lunedì 3 gennaio 2011

A PROPOSITO DI SALDI ON LINE...

Altri argomenti di oggi:
IN CASO DI... ritardo, mancata consegna, reso, rimborso. Consigli per affrontare gli imprevisti dello shopping on line...
GLI AFFARI ON LINE: ancora Buyvip...

A PROPOSITO DI SALDI ON LINE...occhio al riciclaggio dei capi.
Anche sul web, come nei tradizionali negozi, può succedere che vengono proposti articoli di abbigliamento delle passate collezioni (purtroppo succede anche sui siti più prestigiosi) e, per quanto possa valere il concetto che è bello ciò che piace e -specialmente in fatto di moda- ciò che ci sta bene (nel senso di vestire), è sempre meglio, in tempi di saldo, non lasciarsi andare a uno shopping frenetico solo perchè "sembra un ottimo affare" (non deve solo sembrare) o perchè "è di una marca famosa" (e quindi la collezione sarà più facilmente individuabile). Acquistiamo possibilmente solo capi di cui abbiamo bisogno o che desideriamo, magari già adocchiati in precedenza. Certo, se ci viene proposto uno sconto esorbitante e per il quale "chi se ne frega se è un capo di due anni fa", possiamo anche prendere in considerazione l'affare, altrimenti lasciamo perdere.
Per chi fosse interessato ai saldi in città, nei tradizionali negozi, sappiate che a Milano sono stati posticipati al 6 Gennaio, data di inizio dei saldi anche a Roma, mentre i primi a partire sono state le città del Sud, a cominciare da Napoli. Dovunque sia, buono shopping a tutti!!!

IN CASO DI...RITARDO/MANCATA CONSEGNA DI UN ORDINE
Cosa fare, come comportarsi in caso di ritardo o, peggio, di mancata consegna di un ordine? Le società più serie inviano una mail, all'atto della spedizione, con un numero di rintracciabilità. Collegandovi al sito del corriere di spedizione corrispondente, inserendo il numero alla pagina indicata, vi risulterà dove si trova esattamente il vostro pacco o plico. In alternativa, contattate direttamente la società con la quale avete concluso l'ordine tramite telefono o via mail (le informazioni dovreste trovarle nella pagina dei contatti).
IN CASO DI... RESO/RIMBORSO
In caso vogliate esercitare il diritto a recedere da un ordine e quindi rendere un articolo acquistato: seguite le istruzioni riportate solitamente sui documenti che accompagnano la merce acquistata (sono le stesse istruzioni che trovate nelle condizioni di vendita del sito, che vi invito a leggere sempre prima di fare qualsiasi acquisto). Le società più serie offono il reso gratuito tramite un proprio corriere; in questo caso bisogna solo informare la società che esercitate il diritto al recesso (solitamente nell'area account  trovate il riepilogo dei vostri ordini, nei cui dettagli c'è anche la voce reso: seguite quanto viene riportato).
Altre società prevedono che le spese di spedizione per il reso siano a vostro completo carico, così come la scelta del corriere. Altre ancora pretendono una raccomandata r/r e questo, talvolta, scoraggia l'utente che potrebbe rinunciare ad avvalersi di questo diritto.
E per quanto riguarda il rimborso? Bisogna armarsi di pazienza e aspettare, in qualche caso persino mesi! Ho già trattato questo argomento in "Ma il rimborso quando arriva?" del Dicembre 2010, a cui vi rimando per maggiori informazioni.

GLI AFFARI ON LINE:
Continua la vendita speciale di Buyvip, divisa per tipologia di articoli. Oggi, come preannunciato, è la volta della vendita dedicata al "fashion" (molti brand della moda offerti anche al 90% in meno); da domani e fino a Domenica 9/1 tocca allo "Special Electronics & Home Appliances".  Anche per oggi è tutto, Howbye! Lu:-)
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