domenica 27 marzo 2016
rivisti & corretti: Le bugie corrono in rete
Ci sono parecchie "bufale"-o "leggende", chiamatele come volete- in merito alla sicurezza on line e purtroppo alcune di esse vengono talvolta supportate anche da blogger un pò distratti, da opinionisti non proprio disinteressati, da utenti che s'improvvisano specialisti in questa o in quella materia, spesso senza nemmeno conoscere l'argomento.
Il facile accesso a internet non è solo una conquista, ma anche un limite, un terreno fertile per le persone che ne fanno cattivo uso, ad esempio con la pubblicazione di notizie artificiose o completamente false, per lo più con lo scopo di trarne profitto.
Vi elenco alcune di queste "bufale" che girano in rete:
IL PAGAMENTO CONTRASSEGNO è IL METODO PIU' SICURO PER LE TRANSAZIONI ON LINE: FALSO. Scegliendo questo metodo di pagamento NON avete affatto la certezza che il pacco che vi arriverà a casa conterrà effettivamente la merce che avete ordinato (come fate a sapere il contenuto effettivo- e non quello dichiarato- del pacco?). Aggiungete il fatto che in alcuni casi non vi viene rilasciata nemmeno una ricevuta dal corriere, per cui vi risulterebbe difficile persino dimostrare l'avvenuta consegna (ovviamente stiamo ipotizzando acquisti fatti da siti che non si conoscono e che non offrono abbastanza garanzie di sicurezza oppure da qualche sito di annunci e in particolare da qualche venditore disonesto).
IL PAGAMENTO EFFETTUATO CON PAYPAL METTE AL SICURO AL 100% DA EVENTUALI FRODI: FALSO. Questo metodo di pagamento è tra i più sicuri per le transazioni on line ma bisogna tener presente che ha dei margini di rischio, legati soprattutto al fatto che per aprire un conto Paypal può bastare un indirizzo mail "free" (gmail, hotmail, ecc.): chiunque potrebbe intestarsene uno e in qualunque momento cancellarlo senza possibilità di essere scoperto. Il consiglio quindi è di effettuare pagamento solo attraverso account Paypal verificati e non "free".
FARE ACQUISTI SU EBAY E' ASSOLUTAMENTE SICURO (BASTA LEGGERE I FEEDBACK DEL VENDITORE): FALSO. Ebay è un sito di aste on line e annunci e NON un vero e proprio negozio on line e fa da tramite tra coloro che mettono in vendita un oggetto e i potenziali acquirenti. Non si assume particolari responsabilità in caso di controversia tra le parti e offre come unico strumento di "garanzia" un sistema di feedback, facilmente eludibile, al quale l'utente (e potenziale acquirente) dovrebbe prestare attenzione.
Il feedback è un meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore; il suo punteggio può essere falsificato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri e simulano delle finte vendite di oggetti (a se stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio numero di feedback. L'unica verifica sui dati di iscrizione, a garanzia dell'univocità dell'account (una persona=un account), consiste nel calcolo del codice fiscale, facilmente falsificabile con i programmi disponibili in rete. Dunque, questo sistema non è del tutto affidabile (quantomeno non è l'unico dato da controllare).
LE RECENSIONI SUL WEB SONO SEMPRE ATTENDIBILI: FALSO. Le recensioni e i commenti presenti nei vari forum di discussione, blog o siti di "customer evaluation" (quei siti che danno una valutazione dei prodotti, servizi o negozi on line) non sempre sono attendibili al 100%: con il libero accesso a questi siti (spesso basta una registrazione anonima), chiunque può scrivere quello che vuole e non è affatto improbabile trovare giudizi di utenti che magari nemmeno hanno usufruito del servizio o addirittura di recensioni false e appositamente "costruite" da società avversarie, con l'evidente scopo di screditare la concorrenza.
FARE ACQUISTI DA NEGOZI PRESENTI SU FACEBOOK E' ASSOLUTAMENTE SICURO: FALSO. Anche su facebook i negozi devono fornire tutte le informazioni sulle società che li gestiscono: sede, nome amministratore, p.iva, ecc. e devono accettare formule di pagamento sicuri, come ad es. Paypal (ma con account verificato, mai "free"). Se non ci sono questi presupposti, lasciate perdere, mancano i principali requisiti di sicurezza (e vi ricordo che chiunque, senza alcun controllo, può aprire un account facebook).
Questa è una versione riveduta e corretta di un articolo pubblicato nel 2011. Se siete interessati a leggere la versione originale, eccovi il link: http://howbuylu.blogspot.it/2011/09/le-bugie-corrono-in-rete.html
martedì 22 marzo 2016
rivisti & corretti: Con Paypal è meglio?
Per fare acquisti su internet, esistono diversi metodi di pagamento: uno di questi è Paypal.
COS'E': Paypal è un conto on line (la cui apertura è gratuita) a cui può essere associata una carta di credito, anche prepagata, per effettuare gli acquisti in internet e anche per ricevere denaro (ad esempio a seguito di una compravendita su Ebay). Al momento è ritenuto uno dei metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato.
Esistono tre tipi di conto: Personale, per i privati che vogliono solo acquistare on line; Premier, per i privati che vogliono sia acquistare che vendere (ad esempio su Ebay); Business, per i commercianti che hanno una partita iva. Tenete presente che in futuro potrete sempre cambiare idea e passare da un conto all'altro e che non pagherete mai una commissione sui vostri acquisti (mentre ne pagherà una chi vende).
Purtroppo qualche sito fa pagare una piccola quota nel caso venga utilizzato questo sistema di pagamento, per cui fate sempre attenzione al totale effettivo da versare.
COME APRIRE UN CONTO PAYPAL: Recatevi all'indirizzo www.paypal.it
Cliccate su "Registrati"
Nella pagina successiva vi verrà chiesto di scegliere il tipo di conto che volete aprire e il paese di residenza
Selezionate Italy, scegliete il conto (Personal, Premier, Business: se, ad esempio, siete interessati solo a fare acquisti on line, è sufficiente aprire il conto Personal)
Ora vi verranno chiesti i dati personali, l'indirizzo email e la password
Quindi, collegate una carta di credito o una prepagata al vostro conto Paypal
Ora potete entrate nel vostro conto (tenete presente che il saldo del conto non è quello della carta: per cui, per fare un esempio, se avete ricaricato la carta di 100 euro, questa somma non la vedrete sul conto Paypal. Viceversa, se siete venditori e ricevete un pagamento con questo sistema, vedrete subito la somma sul vostro conto)
ALCUNE COSE DA SAPERE...: Quando farete acquisti, basterà inserire il vostro indirizzo mail e la password, i vostri dati finanziari- ripeto-non saranno mai trasferiti al venditore. Paypal, per semplificare, fa da "garante" tra acquirente e venditore
Per poter utilizzare questo sistema di pagamento, sia l'acquirente che il venditore devono avere un conto Paypal
Non fate acquisti su un sito sconosciuto che non accetta questo metodo di pagamento
Seppure al momento Paypal risulti essere uno degli strumenti più sicuri per le transazioni sul web, state sempre all'erta e verificate le informazioni sulla società da cui state acquistando: sede, stato societario, nome amministratore, ecc. Dopo aver completato il pagamento, soprattutto se utilizzate un pc in condivisione, accertatevi che il collegamento con la pagina Paypal venga chiuso, in caso contrario fate logout.
Questa è una versione "riveduta e corretta" di un articolo pubblicato nel Marzo 2011. Se siete interessati a leggere l'originale, cliccate sul link qui sotto.
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html#comment-form |
martedì 15 marzo 2016
rivisti & corretti: Ma il rimborso quando arriva???
Ecco alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili se, dopo aver effettuato un acquisto on line, decidessimo di avvalerci del diritto di recesso. Sono regole elementari, che non dovremmo dimenticare mai di mettere in atto: 1. conservare sempre i documenti che accompagnano la merce; 2. non buttare via l'involucro originale, almeno fino a quando non si è deciso di trattenere la merce; 3. dopo aver effettuato il reso, non cancellare mai l'eventuale email di conferma di arrivo della merce al magazzino.
Riguardo al rimborso, teniamo presente che se abbiamo pagato con carta di credito, riceveremo un riaccredito dell'importo corrispondente sulla stessa carta. Se invece abbiamo effettuato un pagamento in contanti, ci verrà chiesto di indicare un numero di carta di credito oppure il codice IBAN del nostro conto bancario. Per i tempi di effettivo rimborso si va da alcuni giorni a un mese di attesa...Vediamo ora cosa prevedono le condizioni di vendita di alcuni tra i più conosciuti siti on line, con particolare riferimento ai resi e, appunto, ai rimborsi.
YOOX.com : si possono rendere gli articoli entro 14 giorni dalla consegna; tempi di rimborso previsti: entro 4 giorni ( se il pagamento è stato effettuato con sistema Paypal) fino ai 10 giorni (se effettuato con carta di credito), a partire dalla data di consegna presso il magazzino Yoox. Se il pagamento è avvenuto con modalità contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
FASHIONIS.com : eventuale reso entro 14 giorni; rimborso previsto entro 15 giorni dalla data di ricezione del reso.
PRIVALIA.com : reso entro 14 giorni; tempi dichiarati per il rimborso: entro 48 ore dalla creazione di una nota di credito (che significa, più o meno, che il reso è stato accettato) per i pagamenti tramite Paypal; fino a 30 giorni per i pagamenti effettuati con carte di credito; fino a 7 giorni per quelli effettuati con Postepay
BUYVIP.com : reso entro 365 giorni; tempi di rimborso non indicati
SALDIPRIVATI.com : reso entro 14 giorni (entro 30 giorni se articoli acquistati anche da Vico42.Saldiprivati.com); rimborso entro 14 giorni dalla richiesta di recesso
E-PRICE.it : reso entro 14 giorni; rimborso previsto entro 14 giorni dalla richiesta di recesso
PRIVATEOUTLET.it : reso entro 30 giorni; rimborso entro 3 giorni dalla ricezione del reso in magazzino
PIUSTYLE.com : reso entro 15 giorni; rimborso previsto entro 30 giorni dalla consegna della merce restituita in magazzino.
Questa è una versione "riveduta e corretta" di un articolo pubblicato nel 2010. Se siete interessati a leggere la versione originale, eccovi il link: http://howbuylu.blogspot.it/2010/12/ma-il-rimborso-quando-arriva.html
mercoledì 9 marzo 2016
rivisti & corretti: Attenti al lupo!
L'era di internet ha favorito anche lo sviluppo dei siti di vendita on line: dall'abbigliamento ai televisori, dai viaggi ai telefonini, dai mobili ai materassi, dalle prenotazioni di concerti a quelle degli alberghi, oramai on line si vende di tutto. E spesso si fanno anche ottimi affari, grazie al fatto che una società di vendita on line riesce ad abbattere i tradizionali costi di gestione di un negozio e del personale. Negli ultimi anni poi sono nati anche numerosi outlet on line che promettono risparmi talvolta del 70, 80 e addirittura del 90% rispetto al prezzo di mercato (!)...
Attenti, però, non sempre ciò che luccica è oro: farsi prendere dall'euforia di un'allettante offerta e buttarsi in un impulsivo shopping su un sito che non si conosce potrebbe costarci molto caro. Come districarsi allora in mezzo a questa miriade di offerte promozionali e continue "occasioni? Quali sono gli errori da evitare prima di effettuare un acquisto online e quali regole bisogna seguire per ottenere il massimo (in termini di sconto/sicurezza) e il minimo (in termini di rischio)? Perchè, diciamocelo francamente, un minimo di rischio che qualcosa vada storto c'è sempre: merce difettosa, non conforme o addirittura contraffatta; eccessivi ritardi nella consegna; problemi di transazione con la carta di credito, sono alcuni tra gli spiacevoli inconvenienti che potrebbero capitarci e non è affatto scontato che si risolvano sempre positivamente...
Chi non comprerebbe un paio di Nike air max a meno di 20euro o una borsa Louis Vitton a cinque volte meno che il prezzo originale??? Offerte di questo genere si trovano facilmente sul web, ma non di rado nascondono vere e proprie truffe, in quanto spesso trattasi di prodotti contraffatti, provenienti da paesi lontani.
Sicurezza e affidabilità di un sito: la prima regola da seguire è quella di cercare più notizie possibili, in primis ragione sociale, p.iva e indirizzo (non intendo quello virtuale, ma una via, una città, un recapito telefonico...) e, se possibile , controllare che le informazioni siano veritiere (magari effettuando una veloce ricerca sul sito dell'Agenzia delle entrate); leggiamo sempre le clausole delle condizioni di vendita (lo so, è noioso, spesso non leggiamo neanche quelle dei contratti della banca o dell'assicurazione...ma sbagliamo!). Importante poi conoscere, sempre attraverso un motore di ricerca, i commenti degli altri utenti che hanno già comprato su quel sito, se sono soddisfatti della loro esperienza o meno. Sarete voi stessi poi a trarre le conclusioni: più alto sarà il numero di informazioni raccolte, più facile sarà la sua lettura...
Se volete leggere l'articolo "Attenti al lupo!" per intero, nella prima versione, ecco il link: http://howbuylu.blogspot.it/2010/11/attenti-al-lupo.html
Iscriviti a:
Post (Atom)