I gruppi di acquisto (Groupon, Groupalia, Poinx...) hanno da tempo aperto delle aree shopping attraverso le quali si comportano esattamente come un qualsiasi altro e-shop: acquisti il prodotto in offerta e poi lo ricevi comodamente a casa. Ho testato per voi gli acquisti effettuati nell'ultimo anno dall'area shopping di Groupon, Groupalia, Poinx, Prezzofelice e Glamoo, per verificare in particolare i tempi di consegna della merce e la funzionalità del servizio clienti. Tenete presente che per ognuno di questi siti ho effettuato almeno 10 acquisti (altri siti, ad esempio Letsbonus e Offerum, dai quali ho effettuato un numero minore di acquisti non sono stati presi in esame) e che la tipologia di merce acquistata è varia (dalla batteria esterna per smartphone all'intimo da uomo, dalla collana in acciaio al set tagliaverdure).
Tempi di consegna della merce: in media dalle due alle tre settimane, più veloci le consegne effettuate da Groupon e da Groupalia, le più lente in assoluto quelle effettuate da Prezzofelice (in due casi ben oltre i 30 giorni); i disguidi maggiori (ritardi, danneggiamenti, servizio clienti poco disponibile, ecc) si sono avuti con Poinx e con Prezzofelice; servizio clienti più celere ed efficiente quelli di Groupon e di Glamoo.
Groupon: consegne abbastanza veloci rispetto ai tempi previsti dagli altri siti del genere, ho registrato un solo caso di ritardo (abbastanza notevole), risolto con l'ausilio del servizio clienti; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Groupalia: consegne abbastanza veloci, ho registrato un solo caso di ritardo (di qualche giorno) e il servizio clienti mi è stato poco di aiuto; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Prezzofelice: consegne lunghe, spesso in ritardo rispetto ai tempi previsti; servizio clienti celere nelle risposte ma poco funzionale per la risoluzione delle problematiche; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Glamoo: tempi di consegna nella norma, servizio clienti disponibile; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese
Poinx: ho riscontrato un caso di notevole ritardo nella consegna e un caso di danneggiamento della merce con poca disponibilità a trovare una soluzione da parte del servizio clienti; la qualità della merce acquistata ha solitamente rispettato le attese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.