domenica 18 ottobre 2015

Quelli come noi e quelli che vorrebbero farlo credere...



Sul web troviamo diversi portali che si pongono come finalità la stessa di questo blog, ossia andare a "caccia" di siti inaffidabili, segnalandone le illegalità e recensendo quei siti che invece offrono garanzie e sicurezza. "Voci" dal web che possono mettere in guardia - è questa la finalità - chi sta per essere "ammaliato" da un sito pericoloso e, prima (si spera) di effettuare l'acquisto, interroga la rete... Alcuni di questi portali sono in "campo" già da anni, alcuni purtroppo sono spariti, altri sono nati negli ultimi tempi; la stragrande maggioranza non ha alcun profitto (come questo blog, nato per passione), spesso ci si affida alle donazioni, in qualche caso viene accettata pubblicità a pagamento.
Particolarmente interessante, a mio avviso, è Ebayabuse.com che dal 2007 denuncia le truffe perpetrate ai danni di ignari acquirenti da parte di quei venditori disonesti che utilizzano la piattaforma Ebay (tra gli articoli che vi consiglio di leggere, quello sui telefoni in comodato d'uso: cellulari di ultima generazione a prezzi scontati, regolarmente consegnati, ma che a distanza di tempo si rivelano essere in comodato d'uso, con tutte le conseguenza del caso...). Tra gli altri siti con le stesse finalità, segnalo Occhioallatruffa.net, Siticinesiaffidabili.jimdo.com e la pagina di facebook "acchiappa siti truffa" (il nome dice tutto)...

IL CASO "PORTALESITISICURI.IT"
Anche Portalesitisicuri.it parrebbe avere la stessa finalità, ossia la segnalazione di siti inaffidabili e la recensione di quelli "buoni", ma in questo caso permettetemi di avere qualche dubbio a riguardo. Qui di seguito trovate le anomalie che ho riscontrato:
segnalazioni siti fake (blacklist): solo 5, nessuno più raggiungibile all'indirizzo web. segnalazioni siti affidabili (whitelist): circa 40 ma essenzialmente riferite a pochi siti che vengono citati più volte. Anzitutto le segnalazioni, in positivo e in negativo, riguardano quasi esclusivamente siti che vendono orologi replica, quasi fosse un "club"  per amanti di questo genere. Faccio notare inoltre che le segnalazioni di affidabilità (sic!) che si ripetono maggiormente riguardano Replicarolex.ch (la p.iva fornita non risulta essere valida), Rolexreplica.ch, Rolexreplicaorologi.it e Replicaeorologisvizzeri.com (quest'ultimi sembrano un clone l'uno dell'altro)... Ho più volte affermato che affidarsi ai soli giudizi di sconosciuti utenti può generare facili "giochi" di interesse. Di solito a un blog o un sito che ha le nostre finalità, si scrive per segnalare le esperienze negative e molto raramente ci si prende la briga di encomiare il servizio di un sito, a meno che -ripeto- non si abbia qualche interesse a farlo; in questo caso, sono decisamente tante le segnalazioni di affidabilità che sembrano "ammaliate" e create solo per pubblicizzare taluni siti...
E' probabile che chi gestisce Portalesitisicuri.it sia in buona fede ma come si può definire affidabile un sito che vende merce "replica", che non fornisce dati legali, che non accetta pagamento Paypal e, talvolta, fornisce un contatto email "free", non verificabile??? I siti replica segnalati su Portalesitisicuri.it hanno TUTTI almeno tre di queste pecularietà e pertanto, senza altri giri di parole, sono inaffidabili. Se avete bisogno di un (buon) consiglio per i vostri acquisti, dirigetevi altrove.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.