domenica 20 maggio 2012

Consegnato? No, bloccato in dogana...




Consegnato.com fino a pochi giorni fa offriva un servizio di inoltro dei pacchi provenienti dagli USA e grazie al quale si evitava di pagare tasse e dazi doganali; chi voleva fare shopping da siti americani che non effettuavano la spedizione in Italia, poteva farlo grazie (anche) a questo servizio: in pratica, Consegnato.com offriva un proprio indirizzo USA di riferimento dal quale inoltrava la merce acquistata a un altro indirizzo in Europa e infine al nostro indirizzo in Italia (in questo modo si evitavano tasse e dazi doganali, provenendo il pacco "apparentemente" da un paese europeo). In passato anche diversi miei colleghi di lavoro hanno acquistato prodotti da siti americani utilizzando questo servizio e, per fortuna, la merce è sempre arrivata; con un pò di ritardo, ma sempre arrivata a destinazione. Negli ultimi tempi, però, la situazione era cambiata: troppi i ritardi e le spedizioni ferme nella dogana inglese. Inutile addurre le colpe ad "attacchi" da parte del web, basterebbe dare un'occhiata al loro stesso blog per capire che l'organizzazione negli ultimi tempi aveva avuto problemi di gestione e, detto per inciso, ho trovato scorretto, in merito allo sdoganamento della spedizione del 25 febbraio scorso (avvenuto dopo circa un mese), la mancata consegna a quanti avevano aperto un contenzioso tramite Paypal... Ad ogni modo, l'avventura adesso è finita.
ALTERNATIVE??? YES...
Vi segnalo questi due siti che, in pratica, offrono lo stesso servizio del "defunto" Consegnato.com: Bongous.com e Viaddress.com, quest'ultimo decisamente più vantaggioso, non solo in termini di costi (qui sotto una tabella comparativa con i servizi offerti da altri siti simili). A dir la verità le opinioni sul web, per quanto non numerose, non sono tutte concordanti, specialmente quelle riferite a Bongous; quindi vorrei leggere un numero maggiore di recensioni prima di emettere un giudizio più articolato.


Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche:

QUELLI POCO SERI... nuovo elenco di negozi on line poco affidabili:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/11/quelli-poco-seri-nuovo-elenco-di-negozi.html


leggi la scheda di valutazione di Osostore.com, clicca qui:
http://howbuylu.blogspot.it/2012/05/scheda-di-valutazione-osostorecom.html

4 commenti:

  1. un altro alternativo che ha una versione del loro sito in Italiano é www.usabox.com, un servizio valido da 1998

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, usabox.com è l'alternativa consigliata proprio dallo staff di Consegnato.com ai clienti che devono ancora ricevere il proprio ordine.

    RispondiElimina
  3. ma con questi servizi alternativi a consegnato.com vai a pagare anche le spese doganali alla fine?

    RispondiElimina
  4. La finalità di questi servizi è esattamente quella di evitare spese e dazi doganali.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.