lunedì 31 gennaio 2011

L'ESPERIENZA INSEGNA... tre storie di acquisti on line iniziate male ma, fortunatamente, concluse positivamente.

Vi porto a conoscenza di tre esperienze di acquisti on line che hanno avuto, malgrado i disservizi iniziali, un finale positivo in tutti e tre i casi. Iniziamo dalla storia di Angelo da Gessate (Mi); questa è la sua mail: " In data 4/1 ho concluso un ordine attraverso il sito Star Store di una lavasciuga Candy gow 496d (509 euro, miglior prezzo a quella data), effettuando pagamento con carta di credito.
Trascorsa una settimana, ho contattato telefonicamente la società (con molta fatica, per le lunghe attese) la quale mi ha riferito che l'articolo era esaurito e che pertanto erano costretti ad annullare l'ordine, impegnandosi ad un immediato rimborso (che avverrà nei termini promessi, ndr). Necessitando della lavasciuga in tempi brevi, mi sono attivato per trovare una valida offerta dello stesso prodotto e la mia ricerca è stata premiata quasi subito: il 14/1 il sito Clickforshop proponeva la stessa lavasciuga a condizioni economiche ancora più vantaggiose rispetto a quelle di StarStore! Ovviamente l'ho acquistata immediatamente. Conclusione: la lavasciuga mi è stata consegnata in 72 ore e l'aver cambiato fornitore mi ha fatto risparmiare circa 40 euro. Grazie Clickforshop, mai più con StarStore!
La storia di Nicoletta di Salerno riguarda un ordine di una borsa Furla effettuato circa un mese fa con Vente privèe. Al primo tentativo di consegna della merce, Nicoletta è assente; contatta il call center del corriere Sda che programma una nuova consegna per il giorno 4/1, consegna mai effettuata. Nuovo contatto con il call center, ma le viene comunicato che non risulta alcuna consegna programmata per il 4/1; il pacco è in giacenza e deve andare di persona a ritirarlo o addio borsa! Impossibilitata a recarsi immediatamente presso il magazzino SDA, Nicoletta rimanda al giorno 7 (il 6 era un festivo, ndr); le sorprese purtroppo non sono finite: al magazzino le viene riferito che "il pacco è stato rispedito al mittente" per decorsi termini di giacenza...
Conclusione: dopo una lettera di protesta a Vente privèe, le viene promessa una nuova spedizione (senza spese aggiuntive, ovviamente) e le viene riconosciuto un buono sconto per il prossimo acquisto sul sito. Bene Vente privèe, male SDA e in particolare il suo call center!

Il terzo caso mi riguarda personalmente: allettato dai prezzi offerti dal corriere Spedireweb e necessitando di una spedizione in tempi brevi, il 31/12 mi registro al sito e concludo un ordine con questo corriere, che- vi ricordo- effettua il ritiro del pacco o del plico direttamente a casa e promette la consegna entro 3 giorni lavorativi. Data prevista per il ritiro: 3 gennaio. Preoccupato perchè alle 17.30 del giorno indicato non si vede ancora nessuno, contatto il numero di Spedireweb (199 non proprio gratis!).  Dopo 10 minuti di inutile attesa al telefono,  riattacco e decido di mandare una mail, alla quale fortunatamente rispondono quasi subito, avvisandomi che il ritiro sarebbe avvenuto il giorno seguente. Così è stato e, malgrado l'avventura con questo corriere fosse iniziata male, i tempi di consegna sono stati rispettati. Conclusione: sospendo momentaneamente il giudizio (darò una nuova opportunità, visti i prezzi competitivi e il rispetto dei tempi di consegna); bisogna migliorare molto il servizio call center e soprattutto rispettare la data prevista del ritiro.


SEDI E RECAPITO TELEFONICI DEI PRINCIPALI NEGOZI ON LINE:
Può capitare che ci serva un contatto immediato con le società con le quali abbiamo fatto un acquisto e che non ci risulti facile scovare numero di telefono o indirizzo della sede. A partire da questo post, eccovi una piccola rubrica dei più importanti negozi on line: 
YOOX SpA v. Nannetti 1 40069 Zola Predosa (Bo) tel.  800 977474
FASHIONIS (Sigma Online Srl) v. Michelassi 4/6 50018 Scandicci (Fi) tel. 055 722311
LUXYUU (Project 5 Srl) v. di Le Prata 111 50041 Calenzano (Fi) tel. 055 2373105
YOUFAI (Faith Industry Srl) zona industriale 86077 Pozzilli (Is) tel. 800 984626
PRIVALIA Srl v. Tacito 6 20137 Milano tel. 0247921105
BUYVIP (Italia) Srl C.so Magenta 60/62 20123 Milano tel. 0248012617


GEMELLI...DIVERSI
stesse scarpe, stesso modello, prezzo diverso.
questo paio di scarpe Ash in pelle da uomo costano 75 euro su Yoox.com, mentre su Espacemax.com costano soltanto 33 euro!!!



Se avete bisogno di codici sconto, inviti per accedere a negozi on line o anche solo per un commento, scrivetemi via mail a questo indirizzo: howbuy@libero.it , cercherò di rispondervi nel più breve tempo possibile. Alla prossima:-) HOWbye! Lu

2 commenti:

  1. Ciao sono Maria la sorella di Lucia la tua collega di lavoro, che mi ha indicato il tuo sito! lo trovo davvero molto interessante perchè spesso comprare on line è una vera fregatura!
    Ciao Ciao
    Visita il mio blog di moda
    http://ilcallisto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    il mio compito è quello di farvi acquistare in modo sicuro e possibilmente fare buoni affari... Grazie x il commento, ho dato un'occhiata al tuo blog, molto carino:-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.