lunedì 6 ottobre 2014

pagare con carta di credito, di debito o paypal?




In caso di frode (nello specifico, frode online) la legge tutela l'acquirente allo stesso modo, sia che il pagamento sia stato effettuato con carta di credito (o di debito) che con Paypal: con quest'ultimo sistema, però, snelliremmo i tempi necessari per il rimborso ed eviteremmo quelli per la denuncia alla polizia e per recarsi in banca per il disconoscimento della transazione. Un esempio pratico? La mancata consegna della merce ordinata. Il primo passo è quello di contattare il servizio clienti del sito dal quale abbiamo acquistato; se non si ottiene una soluzione in tempi ragionevoli, procederemo come segue: (se abbiamo effettuato pagamento con carta di credito o di debito) sporgeremo denuncia alla polizia postale e successivamente ci recheremo in banca per far stornare l'operazione; (se abbiamo effettuato pagamento tramite Paypal) apriremo una contestazione, entro 45gg dall'ordine, e se non avremo una risposta adeguata dalla controparte (comunque entro altri 20gg) convertiremo la contestazione in reclamo. Solitamente entro pochi giorni la pratica viene chiusa e il rimborso riaccreditato sulla carta associata al conto.


Cos'è Paypal? E' un conto on line (la cui apertura, tramite un account di posta elettronica, è completamente gratuita) a cui viene associata una carta di credito o di debito (le cosidette prepagate) per effettuare gli acquisti in internet e anche per ricevere denaro (ad esempio a seguito di una compravendita su Ebay). Al momento è ritenuto tra i metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato. Il conto Paypal può essere ricaricato anche con bonifico bancario e quindi può essere aperto anche se non si possiede una carta di credito o una prepagata.


Differenza tra carta di credito e carta di debito: la prima deve necessariamente essere associata a un conto corrente e permette di pagare il mese successivo a quello in cui vengono effettuati gli acquisti.
La prepagata è una carta di debito in quanto gli acquisti sono addebitati nel momento in cui sono stati fatti e può essere utilizzata solo nei limiti del denaro caricato. Ovviamente si può acquistare anche senza avere un conto corrente. (Lu)

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche...

Paypal: cos'è e come funziona
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.