(foto sopra: borsa Louis Vuitton)
Leggendo quà e là sul web, ci si imbatte sempre con maggior frequenza in commenti lasciati da persone che si ritrovano ad aver acquistato on line merce contraffatta. Avevo già affrontato l'argomento su questo blog (articolo "Attenti al lupo..." Novembre 2010 al quale vi rimando per un approfondimento), ma forse è il caso di rifare qualche verifica su alcuni di questi siti (ne ho esaminati una decina), che spesso usano nei loro claim nomi di grandi marchi, da Louis Vuitton a Gucci, da Woolrich a Hogan.
Seguendo le più elementari regole del buon senso, anzitutto sono andato a cercare le informazioni sulle società che gestiscono i rispettivi siti: nella maggior parte dei casi, non viene indicata alcuna sede della società; alla pagina "contatti" quasi sempre viene fornito solo un indirizzo hotmail o gmail (scherziamo???), spesso non vengono accettati i pagamenti con sistema Paypal.
Ad ogni modo, ecco un riepilogo dettagliato delle informazioni fornite da alcuni di questi siti, in merito alle società che li gestiscono. Sia ben chiara una cosa: io non ho la prova diretta che essi vendono merce contraffatta (mi attengo ai commenti degli utenti), ma faccio molta fatica a credere che si possano acquistare borse Louis Vuitton o piumini Woolrich originali a quelle cifre(talvolta parliamo di sconti superiori al 90%!). Comunque sia, ci sono diversi motivi- quelli esposti sopra- per dubitare quanto meno della serietà di queste società.
MARTORDER.COM (abbigliamento, scarpe, accessori)nessuna informazione sulla società che lo gestisce; alla pagina "contatti" viene fornito un indirizzo gmail (?); accetta pagamento con sistema Paypal; le spedizioni vengono fatte con corriere espresso, senza indicare quale. Commento: il nome (xingzhangxu)fornito come indirizzo mail, nell'area contatti, sembra dissipare qualsiasi dubbio sulla provenienza (Cina).
ODESIGN-BAGS.COM (borse Louis Vuitton) nessuna informazione riguardo alla società che gestisce il sito e la relativa sede; alla pagina "contatti" viene fornito un indirizzo gmail; pagamenti accettati: Visa, Mastercard, Western Union. Commento: anche se leggete il marchio Louis Vuitton, questa società non ha nulla a che fare con la casa francese.
LOUISVUITTONUK.COM (borse Louis Vuitton, ovviamente) nessuna informazione sulla società che lo gestisce. Commento: per quanto il nome del sito possa facilmente indurre in errore, la società non ha nulla a che fare con la casa francese (il cui sito ufficiale è www.louisvuitton.com)
Originali o false? Non importa quel che vi viene mostrato in foto, acquistate solo da siti affidabili. |
Vi faccio presente che esistono anche dei negozi on line che dichiarano apertamente di vendere merce contraffatta. E' importante quindi leggere attentamente i contratti (le condizioni di vendita), prima di effettuare un qualsiasi acquisto. Senza dimenticare-cosa fondamentale- che la contraffazione è illegale in Italia.
Anche per oggi è tutto, spero di essere stato utile con i miei consigli. Scrivetemi per eventuali dubbi, esperienze (positive o negative) in merito e per qualsiasi altra cosa. Prima di concludere, volevo segnalarvi che a partire da martedi 28/12 Piustyle.com effettuerà una vendita speciale di articoli di grandi firme della moda (Dolce&Gabbana, Prada, Giorgio Armani, Diesel, ecc.) con lo sconto fino all'80% e oltre. Felice shopping a tutti, alla prossima :-) Lu
AUGURI DI BUON ANNO