lunedì 21 ottobre 2013

un caso "pirandelliano"...



Nei giorni scorsi ho ricevuto un'email dall'ufficio legale di un prestigioso marchio di abbigliamento (italiano) che mi intimava di rimuovere un articolo da me postato su questo blog. Mi si accusava di aver pubblicizzato siti "replica" allo scopo di indirizzare gli utenti a farvi acquisti e, in pratica, di aver svolto attività illecita, lesiva per l'immagine del marchio.
L'uff. legale di questo prestigioso marchio è americano e, molto probabilmente, chi ha tradotto l'articolo ("grandi firme...in replica/ Moncler e Louis Vuitton") non lo ha fatto bene o comunque non lo ha letto o ha letto distrattamente solo la parola "replica" e ne ha dedotto una "connivenza" d'intenti...
Deficere in qualcosa non è un certo reato ma sarebbe bastato leggere due righe di un qualsiasi articolo di questo blog per capire che Howbuylu è da sempre schierato nella lotta alla contraffazione, gli elenchi di siti replica che periodicamente vengono pubblicati sono chiaramente segnalati come inaffidabili e hanno proprio l'obiettivo di mettere in guardia gli utenti dal farvi acquisti (esattamente il contrario di quello di cui mi si accusa). Questo blog svolge un utile servizio non solo per la community ma anche per le aziende i cui marchi vengono "replicati", non mi aspettavo un grazie ma nemmeno una simile cantonata...
Ovviamente ho risposto per le rime a questi Signori e, nella speranza che l'uff. legale si affidi a un bravo traduttore (la mia risposta non poteva che essere in italiano, of course) e in attesa di un contrordine, ho dovuto rimuovere l'articolo. Così è se vi pare...  (Lu)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.