venerdì 22 maggio 2015

borse: "inspired" o "replica"?



Inspired: borse che imitano forma e modello di quelle famose senza riportare loghi e/o marchi e che per questo motivo non si possono considerare repliche; che, al contrario, riportano marchi e loghi più o meno famosi (ma in realtà nulla hanno a che vedere con questi marchi e pertanto trattasi chiaramente di contraffazione). Riguardo alla qualità è innegabile che -almeno per le borse replica- spesso ci troviamo di fronte a vere e proprie... "sòle", come direbbero a Roma; per le "inspired" solitamente la qualità è migliore ma, anche in questo caso, dipende dall'affidabilità e serietà del venditore. Su facebook esistono diversi gruppi dedicati alla vendita e agli scambi di borse "inspired" e non è difficile trovare gli indirizzi web di alcuni rivenditori. Non è difficile nemmeno trovare discussioni sulla materia nei vari forum: consigli, recensioni, segnalazioni...
Ma, per quanto le Inspired non riportino loghi e marchi, sfruttano ugualmente il richiamo e il prestigio del marchio a cui si rifanno: per intenderci, una borsa "inspired birkin" attira l'interesse dell'acquirente perchè (simil)Birkin e non perchè "inspired" e basta. E quindi sarebbe curioso verificare quanto di "inspired" ci sia in una determinata borsa e conoscere qual'è davvero il limite che lo separa dalla "replica".
Perchè mai questo interrogativo? Perchè negli ultimi anni diversi siti di abbigliamento e borse "inspired" sono stati chiusi, sottoposti a sequestro preventivo dalla GdF e un motivo ci sarà stato, non credete??? Quindi valutate sempre gli acquisti che effettuate e, in ogni caso, affidatevi solo a siti e venditori che vi forniscono dati legali e che accettano pagamento (anche) con paypal.
ps: in quanto ai siti replica, conoscete bene la mia posizione a riguardo, ribadisco ancora una volta che essi sono tutti inaffidabili. E' una questione di sicurezza, non di "morale a perdere", come ha scritto una lettrice (che si vanta di acquistare regolarmente merce "replica" perchè lei "i marchi famosi" non se li può permettere... e quindi preferisce "rischiare" i soldini acquistando da sconosciuti (perchè tali sono, se non forniscono i propri dati). Peccato che la lettrice si ricorda solo alla fine della email di un caso di mancata consegna, anche se "è stato tanto tempo fa e ci ho rimesso solo 150 euro"... Sic! Ognuno tragga le sue conclusioni).
Foto in alto: una borsa Celine "inspired"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.