Districarsi tra le centinaia di negozi online è sempre un'impresa, non solo per scovare l'offerta migliore ma spesso -e soprattutto- per evitare di imbattersi in venditori disonesti: lo sa bene chi mi segue da tempo e per questo vorrei segnalarvi qualche altro sito che persegue lo stesso obiettivo di questo blog...
Sitoaffidabile.it si pone l'obiettivo di "certificare" l'affidabilità o meno dei siti, in particolare quelli e-commerce: basta digitare il nome di un sito "sospetto" e controllare se è stato già "monitorato" e leggerne il responso. Ecco quanto si può leggere nella presentazione di Sitoaffidabile.it: "Devi comprare qualcosa su internet? Le domande che devi assolutamente porti sono: Il sito selezionato è affidabile e sicuro? Posso dare il mio numero di carta di credito? Riceverò mai quanto pagato? Rispondere non è facile. SitoAffidabile.it si propone per guidarti, per suggerirti cosa fare, quali siti sono affidabili e sicuri e quali lo sono meno."
Sonosicuro.it: è una certificazione che contrassegna gli e-commerce che si impegnano a garantire alcuni livelli di qualità di servizio alla propria clientela. Per ottenere tale certificazione i negozi on-line aderenti debbono seguire un percorso articolato che ha lo scopo di migliorare la soddisfazione della loro clientela e quindi aumentare le vendite. Va segnalato che il sito è gestito dall'Aicel (associazione italiana del commercio elettronico) e quindi garantisce solo per gli associati. (foto in alto tratta dal sito shopitalyfashion.eu, associato Sonosicuro.it)
Blog.mistercredit.it: si propone di gestire al meglio la privacy per minimizzare il rischio di diventare vittime dei furti di identità e delle frodi creditizie.
Facilespesa.it: si prefigge di consigliare siti affidabili e convenienti in vari settori, dall'elettronica all'abbigliamento.