domenica 14 settembre 2014

acquisti sicuri: a volte basta un pò di attenzione in più



Molti problemi derivanti dagli acquisti online sono causati da disattenzione o da inesperienza. Prima di effettuare un acquisto dovremmo sempre: 1. cercare informazioni legali sul venditore o sulla società che gestisce il sito (solitamente troviamo queste informazioni nella home page cliccando sul link "chi siamo", "about us" oppure sul link dove possiamo leggere i termini e le condizioni d'uso o ancora su quello della "privacy") 2. dubitare sempre dei siti che non accettano pagamenti con paypal (ovviamente con le dovute rare eccezioni, come Amazon ad esempio) 3. leggere almeno una volta i termini e le condizioni del sito dal quale si vuole acquistare (in questo modo conosceremo quelli per un eventuale reso, ad esempio). Infine, una "sbirciatina" ai commenti e alle recensioni che riguardano il sito dal quale si intende acquistare...
Tutto questo ci farebbe perdere al massimo una decina di minuti di tempo e limiterebbe assai le probabilità di commettere degli errori di valutazione. Sito affidabile? Si, se abbiamo trovato tutte le informazioni legali sul venditore, non viene rifiutato il pagamento paypal e in rete non troviamo commenti negativi. Se abbiamo dei sospetti, facciamo una ricerca su Whois.sc, scriviamo il nome del sito nella barra lookup, clicchiamo su invia e leggiamo il report: se scopriamo, ad esempio, che è stato creato da pochi mesi e che non vengono fornite altre informazioni, passiamo oltre! Tempi di consegna e diritto di recesso: molti ancora non sanno che, per qualsiasi motivo (qualsiasi), si può rendere la merce acquistata entro 14 giorni dal ricevimento (ad esempio, perchè non piace o perchè la taglia risulta errata). Alcuni siti offrono il reso gratis (non si paga il corriere per restituire la merce), altri, e sono la maggior parte, prevedono il reso a carico del cliente. Se si acquista da un sito straniero è facile intuire che le spese potrebbero essere decisamente onerose. In ogni caso, ricordiamoci che NON dovremo assolutamente pagare le spese di spedizione di un eventuale reso per un errore causato dal negozio online (ad esempio, per l'invio di un articolo al posto di un altro o per merce difettosa).
Infine, se non riceveremo la merce ordinata (trascorso un tempo ragionevole): 1. se abbiamo effettuato pagamento con paypal, apriremo una contestazione entro 45 gg dall'ordine (dal sito paypal e con il nostro account) 2. se abbiamo effettuato pagamento con carta di credito, faremo denuncia alla polizia e successivamente ci presenteremo alla nostra banca per il disconoscimento del pagamento (denuncia alla mano). Come suggerisco sempre, meglio "perdere" qualche minuto prima di effettuare un acquisto (per le verifiche) che dopo...

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