sabato 9 novembre 2013

Vi ricordate dello "strano caso" Saoxie???



Ve lo avevo segnalato ben DUE anni fa (post del 3 novembre 2011): Saoxie.com (poi diventato .eu) non forniva elementi tali da poter essere definito serio e affidabile e, anzi, lasciava molti dubbi sulla provenienza e sull'originalità degli articoli che metteva in commercio (abbigliamento, accessori, orologi delle marche più prestigiose e a prezzi talvolta veramente ridicoli: Rolex a poche decine di euro, Hogan a meno di 20, borse Louis Vuitton scontatissime...). E' notizia di questi giorni che il sito è stato oscurato su ordine del Tribunale di Mantova per commercio di merce contraffatta. Per rendere più credibile il proprio business Saoxie forniva i nomi di due commercianti italiani (uno dei quali contattato telefonicamente proprio dal sottoscritto nel novembre 2011), ma non si hanno ancora notizie certe sul coinvolgimento di questi ultimi (che hanno attività nello stesso settore). Attendiamo eventuali sviluppi...

Intanto altri 16 siti "replica" hanno chiuso...:-)
Italomoda, peutereysito-ufficiale, andtrendy, ccbusi, chicaideal, ebuypeuterey, fashionremix, fashionstardome, 55licks, okoktrade, outletpeutereyonlines, peutereyprezzi, runwayrocket, shoesclothingonline, singulartrend e spyderclassicjackets : sono questi i nomi dei 16 siti che pochi giorni fa sono stati oscurati su disposizione del Tribunale di Bergamo in quanto vendevano prodotti contraffatti (per lo più abbigliamento e accessori di grandi firme: Gucci, Prada, Armani, Bulgari, Cartier, Fendi...).

Sul web è possibile trovare un osservatorio aggiornato sui siti  soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria italiana, ecco la pagina: http://censura.bofh.it/elenchi.html


Ecco l'articolo con la segnalazione dell'inaffidabilità di Saoxie:
http://howbuylu.blogspot.it/2011/11/quelli-poco-seri-nuovo-elenco-di-negozi.html


17 commenti:

  1. Buonasera, ho acquistato delle maglie sul sito cesarepaciotti4us nell'agosto 2013 e la mail che mi è stata inviata per conferma ordine ti lanciava sempre al sito cesarepaciotti, io ho pagato con wester union e a tuttoggi non ho mai ricevuto la merce e avro' mandato almeno 300 mail senza nessun riscontro.
    ieri cerco la mail che mi avevano mandato e cliccando sul link dell'ordine , magicamnte adesso ti collega al sito SAOXYE e ho cominciato ad inviare anche a loro mail del mio ordine con la copia bonifico bancario effettuato e anche questo sito non si degna di rispondere.Una vera e propria truffa , sono veramente incazzato , si prendono gioco delle persone.. ,a possibile che non possa riavere i miei soldi o la merce ordinata,, qualcuno mi sa rispondere? mia mail mauriziogibel@tiscali.it Grazie

    RispondiElimina
  2. Gentile utente,
    mi spiace per quanto le è accaduto: cesarepaciotti4us.com NON è il sito ufficiale di Cesare Paciotti e, ahimè, NON è un sito affidabile (tra l'altro non più attivo). Lei ha pagato dei perfetti sconosciuti (infatti il sito non dava informazioni legali sul venditore) e ha utilizzato il mezzo di pagamento meno sicuro in assoluto. Non le resta che fare denuncia alla polizia postale anche se, purtroppo, non ha molte possibilità di rivedere i suoi soldi. Per i prossimi acquisti la invito a fare più attenzione e, se qualcosa non la convincesse, mi contatti pure al mio indirizzo email. Saluti.

    RispondiElimina
  3. ho effettuato un ordine di una polo ralph lauren sul sito: http://lavanderiaself-ondeblu.it, in fondo alla homepage davano paypal come possibile metodo di pagamento ma al momento dell'ordine mi chiedevano i dati bancari e codice bancomat della mia banca, ovviamente non ho compilato nulla sollecitandoli via email a cancellare il mio ordine. Nessuna risposta ad ora ed accedendo alla mia pagina (essendomi registrato) mi da l'ordine il preparazione.... che devo fare? grazie Nicola.

    RispondiElimina
  4. Se non ha inserito alcun dato sensibile (banca, carta di credito), non si preoccupi. :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace che vengano chiusi siti del genere, ma poi mi chiedo anche come facciano delle persone ad acquistare da sti siti e si lamentano pure di essere stati truffati, già di per sè è truffare ad acquistare a certi prezzi. Ma se una persona non si può permettere di indossare Prada o Gucci può sempre acquistare H&M o Oviesse ... non vi pare??

    RispondiElimina
  6. mi hanno truffato !!!! 260 euro con ricevuta dicono che non è arrivato il pagamento

    RispondiElimina
  7. mi confermateke saoxie è una truffa? come cancellare l ordine se nn ho ancora pagato! grazie

    RispondiElimina
  8. Se non ha ancora effettuato il pagamento non c'è alcun motivo di preoccuparsi, l'ordine infatti non è stato concluso; lasci perdere questo sito inaffidabile e legga in proposito questi articoli: http://howbuylu.blogspot.it/2011/11/quelli-poco-seri-nuovo-elenco-di-negozi.html e http://howbuylu.blogspot.it/2014/01/il-lupo-perde-il-pelo.html :-)

    RispondiElimina
  9. Ho comprato per anni dal sito Saoxie e mi è sempre arrivato tutto senza problemi o truffe..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo,
      Saoxie NON è un sito affidabile e il perchè l'ho spiegato negli articoli ad esso dedicati ed evidentemente l'ha pensata così anche il Tribunale di Mantova che ne aveva a suo tempo disposto la chiusura.

      Elimina
  10. Mio padre ha acquistato delle scarpe per natale da saoxie e ora è ferma in dogana! Ma è originale oppure no? Abbiamo paura che non siano originali dato che le hanno fermate anche se c'è il problema che il venditore ha dichiarato un importo diverso da quello pagato mi ha detto DHL ma non ne sapevamo niente! Voi da saoxie avete mai acquistato? Sono originali o dei falsi delle bancarelle??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merce di prestigiosi marchi che arriva dalla Cina venduta a prezzi ridicoli... Qualcuno ancora si chiede se è merce originale? Rileggetevi gli articoli che ho dedicato a questo sito, più chiaro di così!

      Elimina
  11. Ii o comprato e stra comprato per anni e non o mai avuto i problemi che si pongo al momento ovviamente se sono arrivati a questo punto vuol dire che ce sotto qualcosa io dico solo che se pretendi di comprare un paio di nike tn a 23 dollari invece di 260 € magari non bisognia cercare tutta sta originalita o qualita perche se le si vogliono comprare con tali criteri si deve spendere e basta come in tutte le cose paghi tanto ai di piu paghi poco meno ai es se vado dal meccanico e devo cambiare le pastiglie dei freni e spendo 10€ -20€col montaggio quelle pastiglie non saranno mai buone come un paio da 200€ perche materiali ecc sono di gran lunga diversi . Se acquistate a poco le scarpe non potete pretendere di avere chissà cosa si sa che ste cose che costano poco sono cinesate se le vuoi le prendi se ai gia sfiducia non comprare e basta e comunque io o comprato un sacco di nike e quando vado in giro nessuno sta li a guardare se sono originali o no è solo una fissa mentale che anno tutti

    RispondiElimina
  12. io ho acquistato diverse paia di scarpe su saoxie, mai avuto problemi anzi... per quanto mi sia ostinato a cercare una minima differenza da un paio originale acquistato in negozio a 159€, posso affermare che erano identiche in tutto, in colore, finiture e durata. L'originale aveva delle piccole sbavature mentre quella comprata su saoxie di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I forum e i blog sono pieni di commenti anonimi e "disinteressati" che testimoniano- dopo un presunto acquisto da un sito "replica"- la mancanza di differenze tra il prodotto originale e quello "replica"... Il punto fondamentale della questione è un altro, non lasciatevi incantare da sirene (anonime): quando si acquista da un sito replica, che per forza di cose non può fornire elementi legali, NON abbiamo la certezza che la merce - di qualsiasi qualità essa sia- ci venga consegnata. I siti replica sono TUTTI inaffidabili, non ci vuole molto a comprendere.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.