mercoledì 30 gennaio 2013

PRIMA REGOLA: VERIFICA! Come verificare l'identità e la p.iva di un sito sconosciuto. Sicurezza nelle transazioni: garanzia indispensabile



Quando si effettuano acquisti dal web il rischio di frode è sempre in agguato: in passato ho già pubblicato un elenco di semplici regole da seguire, al fine di limitare al massimo questo rischio ed evitare qualsiasi altro tipo di sorpresa non gradita. Un "ripasso" può essere utile a tutti:

IDENTITA' DEL SITO: controlliamo innanzitutto i dati legali* della società che gestisce il sito (li possiamo trovare solitamente cliccando sui link "termini e condizioni di vendita" o "privacy" presenti nella home page). Verifichiamo questi dati collegandoci a www.whois.sc (o .net) e leggiamo, dopo aver inserito il nome del sito che vogliamo esaminare, le informazioni** riportate.


* per dati legali intendo nome della società, ragione sociale, sede, ecc. solitamente sui siti non affidabili vengono fornite solo generiche informazioni sul nome del marchio in vendita.

** un sito creato da poco e senza altri dati a disposizione, ad esempio, dovrebbe quanto meno far sorgere qualche dubbio sulla sua affidabilità.


Come effettuare la verifica:
1. colleghiamoci alla pagina www.whois.sc (oppure .net)
2. scriviamo il nome del sito di cui cerchiamo informazioni nell'apposito spazio
3. leggiamo il responso dopo aver cliccato sul bottoncino "lookup" (oppure "go")

Questa è la pagina di Whois.sc con i dati sulla società che gestisce
Fashionis.com: le due frecce indicano le informazioni che ci interessano

Un sito e-commerce deve dichiarare* la partita iva della società che lo gestisce (solitamente la trovate in fondo alla home page del sito).

* i siti e-commerce italiani sono obbligati a farlo per legge.

COME VERIFICARE SE LA PARTITA IVA DI UNA SOCIETA' E' VALIDA:
1. colleghiamoci al sito delle agenzie delle entrate, a questa pagina: www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm?act=piva&stato=IT&piva
2. selezioniamo il paese europeo dove è ubicata la società che gestisce il sito e clicchiamo sul bottoncino "cambia"
3. inseriamo, nell'apposito spazio, il numero della partita iva che abbiamo trovato sul sito (o da una ricerca su internet) e diamo l'ok per conoscere l'esito.

Un sito e-commerce affidabile deve garantire il massimo della SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI: le trasmissioni devono essere crittografate ossia in grado di non essere intercettate da malintenzionati; inoltre deve accettare metodi di pagamento che offrano garanzie all'acquirente (Paypal, ad esempio, assicura il rimborso* in caso di mancata consegna dell'ordine).

*se fate acquisti tramite Ebay le garanzie che offre Paypal si estendono anche alla non conformità della merce o eventuale danneggiamento (in pratica, se vi arriva un articolo non originale oppure visibilmente differente da quello che avevate visto in foto o ancora rotto, danneggiato, usurato, Paypal può rimborsarvi fino al 100% della somma spesa). Se effettuate acquisti da un sito che non sia Ebay le garanzie Paypal (comunque limitate alla mancata consegna) possono non essere valide nel caso in cui l'account del venditore sia "free" (ossia con dominio gmail, hotmail, yahoo, ecc.), perchè non verificabile. Un sito affidabile deve accettare pagamento con account sicuro (per cui verificate sempre, prima di effettuare il pagamento, che la richiesta arrivi da un account con dominio della società dalla quale state acquistando: ad esempio se acquistate dal sito Yoox.com l'account di riferimento sarà help@yoox.com). Per qualsiasi altra informazione su Paypal (che cos'è e come si utilizza) vi rimando agli articoli di cui potete trovare i rispettivi link qui sotto.

La maggior parte dei siti e-commerce affidabili ormai accetta pagamento, oltre che con le carte di credito più diffuse, anche con Paypal e con bonifico bancario. Evitate di effettuare pagamento con Western Union o servizi simili in quanto poco sicuri. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di esservi stato di aiuto. (Lu)


CON PAYPAL E' MEGLIO?
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html



SE IL PACCO NON ARRIVA...
http://howbuylu.blogspot.it/2011/07/paypal-se-il-pacco-non-arriva.html




Anche per questa volta è tutto, alla prossima:-) Per eventuali contatti scrivete a: howbuy@libero.it






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.