che stavolta rasenta il ridicolo): circa un mese fa ordino da Asos.com un paio di stivali Hugo Boss, scegliendo la spedizione veloce. Trascorso qualche giorno, mentre ero comodamente seduto sulla poltrona di casa, squilla il telefono: un signore a me sconosciuto mi avvisa che gli è stato recapitato, presso lo studio dove lavora, un pacco a nome mio e che era riuscito a risalire al mio numero da un adesivo laterale che lo riportava assieme al nome stesso. Ho trascorso circa due ore nel traffico di Milano per andare a ritirare un pacco che era stato consegnato, chissà per quale motivo, a un'altra persona. Bartolini, il corriere utilizzato per l'Italia da Asos.com, aveva evidentemente e allegramente appiccicato un adesivo con un nome e un indirizzo che non avevano nulla a che fare con il sottoscritto. Ora mi chiedo: per fortuna che la merce è stata ritirata da un signore onesto e scrupoloso, ma cosa sarebbe successo se non fosse stato così? Quanto tempo si sarebbe perso, tra reclami e verifiche, prima di vedersi riconosciuto il giusto rimborso o una nuova consegna al mio indirizzo?
Sogni d'oro? Non con Groupon...
I gruppi di acquisto non mi hanno mai entusiasmato, come potete verificare da alcuni articoli che ho pubblicato in passato e infatti sono parecchie le segnalazioni negative che li hanno riguardati: certo, acquistare un taglio e shampoo di capelli a 9 € da un parrucchiere che già conoscete è un affare; imbattersi in una cena servita in un ristorante di cui si conosce solo il nome è, appunto, un'avventura che spesso delude le aspettative. La segnalazione di G.E. di Milano si riferisce a un acquisto di un materasso memory foam effettuato su Groupon a settembre con consegna prevista entro fine ottobre. Il materasso gli è stato consegnato, dopo diverse mail di sollecitazione e l'apertura di una pratica di reclamo con Paypal, soltanto il 7 Dicembre...
Anche per oggi è tutto, nell'augurarvi buone feste, vi dò appuntamento al più presto e vi ricordo che per contattarmi dovete scrivere a:
howbuy@libero.it
Tutto il mondo è paese: http://www.danieledallorto.it/blog/2012/09/19/opinione-su-spedireweb-it-statene-alla-larga/
RispondiEliminaPurtroppo sono passati 2 anni da questo post eppure la pessima condotta di Bartolini e Asos non è di certo migliorata. Non solo BRT non brilla per correttezza nel suo lavoro (ad oggi il tracking della mia spedizione è fermo al 31/12/2014 con nota "giorna semi-festiva e non so quando si degneranno di recapitarmi il pacco), ma anche il servizio clienti di Asos è alquanto passivo e impersonale. L'unica risposta che sanno dare è aspettare, anziché contattare il corriere per chiedere spiegazioni, come qualsiasi venditore normale farebbe! Un cosa è certa: MAI PIù ACQUISTI DA ASOS!!
RispondiEliminaAnna
Gentile Anna,
RispondiEliminasu Bartolini ho ricevuto altre segnalazioni come la tua, in casi come questi il venditore dovrebbe garantire quantomeno un'assistenza al cliente e cercare di risolvere il problema con il corriere. Mi auguro che la vicenda si risolva al più presto. Saluti:-)