domenica 27 maggio 2012

cinque anni di shopping on line



Sono esattamente 5 anni che effettuo regolarmente (e quasi esclusivamente) acquisti on line: oltre alla comodità di scegliere stando seduto in poltrona, c'è stato sempre un risparmio abbastanza notevole rispetto ai normali prezzi che avrei pagato nei tradizionali negozi. Gli ultimi acquisti, in ordine di tempo, non fanno che confermare quello che sostengo: sulla mia nuova lavatrice, ad esempio, ho risparmiato circa 90€ rispetto al prezzo praticato in negozio (stesso articolo, stesso modello, stessa data); su un profumo francese, grazie all'acquisto effettuato recentemente su Showroomprivè, ho risparmiato oltre 50€. E, visto che è diventata oramai una routine effettuare acquisti anche per i miei amici e per i miei colleghi di lavoro, ho fatto concludere tanti buoni affari anche a loro (pochi giorni fa, un abito in pura seta una mia collega l'ha pagato su un sito francese 19€)...
Certo, da cinque anni a questa parte molte cose sono cambiate: è aumentata, ad esempio, la fiducia degli italiani negli acquisti on line, sono aumentate le misure di sicurezza dei pagamenti in internet allo scopo di contrastare i tentativi di frode (quelli, purtroppo, mai diminuiti); molti siti, a seguito di scelte commerciali sbagliate, hanno chiuso (Espacemax.com, Gateonline.it, Bixxy.com, solo per citarne qualcuno), altri- probabilmente anche per la grave crisi che sta interessando l'Europa- sono in cattive acque o stanno per chiudere (è notizia recente che ha cessato l'attività anche KGBDeals Italia, un gruppo di acquisto presente in diversi paesi, non solo europei). Nel frattempo- mi riferisco ai miei 5 anni di web-shopping -  Amazon ha inaugurato il suo sito italiano, lo stesso ha fatto Asos...
Yoox.com, da quando si è trasformata in SpA, non mi sembra sia più così conveniente: ma oramai l'attività di outlet è diventata solo un satellite di questo  gruppo che gestisce anche altri siti di stilisti famosi. Fashionis.com promette senz'altro bene ma forse è ancora troppo giovane (è nato appena un anno e mezzo fa) per contrastare l'egemonia del colosso Yoox. Nuove realtà nascono e alcune risultano essere veramente interessanti, staremo a vedere...
Infine, la nota dolente degli acquisti on line: mi riferisco alla spedizione, in troppi casi lenta e talvolta di difficile tracciabilità; a questi problemi si aggiungano, soprattutto se l'ordine è stato effettuato su un sito straniero,  gli elevati costi (non sempre dichiarati) in caso di restituzione della merce. Come sempre, credo nell'evoluzione e sono fiducioso che si possa fare meglio. Anzi, BISOGNA fare meglio certamente.

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche:

LE TANTE VIE DELLO SHOPPING ON LINE
leggi l'articolo cliccando qui:
http://howbuylu.blogspot.it/2011_09_01_archive.html

Se volete contattarmi, scrivete un'email a: howbuy@libero.it

2 commenti:

  1. Ribadisco quanto già affermato in altre occasioni e cioè che non amo queste forme di pubblicità. Ad ogni modo, tanto per chiarire: i gruppi di acquisto, di cui trovadeal.it ne è un aggregatore, non mi hanno mai completamente convinto e le notizie a riguardo non fanno che confermare la mia tesi: troppe le promesse non mantenute (leggere, per farsene un'idea, i miei articoli http://howbuylu.blogspot.it/2011/05/vacanze-le-proposte-dei-gruppi-di.html e http://howbuylu.blogspot.it/2011/12/disservizi-di-fine-anno-spedireweb.html ), oltre al fatto che preferisco acquistare direttamente dai venditori, senza l'intervento di intermediari. Se Trovadeal proporrà in futuro delle offerte interessanti, saranno prese in considerazione.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.