mercoledì 11 gennaio 2012

GRANDI FIRME...IN REPLICA/ UGG (aggiornamento)


Riprende il mio viaggio a "caccia" di negozi on line che sfruttano il nome di marchi famosi, soprattutto nel settore dell'abbigliamento e degli accessori, ma che risultano essere poco affidabili, sia per le inesistenti informazioni sulle società che li gestiscono sia perchè non prevedono l'accettazione di sistemi di pagamento "tracciabili" e sicuri. Nella stragrande maggioranza dei casi sorgono molti dubbi anche sull'originalità della merce.
Questa prima tappa è dedicata a quei negozi on line a marchio Ugg che, come ormai tutti saprete,  sono stivali (e calzature in genere) realizzati con pelle di montone australiano, tipici proprio di quella zona. Esistono diversi marchi che richiamano la parola Ugg ma quelli più famosi (e di cui potete leggerne una breve storia più avanti) sono gli Uggaustralia, prodotti dalla società americana Deckers e il cui sito ufficiale è: www.uggaustralia.com
Spero di aver fatto un buon lavoro e che le notizie che ho raccolto possano esservi utili. Vi faccio notare che accanto al nome del negozio visitato troverete le anomalie più evidenti e che la seguente lista va ad aggiungersi -come vi ho anticipato nel titolo- a quella pubblicata il 19 Giugno 2011 (eccovi il link: http://howbuylu.blogspot.com/2011/06/grandi-firmein-replica-mbt-e-ugg.html  )

uggdealer.net: per fortuna, anche volendo, non potreste comprarci più nulla su questo sito in quanto "a seguito di formale procedura, il dominio è stato assegnato al legittimo proprietario del marchio". In pratica, spacciavano per originali (ci è cascata anche una collega blogger che li ha sponsorizzati allegramente) stivali Uggaustralia contraffatti.
ugg-australia-shop.net: (sarete reindirizzati a stivali-ugg-online.com) nessuna informazione sulla società che lo gestisce; non accetta, malgrado sia presente il suo logo nella home page, pagamento con sistema Paypal; fornisce un contatto mail "free" (storesonline2011@gmail.com) non sicuro perchè non verificabile.
uggstivaliaustraliani.com: malgrado nella home page sia presente il logo Paypal, non accetta questo sistema di pagamento; c'è incongruenza tra il nome del sito e quanto affermato, in un pessimo italiano, alla voce "chi siamo".
ouboots.com: nessuna informazione sulla società che lo gestisce; fornisce invece un contatto mail "free" (pepebootssale@gmail.com) non sicuro perchè non verificabile. Il bello viene ora, leggete attentamente: malgrado NON sia presente il logo Paypal e al check-out l'unica possibilità di effettuare il pagamento è l'utilizzo della carta di credito (visa o mastercard), processando l'ordine vengo reindirizzato a una pagina di un altro sito (jewelrypingo.com) che a sua volta mi dirotta alla pagina...Paypal (ma con un account "free": shanlis1980@hotmail.com, quindi non sicuro)!!! Da premio Oscar dell'inaffidabilità!
tellshoes.com: nessuna informazione sulla società che lo gestisce; non accetta pagamento Paypal; fornisce un contatto mail "free" (tellshoes@hotmail.com) non sicuro in quanto non verificabile.
bestbootsonsale.net: nessuna informazione sulla società che lo gestisce; fornisce un contatto mail "free" (bestbootsonsale@yahoo.com) non sicuro perchè non verificabile; non accetta pagamento con sistema Paypal ma solo con carta Visa e la connessione non è crittografata.
stivaliaustraliani.eu: questo sito cinese non fornisce alcuna informazione sulla società; malgrado sia presente il logo Paypal, non accetta questo metodo di pagamento.
cheap-uggs-usa.com: questo sito cinese (altro che usa!) non fornisce alcuna informazione sulla società; non accetta pagamento Paypal; dopo la scelta del metodo di pagamento si viene dirottati a un altro sito (celebrityboot.com), ovviamente anch'esso non affidabile.
uggboots4all.com.au: nessuna informazione sulla società; non accetta pagamento con sistema Paypal; per effettuare il pagamento mi vengono richiesti i dati sensibili della mia carta di credito in una pagina non crittografata.
uggsclearancecheapsale.com (si viene dirottati su: ibuyboots.com): nessuna informazione legale sulla società; fornisce un contatto mail "free" (onlinesboot@gmail.com) non sicuro perchè non verificabile; malgrado sia presente il logo Paypal, alla cassa non mi permette di fare questa scelta di pagamento.



Sulle pagine di alcuni siti a marchio Ugg può capitarvi di trovare scritto frasi come questa:" noi non siamo affiliati con la Deckers Outdoors Co. e con il loro marchio Uggaustralia. Tutti gli stivali venduti sul nostro sito sono prodotti in Australia al 100% da montone australiano". Vi stanno confermando, seppure a volte le foto potrebbero trarre in inganno, che su quel sito i prodotti venduti NON sono Uggaustralia ma di un altro marchio Ugg. Il riferimento successivo è dovuto al fatto che Uggaustralia, facendo produrre i suoi stivali in Cina, non utilizzerebbe "materiale" effettivamente australiano. La maggior parte di questi negozi, seppure presentino tutte le informazioni legali sulle società che li gestiscono, non accettano pagamento con Paypal, preferendo altri sistemi che, per quanto possano essere ugualmente affidabili, sono a noi europei poco conosciuti.

BREVE STORIA DEL MARCHIO UGG: vi sono numerose controversie relative alla validità del marchio Uggaustralia e all'utilizzo del termine Ugg in generale. Ripercorriamo brevemente la sua storia: nel 1971 un surfista australiano, Shane Stedman, registrò il marchio Ugh-boots (divenuto poi solo Ugh) i cui diritti furono successivamente venduti alla società americana Deckers Outdoor Co., che a sua volta aveva già acquisito i diritti della Ugg Holdings Inc. fondata nel 1978 da un altro surfista australiano, Brian Smith, che aveva avviato la propria attività negli Stati Uniti. Nel 2006, sperando di mettere fine alle varie dispute, l'ufficio marchi australiano ha confermato la validità del marchio Uggaustralia di proprietà della società americana Deckers. Pur tuttavia ciò non ha impedito ad altre società australiane di calzature, regolarmente registrate, di utilizzare il termine Ugg per il loro marchio. (fonte: wikipedia.com)
Vi interessa sapere se un negozio on line vende stivali UGGAUSTRALIA (e solo quelli di questa marca) originali? Nella home page del sito ufficiale trovate un link "counterfeit education" (in basso a destra, scritto in piccolo): cliccateci sopra, vi si aprirà una pagina dove troverete un website look up (un piccolo rettangolo). Scrivete il nome del sito "sospetto" e poi cliccate su "go": eccovi il responso (attenzione, ripeto: la ricerca si riferisce esclusivamente al marchio in questione, cioè uggaustralia). Eccovi il link da copiare e incollare nella barra di ricerca: www.uggaustralia.com/beware-cheap-ugg-boots-for-sale/counterfeit-education,default,pg.html
Ugg o non Ugg? Da questa pagina dell'Australian Trade Mark On line Search System (ente governativo australiano) potete risalire alle società regolarmente registrate in quel Paese a marchio Ugg (per capirci: queste società non vendono merce "tarocca", anche se non è uggaustralia). Eccovi il link: pericles.ipaustralia.gov.au/atmoss/Falcon.Result Per ottenere un responso 1. cliccate su "Enter as Guest"/ bottoncino blu (vi si aprirà una nuova pagina), quindi 2. nel rettangolino dove c'è scritto "word/image" scrivete UGG, a fianco (secondo rettangolino) lasciate scorrere il cursore e cliccate su "exact word"; gli altri rettangolini potete lasciarli così come li trovate. Nel terzo rigo, alla voce Trade Mark Status cliccate, dopo aver fatto scorrere il cursore, la parola "registered" quindi date l'OK con Search (bottone blu, sopra): vi appariranno le società regolarmente registrate a marchio UGG.
Per oggi è tutto, alla prossima tappa di questo viaggio... Lu  howbuy@libero.it



37 commenti:

  1. Ben scritto! Sarebbe bene sottolinearlo che la UggAustralia 1) non è australiana 2) fa fare le scarpe in Cina! far pagare anche 300 euro degli stivali che a loro ne costeranno 30 a dir molto, senza nemmeno essere originali... è un peccato che da noi si vendano solo di quelli. io ho solo stivali made in Australia e sono tutta un'altra cosa (una per tutte: la soletta removibile per poterla lavare)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna,
    gli Uggaustralia sono, tra gli stivali a marchio Ugg, quelli più conosciuti grazie anche ad alcuni "vip" americani che li hanno calzati pubblicamente e, a torto, sono ritenuti gli unici originali (soprattutto da noi europei).Quello che mi consigli di sottolineare, in realtà, lo trovi chiaramente scritto nell'articolo. Purtroppo tanta gente preferisce seguire incondizionatamente la moda (o emulare i "vip") anzichè fare scelte "controcorrenti" e con criteri diversi. :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Lu, che ne pensi di questo sito? http://www.cheapbootsitalia.net/donna-stivali-ugg-c-201.html

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    penso che non sia affidabile e ti sconsiglio di acquistarci qualcosa: questo sito non fornisce alcuna informazione legale sulla società/venditore che lo gestisce e non accetta, malgrado sia presente il suo logo, pagamento con sistema Paypal. :-)))

    RispondiElimina
  6. ciao Lu, ma sul sito di zalando pensi che si possa acquistare con affidabilita'? grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    Zalando è un sito conosciuto e affidabile, leggi la sua recensione qui: http://howbuylu.blogspot.it/2013/02/scheda-di-valutazione-zalandoit.html

    RispondiElimina
  8. Ragazze io ho acquistato sul sito stivalitaliaonline.com e mi sa che ho fatto un incauto acquisto. Voi ne sapete nulla?

    RispondiElimina
  9. Gentile utente,
    mi spiace confermarti che questo sito NON è affidabile: non fornisce alcuna informazione legale sul venditore, fornisce invece un contatto email "free" (gmail) non verificabile, quindi non sicuro, e non accetta pagamento con sistema paypal...

    RispondiElimina
  10. Ciao, volevo chiedere se siti come spartoo, zalando o amazon erano affidabili. E se lo era anche questa pagina facebook che ti permette di comprarli direttamente dalla pagina: https://www.facebook.com/uggoriginaliscontati?fref=ts. Grazie dell'aiuto.

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    su questo blog potrai leggere le schede di valutazione di Spartoo e Zalando, siti che offrono abbondanti garanzie di affidabilità. Lo stesso discorso vale per Amazon, seppur con un distinguo: non accetta pagamenti con sistema Paypal... Rimane ad ogni modo un sito conosciutissimo e con molti anni di esperienza. Riguardo alla pagina facebook di cui mi hai mandato il link, non ho letto alcuna informazione legale del venditore e accetta pagamento paypal con account free (gmail), non verificabile. Anche chi ha un negozio su Fb deve fornire p.iva, informazioni legali, accettare pagamenti con metodi sicuri e certificati e in questo caso queste informazioni non le ho trovate, per cui non mi fiderei.

    RispondiElimina
  12. Ciao Lu, volevo chiederti se questo sito sia sicuro: http://uggitalia.mall-buyall.com/index.php
    I prezzi sono molto bassi, e prima di comprarli pensavo di chiedere un tuo parere.
    Non accetta però pagamento con sistema Paypal.

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    il sito (cinese), oltre a non accettare pagamento paypal, non fornisce alcuna info legale sul venditore. Completamente inaffidabile.

    RispondiElimina
  14. Ciao, vorrei compra un paio di ugg direttamente dall' Australia..... Ho un 43 e da donna è un cinema trovarli. Cosa ne pensi del sito Blu montains ugg Boots?
    Grazie,
    Michela

    RispondiElimina
  15. Ciao e anzitutto scusami per il ritardo con il quale ti rispondo,
    Blue Mountains Ugg Boots è un marchio australiano e il sito al quale ti riferisci probabilmente è uggboots.com.au (diversamente fammi sapere): per quanto risulti essere quello ufficiale dell'azienda, non fornisce termini e condizioni di vendita nè altri dati sulla privacy e non accetta pagamento Paypal... In Australia probabilmente sarà "regolare" ma penso che sia giusto sapere, ad esempio, i termini e i costi di un eventuale reso (e quelli di spedizione, per l'EU, sono di circa 31 euro). Valuta attentamente e magari "sfoglia" qualche altro sito simile...:-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Lu,grazie della risposta..... Ho trovato anche Snug Australia. I costi sono uguali e anche Loro non accettano PayPal..... Ma le altre condizioni sembrano migliori, no???
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela,
      in effetti almeno abbiamo potuto leggere le condizioni ma la principale valutazione da fare è se vale la pena acquistare da un sito di un paese così lontano (per i costi di spedizione, in questo caso 27 euro circa e soprattutto per quelli di un eventuale reso, tenendo presente che nelle condizioni di snugaustralia.com.au viene indicata una "tassa" del 20% che viene in ogni caso trattenuta: in pratica, se gli Ugg non dovessero andar bene per qualsiasi motivo, tra spese di reinvio e tassa trattenuta, non conviene restituirli). Pensaci. :-)

      Elimina
  17. ciao Lu questo sito è affidabile http://uggmoda.bestbuyit.org/ ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente INAFFIDABILE: non fornisce dati legali, non accetta pagamento paypal e ha una connessione non crittografata.

      Elimina
  18. Ciao, che ne pensi di ladywinterugg? grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    il sito è assolutamente INAFFIDABILE: fornisce un contatto email "free" (winterbootssalescenter@gmail.com) e non accetta pagamento Paypal. Da evitare.

    RispondiElimina
  20. Infatti io ho ordinato da wintersalescenter un mese fa e non mi è arrivato ancora niente....mi sa che ho preso una bella fregatura......

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ho scoperto adesso il tuo blog e devo farti i complimenti per la puntualità e la precisione di tutte le informazioni che fornisci. Approfitto di questo spazio per chiederti se ti sia mai capitato di imbatterti nel sito www.uffialeuggstivali.it e se lo ritieni affidabile.
    Ho acquistato con carta di credito degli stivali il 12 dicembre 2015, ma mi sono resa conto di aver sbagliato taglia. Ho contattato tutti gli indirizzi mail presenti nelle varie mail inviatemi dal commerciale , i contatti post vendita ma ad oggi nessuna risposta . Sai per caso se ho preso la cosiddetta "sola"? Grazie mille

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ho scoperto adesso il tuo blog e devo farti i complimenti per la puntualità e la precisione di tutte le informazioni che fornisci. Approfitto di questo spazio per chiederti se ti sia mai capitato di imbatterti nel sito www.uffialeuggstivali.it e se lo ritieni affidabile.
    Ho acquistato con carta di credito degli stivali il 12 dicembre 2015, ma mi sono resa conto di aver sbagliato taglia. Ho contattato tutti gli indirizzi mail presenti nelle varie mail inviatemi dal commerciale , i contatti post vendita ma ad oggi nessuna risposta . Sai per caso se ho preso la cosiddetta "sola"? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, mi spiace confermarti che il sito ufficialeuggstivali.it (immagino che tu intendessi questo) è assolutamente inaffidabile: non fornisce dati legali, non accetta pagamento paypal, è stato creato appena un mese fa, non usa una trasmissione crittografata per i dati sensibili :-(((

      Elimina
    2. Scusate se mi intrometto, ma una mia amica ha acquistato un paio di stivali su questo sito e sembrano davvero originali, li abbiamo confrontati e non ci sono differenze, anche la scatola è identica. Se non sono originali sono comunque delle perfette imitazioni

      Elimina
    3. Carissima/o Anonimo,
      il mio compito è quello di segnalarvi, spiegandovene i motivi, i siti inaffidabili e ufficialeuggstivali.it risulta essere uno di questi: i motivi li ho scritti sopra (e aggiungerei: dominio .it quando il marchio Uggaustralia nulla ha a che vedere con l'Italia, quindi "ufficiale" proprio non direi...). Qualunque cosa fosse arrivata alla tua amica, bisogna innanzitutto ricordare che lei si è fidata di un venditore sconosciuto e se la merce non le fosse stata consegnata non avrebbe avuto alcuna possibilità di rivalsa. Dai siti inaffidabili non bisognerebbe acquistare perchè non c'è alcuna garanzia, punto. Saluti:-)

      Elimina
  23. Ti ringrazio moltissimo. Domani mi recherò dalla polizia postale Per denunciare l'accaduto .

    RispondiElimina
  24. Ciao ti faccio i complimenti per il sito e volevo farti una domanda ..io 3 anni fa ho acquistato un paio di ugg Australia (credo)e l'etichetta all'interno dice made in cina oggi a torino in negozio ne ho misurato un paio identici ma l'etichetta interna diceva made in vietnam e effettivamente al tatto erano completamente diversi come è possibile quali sono originali e quali no secondo te a premetto quelli made in cina il pelo decisamente più morbido grazie mille

    RispondiElimina
  25. Ciao ti faccio i complimenti per il sito e volevo farti una domanda ..io 3 anni fa ho acquistato un paio di ugg Australia (credo)e l'etichetta all'interno dice made in cina oggi a torino in negozio ne ho misurato un paio identici ma l'etichetta interna diceva made in vietnam e effettivamente al tatto erano completamente diversi come è possibile quali sono originali e quali no secondo te a premetto quelli made in cina il pelo decisamente più morbido grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti Uggaustralia possono essere realizzati in USA, China o Vietnam, dipende dal modello. Quelli originali differenziano da quelli "replica" anzitutto per qualità e per rifiniture. Grazie per i complimenti al blog:-)))

      Elimina
  26. Jessica Sarah Marcante7 gennaio 2017 alle ore 19:15

    Ciao ho appena visto il tuo blog fantastico , molto utile.

    Di solito acquisto ugg solo su zalando/sarenza/maxisport o su amazon E sul sito originale ma mentre cercavo internet ho trovato questo

    Secondo te questi due siti sono affidabile

    http://www.australianuggoriginal.net.au/
    http://www.australiaboot.it/

    Una mia collega dice che sono affidabili io ci credo un pò poco

    RispondiElimina
  27. Senza dubbio il secondo NON è affidabile, per cui evita di acquistarci. Sto invece ancora approfondendo la conoscenza di Australianuggoriginal, che a un primo studio parrebbe affidabile, in ogni caso al più presto pubblico un nuovo post per togliere eventuali dubbi. Il punto è, anche se fosse affidabile, il costo delle spedizioni e dazi doganali da sostenere, mettendo in conto anche un eventuale reso, quindi valuta effettivamente se ne varrebbe la pena.... Intanto ti segnalo un altro sito, affidabile, che periodicamente offre a buon prezzo articoli a marchio Ugg: Secretsales.com ( ma prova a dare un occhio anche a Mandmdirect.com, versione inglese...):-)

    RispondiElimina
  28. Jessica Sarah Marcante1 febbraio 2017 alle ore 17:15

    Grazie mille per i consigli , attendo il tuo prossimo ordine .

    RispondiElimina
  29. Non ho trovato nulla di anomalo, come già ti avevo anticipato nel precedente commento, riguardo a australianuggoriginal, tra l'altro la società che lo gestisce è la stessa che gestisce anche diversi outlets in Australia. In ogni caso, consiglio sempre di effettuare pagamento con sistema Paypal e ribadisco il discorso circa l'opportunità se acquistare da un sito australiano, con le conseguenti (alte) spese di spedizione, doganali (circa il 30% del valore merce) ed eventuale reso, oltre ai dazi. :-)))

    RispondiElimina
  30. ps dell'8/2/2017: ti segnalo che per pochi giorni troverai una vendita Ugg su Zalandoprive.it (bisogna iscriversi per accedere alle vendite private):-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.