martedì 22 marzo 2016

rivisti & corretti: Con Paypal è meglio?



Per fare acquisti su internet, esistono diversi metodi di pagamento: uno di questi è Paypal.
COS'E': Paypal è un conto on line (la cui apertura è gratuita) a cui può essere associata una carta di credito, anche prepagata, per effettuare gli acquisti in internet e anche per ricevere denaro (ad esempio a seguito di una compravendita su Ebay). Al momento è ritenuto uno dei metodi più sicuri per le transazioni on line, in quanto non fornisce al venditore i propri dati finanziari e protegge per l'intero valore dell'acquisto in caso non si riceva l'oggetto acquistato e regolarmente pagato.
Esistono tre tipi di conto: Personale, per i privati che vogliono solo acquistare on line; Premier, per i privati che vogliono sia acquistare che vendere (ad esempio su Ebay); Business, per i commercianti che hanno una partita iva. Tenete presente che in futuro potrete sempre cambiare idea e passare da un conto all'altro e che non pagherete mai una commissione sui vostri acquisti (mentre ne pagherà una chi vende).
Purtroppo qualche sito fa pagare una piccola quota nel caso venga utilizzato questo sistema di pagamento, per cui fate sempre attenzione al totale effettivo da versare.
COME APRIRE UN CONTO PAYPAL: Recatevi all'indirizzo www.paypal.it
Cliccate su "Registrati"
Nella pagina successiva vi verrà chiesto di scegliere il tipo di conto che volete aprire e il paese di residenza
Selezionate Italy, scegliete il conto (Personal, Premier, Business: se, ad esempio, siete interessati solo a fare acquisti on line, è sufficiente aprire il conto Personal)
Ora vi verranno chiesti i dati personali, l'indirizzo email e la password
Quindi, collegate una carta di credito o una prepagata al vostro conto Paypal
Ora potete entrate nel vostro conto (tenete presente che il saldo del conto non è quello della carta: per cui, per fare un esempio, se avete ricaricato la carta di 100 euro, questa somma non la vedrete sul conto Paypal. Viceversa, se siete venditori e ricevete un pagamento con questo sistema, vedrete subito la somma sul vostro conto)
ALCUNE COSE DA SAPERE...: Quando farete acquisti, basterà inserire il vostro indirizzo mail e la password, i vostri dati finanziari- ripeto-non saranno mai trasferiti al venditore. Paypal, per semplificare, fa da "garante" tra acquirente e venditore
Per poter utilizzare questo sistema di pagamento, sia l'acquirente che il venditore devono avere un conto Paypal
Non fate acquisti su un sito sconosciuto che non accetta questo metodo di pagamento
Seppure al momento Paypal risulti essere uno degli strumenti più sicuri per le transazioni sul web, state sempre all'erta e verificate le informazioni sulla società da cui state acquistando: sede, stato societario, nome amministratore, ecc. Dopo aver completato il pagamento, soprattutto se utilizzate un pc in condivisione, accertatevi che il collegamento con la pagina Paypal venga chiuso, in caso contrario fate logout.

Questa è una versione "riveduta e corretta" di un articolo pubblicato nel Marzo 2011. Se siete interessati a leggere l'originale, cliccate sul link qui sotto.
http://howbuylu.blogspot.it/2011/03/con-paypal-e-meglio-cose-e-come.html#comment-form

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.